Giornata Mondiale dell’Acqua 2024, cosa è cambiato?

Giornata Mondiale dell’Acqua 2024, cosa è cambiato?

ACCADE OGGI – Oggi 22 marzo, è la giornata mondiale dell’acqua, il world water day, che si pone come finalità la sensibilizzazione delle maggiori istituzioni mondiali sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.

Giornata Mondiale dell'Acqua 2024 MyWhere
Reti da pesca nell’acqua immobile di un bacino interno del Mare del Nord

Istituita nel 1992 dalle Nazioni unite (Onu), ogni anno si prefigge un obiettivo, definito dal tema prescelto per l’anno. Il tema di quest’anno è “Water for Peace“. Come evidenzia l’Onu, l’acqua può essere una risorsa capace di portare la pace ma anche di creare conflitti. Basti pensare alle tensioni che possono generare la carenza della risorsa idrica o la disputa tra i Paesi che vengono bagnati da corsi d’acqua che delimitano i confini territoriali internazionali: sono ad oggi 24 i Paesi che hanno accordi di collaborazione per la condivisione dell’acqua.

Inoltre fattori come il cambiamento climatico e la crescita della popolazione portano un’urgente necessità di unire tutta la popolazione verso la protezione e la conservazione dell’acqua. Ed è necessario ricordare che anche la sanità pubblica, il cibo, i sistemi energetici, la produttività economica e l’integrità ambientale sono elementi che dipendono dalla corretta gestione del ciclo dell’acqua.
Per questi motivi è fondamentale agire per realizzare che l’acqua non è solo una risorsa da sfruttare ma è un diritto umano strettamente collegato ad ogni aspetto della vita.

Nelle parole dell’ Onu:

Quando collaboriamo sull’acqua, creiamo un effetto a catena positivo: promuoviamo l’armonia, generiamo prosperità e costruiamo la resilienza alle sfide condivise. Dobbiamo agire partendo dalla consapevolezza che l’acqua non è solo una risorsa da utilizzare e da conquistare, ma è un diritto umano, intrinseco ad ogni aspetto della vita. In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, dobbiamo tutti unirci attorno all’acqua e usarla per la pace, gettando le basi di un domani più stabile e prospero.

Water for peace MyWhere

I messaggi centrali di questa World Water Day 2024 sono i seguenti:

  • L’acqua può creare pace o innescare conflitti. Quando l’acqua scarseggia o è inquinata, o quando le persone lottano per accedervi, le tensioni possono aumentare. Cooperando sull’acqua, possiamo bilanciare il fabbisogno idrico di tutti e contribuire a stabilizzare il mondo.
  • La prosperità e la pace dipendono dall’acqua. Mentre le nazioni gestiscono il cambiamento climatico, la migrazione di massa e i disordini politici, devono mettere la cooperazione idrica al centro dei loro piani.
  • L’acqua può farci uscire dalla crisi. Possiamo promuovere l’armonia tra comunità e paesi unendoci per un uso equo e sostenibile dell’acqua – dalle convenzioni delle Nazioni Unite a livello internazionale, alle azioni a livello locale.

in homepage foto Marianne Bargiotti

Marianne Bargiotti

Leave a Reply

Your email address will not be published.