Bookolica: il festival dei lettori creativi torna in Sardegna

Bookolica: il festival dei lettori creativi torna in Sardegna

SARDEGNA – Dal 30 agosto al 4 settembre 2022 torna in Sardegna Bookolica – il festival dei lettori creativi per una quinta edizione ricca di novità, a partire dalle località del festival.

Quest’anno infatti Bookolica si fa policentrica: Scano di Montiferro, Torralba, La Maddalena e Tempio Pausania.  Questi i comuni che ospiteranno il programma sempre più variegato con importanti nomi del panorama culturale come lo scrittore Walter Siti, il giornalista Sacha Biazzo e la reporter delle Iene Roberta Rei.

Il Mish Mash Festival

Numerosi saranno gli argomenti di attualità e cultura affrontati durante il festival da più angolature. Sia attraverso momenti di dialogo tra intellettuali, autrici e autori, giornalisti e giornaliste. Ma anche con un ricco programma di presentazioni di libri, laboratori per bambini e bambine, performance teatrali, spettacoli partecipati.

Altra novità di questa quinta edizione è il legame con il digitale. Tradizionalmente legato al territorio, da quest’anno Bookolica si fa “phygital”, per diventare accessibile a tutte e tutti attraverso la rete internet.

L’obiettivo di questo ibridismo digitale è quello di connettere la parte “fisica” dei luoghi e lo spazio virtuale. Così da  attrarre una community sempre più ampia che impari, conosca e cresca insieme.

Il tema di Bookolica 2022

L’edizione 2022 di Bookolica segnerà l’inizio di un lavoro pluriennale di indagine sulla violenza.

L’incipit del viaggio di studio e scoperta trova ispirazione nel carteggio tra Albert Einstein e Sigmund Freud, in cui viene analizzata l’origine della violenza e le sue molteplici declinazioni.

Da qui la volontà e l’urgenza di affrontare nella quinta edizione del festival la figura di Pier Paolo Pasolini, nel centenario della sua nascita, per approfondirla da diverse angolature: dal cinema alla letteratura, dal teatro all’inchiesta.

Pasolini al Mish Mash Festival

Il linguaggio artistico di Pasolini sarà infatti trattato sotto molteplici aspetti, tanti quanti la complessità del suo lavoro, con particolare attenzione al modo in cui i corpi diventano parte integrante del discorso pasoliniano.

Il festival Bookolica ha sempre promosso la lettura e il confronto diretto con testi e autori come metodo di analisi del presente, e da quest’anno s’intende creare connessione e co-creazione generativa di nuove idee per sezionare “la violenza”, decodificarla per comprenderla e dominarla.

L’illustrazione di Bookolica 2022
 
A dare un volto alla quinta edizione di Bookolica è il talento di Mara Cerri, tra le più apprezzate illustratrici italiane contemporanee.

Cerri ha interpretato il tema della quinta edizione di Bookolica con la sua sensibilità artistica, raccontandolo da un nuovo punto di vista, dando nuova fonte di dialogo e riflessione.

Il corpo è al centro del discorso, un corpo innocente, puro e integro, presentato nell’istante prima di essere travolto dal cambiamento inesorabile della crescita. Un cambiamento spietato, perché impossibile sottrarsene. Violento, perché ribalta totalmente la percezione di chi quei corpi li abita.

La violenza del cambiamento è in primo luogo fisica. Il corpo cambia e così gli sguardi su di esso, le parole usate per definirlo ma anche il modo di portare, di muovere e occupare lo spazio.

Cerri ha immortalato, con il suo talento, un corpo libero e sovrano, come dovrebbe continuare a essere per tutto il tempo della sua esistenza.

Qui il programma di Bookolica 2022 

Bookolica in Sardegna MyWhere
Bookolica. Illustrazione Mara Cerri
Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.