MILANO – Sapore folk e contrasti cromatici nel viaggio sulle passerelle della moda milanese per scoprire tutte le tendenze dettate da Genny a Les Copains e Pedro Pedro per la Primavera Estate 2018.
Ve lo avevamo anticipato, Genny non è stata una sorpresa, ma una conferma. Il suo bianco diventa ritmo tribale, ed il make up così come il fluire delle vesti seguono il ritmo di un Africa lontana e contemporanea. Sappiamo bene che il bianco è la cifra stilistica di Genny, ma qui si illumina con un sole dorato che riflette sulla fronte di candide vestali.
Le calde gradazioni della luce diurna illuminano dal giallo all’arancio corpetti e bustini, con intarsi e stringhe argentate, (come i sandali alla schiava) o riflessi dorati intensi. Sono i tramonti di Dakar i protagonisti, insieme ai blu intensi dei Tuaregh.
L’africa e le sue tradizioni, il suo popolo nomade com’è la nostra anima. Genny, con la bellissima Sara Cavazza Facchini, (direttore creativo della Maison), ci prende per mano e ci porta via nel suo mondo dorato insieme alla giovanissima Ashley Benson, l’attrice americana protagonista di Pretty Little Liars, e ci conquista.
Sara Cavazza Facchini è stata anche protagonista del red carpet alla Scala di Milano per il Green Carpet Fashion Awards, dove somo stati consegnati i riconoscimenti alla moda sostenibile con il meglio del Made in Italy.
Ma il viaggio e l’ispirazione folk continua attraverso la molteplicità di suggestioni della collezione Les Copains Primavera Estate 2018. Qui arriviamo in Messico, terra dai colori accesi, presenti in una tavolozza dal fucsia al rosso fino ad essere inaspettatamente accostati a toni pastello del rosa carne o del verde acqua. Sfilano abiti tradizionali con monili eccentrici dalle grandi pietre. Nel gioco dei contrasti la leggerezza delle pieghe in chiffon e organza di seta emerge con chiarezza in geometrie di top in maglia dai punti a rilievo, scontrandosi con le pietre dure che li adornano. Ricami–tatoo luminosi rivestono il corpo femminile, romantici fiocchi nei cappelli ricoprono il capo abbinati in stridente (ma meraviglioso!) contrasto con stivali maschili.
Continuiamo a viaggiare con Pedro Pedro per arrivare in Portogallo, dove ritroviamo tutte le tinte del gelato più creativo, dove una sprizzante orange contrasta con il lime, il rosso fragola con il verde menta, nel predominio della sperimentazione in un mix ad effetto. Il contrasto cromatico crea linearità nella purezza delle forme. Architetture e geometrie emergono dapprima in delicate nuances per accendersi in colori fluorescenti.
Il ritmo determina l’andatura di queste passerelle della fashion week milanese.
- Salvador Dalí a Modena: in mostra il maestro surrealista fino a gennaio – 14 Settembre 2024
- Transavanguardia per vivere la vitalità del contemporaneo – 10 Settembre 2024
- Orvieto Festival: un evento di Metamorfosi – 9 Settembre 2024