BOOKOLICA 2020 Il festival dei lettori creativi a Tempio Pausania

BOOKOLICA 2020 Il festival dei lettori creativi a Tempio Pausania

SARDEGNA: Da giovedì 3 a domenica 6 settembre torna BOOKOLICA, il festival dei lettori creativi, anche quest’anno nella cornice di Tempio Pausania, in Sardegna.   Letture, performance, musica, proiezioni e laboratori, la terza edizione del  Festival si articola in una molteplicità di ambiti artistico-narrativi:  uno spazio creativo, in cui i diversi linguaggi dell’arte e della cultura si intersecano tra loro in un confronto tra saperi attraverso il medium della letteratura  e così presentare  al pubblico secondo un’ottica diversa e originale le più recenti proposte editoriali.

immagine bookolica 2020

Il festival  dei lettori creativi nasce infatti dal desiderio di far interagire la letteratura con altri linguaggi espressivi nello scambio fertile e sempre nuovo tra tradizione e tecnologia,L’ interconnettere molteplicità di energie creative ed eterogenee avviene con una modalità di incontro e scambio in cui la condivisione con il pubblico è centrale.

La genuina voglia di incontrarsi tra autori, artisti e lettori infatti anima tutto il progetto: Bookolika 2020 è un’esperienza multisensoriale fatta di letture ad alta voce, musica dal vivo, presentazioni di libri, performance teatrali,  laboratori di scrittura creativa, momenti conviviali con autori ed artisti, spettacoli partecipati. L’idea di cultura come distribuzione circolare  mira a creare condivisione partecipata ad eventi assemblearistici in cui il lettore sia non spettatore, ma protagonista consapevole e divertito.

Il passaggio di cultura nell’avvicinamento tra i soggetti fruitori e creativi  va contro il concetto di dominanza surreale o narcisistica del prodotto letterario e artistico: al festival  tutto avviene in uno scambio ininterrotto di esperienze tra lettori e artisti.

immagine 2 bookolica 2020

L’intento è quello di spogliare l’evento culturale da ogni aura elitaria per dar luogo a piccoli eventi che richiamano e ripropongono le memorie antiche dei racconti intorno al fuoco, una visione quindi della cultura come unione partecipata tra più persone . L’anima di Bookolica è proprio creare percorsi interagiti tra narrativa, musica, cinema e temi che riguardano l’attualità, il giornalismo d’ inchiesta e l’ambiente, mettendo  al centro il ruolo della lettura come elemento essenziale nel percorso di crescita culturale delle persone: risulta  così fondamentale l’idea del libro come bene che appartiene alla  comunità.

Tra le tematiche affrontate in questa edizione Bookolica 2020 ampio spazio verrà riservato all’ambiente con un focus sull’acqua, un tema sempre attuale e di estrema urgenza. Attraverso la letteratura si analizzeranno le problematiche ambientali a livello sia locale che mondiale alla presenza di esperti del settore, startupper e giornalisti ambientali come Emanuele Bompan Simona Savini, attivista del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua e campaigner per Greenpeace Italia.

La musica avrà il suo grande momento con un incontro retrospettivo dedicato alla vita e all’opera di Franco Battiato, cantautore di rilievo e artista tout court. Sul palco di Bookolica si susseguiranno Fabio Zuffanti, musicista eclettico della scena nazionale, il filosofo Giuseppe Pulina con un affondo sulla poetica dell’autore e il musicista Fabio Cinti, il quale vanta importanti collaborazioni con grandi nomi della musica come Morgan e lo stesso Battiato.

Altro evento imperdibile  del Festival sarà un approfondimento sul grande e amato maestro Ennio Morricone con la presenza del compositore e scrittore Alessandro de Rosa.

Ogni giornata del festival, infine, chiuderà con un concerto o una performance musicale dal vivo.

Il programma di Bookolica 2020 si rivolge a un pubblico ampio e intergenerazionale, dalle incursioni di lettura per adulti in luoghi inusuali, quali tra piazze e giardini, fino alle attività laboratoriali e digitali per l’infanzia.

Dopo il successo delle scorse edizioni, Bookolica dedicherà una parte del programma ai più piccini con Bookolica Kids, uno spazio privilegiato che sarà occasione di formazione e crescita per bambini e ragazzi. Bookolica Kids, realizzato con il sostegno della Fondazione Banco di Sardegna, propone attività laboratoriali in grado di stimolare le pratiche di apprendimento attraverso parole e immagini.

A conferma di questo impegno verso i più piccoli quest’anno Bookolica è entrata a far parte della rete del programma nazionale Nati per Leggere NPL che promuove la pratica della lettura in famiglia a partire dai 0 fino ai 6 anni. Le iniziative di sensibilizzazione realizzate nei confronti dei genitori sull’importanza della lettura condivisa fin dai primi mesi di vita sono adottate da  Bookolica  in collaborazione con la rete NPL e i suoi volontari.

L’Associazione Bottega No Made è ideatrice e promotrice di Bookolica, ma le sue  iniziative che nascono dall’amore per la cultura e il territorio sardo contraddistinguono e arricchiscono il panorama isolano durante tutto l’anno. In linea con la passione per il proprio lavoro che la contraddistingue, da sei anni Bottega No-Made organizza PROPS – Festival dei gesti dei sentieri e delle favole, in programma per il 2020 tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre a Tempio Pausania. Una manifestazione di spettacoli teatrali, incursioni di micro-teatro, workshop e laboratori di teatro, scenografia e tecniche delle luci e del suono. Tra gli spettacoli che si svolgeranno durante il festival andrà in scena “Macbettu” di Alessandro Serra, uno dei più celebrati spettacoli teatrali degli ultimi anni che torna in via eccezionale per Props 2020.

Bookolica è organizzato e ideato dall’Associazione Culturale Bottega No-Made con il sostegno di Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione Banco di Sardegna, Comune di Tempio Pausania, Fondazione Sardegna Film Commission. Media partner: Aeroporto di Olbia Costa Smeralda, Tiscali e Profilcultura. Sull’iniziativa si ha il patrocinio della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea.

Il ricco calendario di appuntamenti si svolgerà seguendo tutte le misure e direttive di sicurezza in materia COVID. –Riteniamo un dovere e diritto, sia per noi come organizzatori che per il pubblico e i sostenitori del festival, portare avanti questo progetto seppur in un momento delicato come questo. Vogliamo esserci per creare un immaginario di possibilità, raccontare storie, incontrarci, leggere e rileggere –

L’Associazione Bottega No-Made   vi aspetta ospiti graditi a Tempo Pausania per il Festival ed è lieta di comunicare che  gli eventi saranno trasmessi per la prima volta anche in diretta streaming per tutti coloro che non potranno essere presenti.

INFORMAZIONI UTILI

TITOLO: Bookolica. Il festival dei Lettori Creativi

QUANDO E DOVE: Tempio Pausania, Sardegna – dal 3 al 6 settembre 2020

DIRETTA STREAMING:  Facebook e Youtube

CONTATTI

MAIL: segreteria@bookolica.it

SITO: www.bookolica.it

FACEBOOK: www.facebook.com/bookolicafestival/

INSTAGRAM: www.instagram.com/bookolica.festival/ – @bookolica.festival

TWITTER: @BookolicaFest

YOUTUBE: www.youtube.com/channel/UCKJ6xK6HFaPd7EkrvjEUatg

HASHTAG UFFICIALI: #BookolicaFestival #Bookolica2020

L’ACCESSO A TUTTE LE INIZIATIVE È GRATUITO

Organizzato da: Associazione Culturale Bottega No-Made

Teresa Paladin
Latest posts by Teresa Paladin (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.