A Torino non ci faremo mancare nulla. Nasce G@p, un settore autonomo all’interno della manifestazione, dedicato alle gallerie che si occupano di contemporaneo.
Quest’anno a Torino dovremo mettere le scarpe comode. Si prepara una settimana affollatissima di eventi e ad aggiungersi c’è anche G@P- Galleries at Paratissima, un vero e proprio settore autonomo, all’interno della manifestazione, dedicato alle Gallerie d’Arte Contemporanea.
Trenta gallerie, del panorama artistico italiano e internazionale, avranno l’opportunità di esporre e vendere opere d’arte a budget controllato, nell’intento di rivolgersi ad un target di collezionismo “giovane”, proprio dell’evento.
Lo spazio riservato a G@P si trova all’interno delle arcate storiche dell’ex-MOI, che geograficamente è collocato in prossimità dell’Oval, dove ha luogo nello stesso periodo Artissima, la Fiera d’Arte Contemporanea di Torino, nota per essere all’avanguardia a livello internazionale.
Paratissima, che già nel 2012 ha contato 100.000 presenze in cinque giornate, si propone così di diventare un evento off di respiro internazionale ampliando la propria offerta nei confronti del pubblico interessato, o anche solo incuriosito dall’Arte Contemporanea, e ospitando non solo giovani creativi e talenti emergenti ma anche le stesse Gallerie d’Arte. G@P si propone di colmare lo spazio vuoto esistente a Torino tra la fiera più istituzionale, selettiva e rivolta ad un collezionismo prettamente d’elite, e altre realtà orientate a selezionare tra i partecipanti giovani gallerie aperte da pochi anni.
La neonata vuole essere uno spazio aperto dove poter comprare arte a prezzi sostenibili, (limite massimo di 5.000 €) dove il collezionista agli inizi si possa trovare a proprio agio, in un ambiente informale e accogliente.
G@P – Galleries at Paratissima
6/10 novembre 2013
ex-Moi Via Giordano Bruno, 181 – Torino
- Biennale 2015. La gondola “Armata” di Cristiano Carotti invade la laguna – 8 Maggio 2015
- Biennale 2015. Armenity. Artisti contemporanei della diaspora armena – 7 Maggio 2015
- Biennale 2015. Città irreale, Mario Merz alle Gallerie – 7 Maggio 2015