Patta e Kappa ridisegnano la maglia del Milan Campione d’Europa 88/89

Patta e Kappa ridisegnano la maglia del Milan Campione d’Europa 88/89

ITALIA – La maglia del Milan 88-89 ridisegnata da Patta e Kappa: l’ultima capsule collection è una dichiarazione d’amore alla storia del calcio europeo

Da sempre, il mondo del calcio e quello della moda suscitano emozioni, non solo sulle passerelle e nei rettangoli di gioco, ma creando un vero e proprio potenziale a livello economico e di tendenza. Basta pensare ad Italia 90, quando durante la cerimonia inaugurale, a San Siro hanno sfilato i più grandi stilisti italiani, con abiti verdi Ferrè per l’Europa, rosso Valentino per l’America, Neri Missoni per l’Africa, gialli Mila Schön per l’Asia.

Patta e Kappa
La maglia del Milan Campione d’Europa rivisitata da Patta e Kappa

Sarebbe davvero difficile assegnare una coppa del mondo dei campioni ad un brand della moda, sposato con una squadra di calcio. Potremmo infatti parlare dei connubi tra Nike ed Inter, Barcellona, Tottenham; oppure tra Adidas e Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester Utd o ancora il Napoli che veste Kappa.

Da poco conosciuto in Italia, dopo l’apertura di uno showroom nella Milano capitale della moda, il marchio Patta, brand olandese, nato nel 2004 con uno store al centro di Amsterdam, ha riscosso subito successo come negozio di Sneakers ed abbigliamento. L’ultima idea del marchio è stata, omaggiare la città che lo ha reso famoso in Italia; dopo averlo fatto con l’Inter collaborando con Umbro, ora il suo partner è Kappa, per onorare il calcio Milan.

La maglia scelta è la versione da trasferta della stagione 1988-1989, in cui il Milan vinse la Champions League contro la Steaua Bucarest, con i gol di Gullit e Van Basten (tra l’altro olandesi come il marchio). Sfondo bianco, doppie bande rossonere, ma è la scritta “Team Patta” che rimpiazza “Mediolanum”, a rendere la maglia speciale e di impatto fortemente emotivo. Perfettamente in linea sia i pantaloncini, che offrono all’occhio vigile di chi guarda, i loghi di entrambi i marchi sopra le ginocchia, sia i calzini che sembrano dire: “Attento! Con loro corri bene…e vinci!” Avrà l’impatto sperato? Certamente si, i tifosi di tutte le età, saranno ben lieti di mostrarla tra i loro cimeli.

Testo di Alessio Vinella

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.