Conoscete la ricetta tradizionale della Brioche siciliana? Ecco come farla

Conoscete la ricetta tradizionale della Brioche siciliana? Ecco come farla

ITALIA – La brioche siciliana è caratterizzata anche dalla sua forma originale, sapete da cosa deriva?  Volete conoscere come preparare questo dolce tipico della pasticceria siciliana? Ecco la ricetta.

La brioche siciliana, conosciuta anche come brioche col tuppo, o più semplicemente brioscia, è un dolce tipico della pasticceria siciliana caratterizzato da una consistenza soffice classica dei dolci lievitati di cui fanno parte anche i Pangoccioli e che viene normalmente servita con la classica granita o con il gelato ma che risulta perfetta anche per la merenda o per la colazione, nonché ideale anche per i picnic o da portare con sé sulla spiaggia.

Secondo la tradizione, questo dolce prende il nome dalla sua forma che ricorda il “tuppo” che le donne siciliane portavano un tempo, cioè lo chignon in cui legavano i capelli e, come ogni ricetta tradizionale, quella della brioche col tuppo varia a seconda della zona della regione.

Le due versioni più famose sono quella a pasta gialla, che ha all’interno del suo impasto un numero maggiore di uova, e la brioche a pasta bianca che invece ha meno uova e quindi risulta un po’ più leggera.

La sua preparazione è piuttosto semplice, ma richiede molto tempo sia per lavorare l’impasto sia per farlo lievitare prima di realizzare sia le brioche che il loro tipico tuppo. La cottura invece dura qualche minuto e il risultato sarà buonissimo!

Brioche siciliana Marianne Bargiotti Photo©

Ingredienti

(per 10 pezzi)

500 g di farina 0 forte per pane e pizza

100 g di zucchero

7 g di lievito di birra secco

1 cucchiaino raso di sale

2 uova (a pasta gialla)

1 cucchiaio raso di miele

180 ml di latte

100 g di burro morbido a pomata

1/2 baccello di vaniglia

1 buccia grattugiata di arancia

1 buccia grattugiata di limone

Per lucidare

1 tuorlo più 1 cucchiaio di latte

Brioche siciliana Marianne Bargiotti Photo©

Preparazione

In una ciotola versare la farina, lo zucchero, il lievito, il burro molto morbido, il cucchiaio raso di miele, la buccia grattugiata dell’arancia e del limone, la vaniglia e le due uova. Dopodiché aggiungere anche il latte tiepido ed iniziare ad impastare. Quando l’impasto avrà iniziato a formarsi aggiungere anche il sale.

Continuare ad impastare con vigore per almeno otto minuti o comunque fino a quando l’impasto non avrà raggiunto una consistenza liscia ed elastica. Un consiglio è quello di lavorare gli ingredienti prima in una ciotola e poi spostare il tutto su un piano da lavoro precedentemente spolverizzato con della farina e sbattere più volte l’impasto sul piano da lavoro.

Quando l’impasto sarà pronto, trasferirlo in una ciotola e lasciarlo lievitare coperto con un canovaccio per una o due ore, fino a quando la sua dimensione non sarà raddoppiata. Dopodiché riprendere l’impasto, sgonfiarlo con le mani e dividerlo in circa 10 pezzi dal peso di 80 gr. e in altri 10 pezzi più piccoli, dal peso di circa 15 gr. che diventeranno poi i tuppi delle brioche siciliane.

Lavorare ogni pezzo di pasta per dargli la forma tonda delle brioche e poi fare lo stesso con i pezzi più piccoli per creare i tuppi. Quando saranno pronti, posizionarli sulle brioche facendo un grande buco al centro dell’impasto e adagiandovi la pallina piccola.

Rivestire una teglia da forno con della carta forno e adagiarvi sopra le brioche, poi coprirle con un canovaccio e lasciarle lievitare ancora per un’altra ora fino a quando non saranno diventate ben gonfie. Dopodiché spennellare le briosce con il tuorlo sbattuto nel latte e infornare in forno caldo statico per circa 18 minuti a 190°. Quando saranno ben dorate, estraete le brioche col tuppo dal forno, spennellarle con poca acqua calda e lasciarle raffreddare.

Le brioche siciliane sono ottime sia da sole che accompagnate con granita e gelato, ancora meglio se con un gelato al pistacchio di Bronte, ma possono essere anche farcite con nutella o marmellata.

Marianne Bargiotti Photo©

 

Tutte le foto sono Marianne Bargiotti Photo

Jane Burden

One Response to "Conoscete la ricetta tradizionale della Brioche siciliana? Ecco come farla"

  1. giuliana d'urso   28 Ottobre 2020 at 19:40

    Grazie per la ricetta, anche se non credo di metterla in pratica, potrei rovinare una tradizione culinaria che preferisco provare in loco! Sulla cucina siciliana posso dire semplicemente e senza retorica che è la prova dell’esistenza di Dio! Se vivessi in Sicilia sarei rovinata…

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.