Con La ragazza di Hopper di Flavio Bussotti entriamo in un quadro di Edward Hopper

Con La ragazza di Hopper di Flavio Bussotti entriamo in un quadro di Edward Hopper

ITALIA – il nuovo libro di Fabio Bussotti, La ragazza di Hopper, sarà presentato a Roma il 10 Dicembre. Una giovane cameriera di origine rumena viene trovata strangolata in una stanza al sesto piano di uno storico albergo di Roma. La scena del delitto somiglia in modo impressionante a un quadro di Edward Hopper, Stanza d’albergo del 1931. Io ci sarò e vi consiglio fortemente di partecipare alla presentazione del libro: alla Mondadori di Piazza Vittorio, puntuali alle 18:00.

Il commissario Flavio Bertone, nell’affrontare l’indagine, entra coraggiosamente nel quadro di Hopper e si ritrova a fare i conti con sé stesso, con la sua vita passata e con un ambiguo personaggio della sua adolescenza molisana. Stiamo parlando del nuovo libro di Fabio Bussotti, La ragazza di Hopper, in arrivo in libreria e presentato alla Libreria Mondadori di Piazza Vittorio, 108, il 10 Dicembre alle ore 18:00.

Con La ragazza di Hopper

Questo parallelismo fra lo sguardo moderno e fotografico dell’artista Edward Hopper e la storia di Bussotti mi ha incuriosita, a tal punto da riportarmi alla mente le volte in cui vi abbiamo parlato delle mostre in suo onore, evidenziando lo straordinario realismo di uno dei pittori più riconoscibili del XX secolo. Celebre per aver saputo esprimere il senso di solitudine e di isolamento, è stato anche uno degli artisti più innovativi nell’esplorare la condizione urbana e il senso di inquietudine. Quell’inquietudine che probabilmente l’autore di La ragazza di Hopper ha fatto sua e della sua storia, intersecandola nelle fila della narrazione. Di cui non vedo l’ora ci venga rivelato qualche segreto in anteprima, durante la presentazione.

Una storia nella storia, una scatola cinese. Un interessante confronto da non perdere. E magari, da affiancare ad un’altra storia dal sapore hopperiano: quella che mi icuriosì con la stessa profondità qualche tempo fa e di cui vi parlai con stupore: Luce con Muri, Michele Mozzati, dove dieci opere di Edward Hopper vengono narrate con dieci brevi storie, nate da una profonda attenzione ai suoi quadri, dove sembra quasi di poter aprire una porta d’ingresso ed incedere a passo lento.

Edward Hopper
Edward Hopper

Ma veniamo alla nostra storia, di cui avremo il piacere di ascoltare qualche informazione importante durante la presentazione.

Come l’Ingravallo del Pasticciaccio di Gadda, anche Flavio Bertone è un commissario di polizia di origine molisana. La famiglia contadina, l’infanzia e l’adolescenza nel suo piccolo paese, tornano spesso a popolare le avventure di un commissario schivo, riservato, ma che all’occorrenza sa anche diventare coraggioso. Nei momenti più critici delle indagini, Flavio Bertone bofonchia tra sé e sé parole in dialetto, mezzi proverbi e, con la vana speranza di non essere inteso dai colleghi, timbra una espressiva imprecazione paesana. Quando poi il treno dei desideri comincia ad andare all’incontrario, il commissario Bertone rivede le sue montagne, le colline, le gite al mare, i primi amori e quella costante timidezza dalla quale non è mai guarito.

Fabio Bussotti attore, drammaturgo, sceneggiatore e traduttore, è nato a Trevi e vive tra Roma e Madrid. Si è diplomato alla Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman. Ha vinto il Nastro d’Argento come Migliore attore non protagonista per il film Francesco diretto da Liliana Cavani. La ragazza di Hopper è la settima avventura del Commissario Bertone che si ritrova dentro un quadro di Hopper con la paura di non uscirne più. Le prime due, L’invidia di Velázquez e Il Cameriere di Borges sono disponibili in anche audiolibro grazie a Fabler Audio Edizioni.

Ma le avventure del Commissario Bertone non iniziano certamente qui. Ecco un excursus delle precedenti:

  • L’invidia di Velázquez, Sironi, 2008
  • Il cameriere di Borges, Perdisa Pop, 2011 nuova ed. Mincione Edizioni, 2017 e in audiobook
  • Le lacrime di Borromini, Mincione Edizioni 2015
  • Al cuore di Beckett, Mincione Edizioni, 2016
  • San Francesco a Central Park, Mincione Edizioni, 2017
  • L’amico di Keats, Mincione Edizioni 2019
Edward Hopper a Bologna
Edward, Hopper

MINCIONE EDIZIONI. UNA CASA EDITRICE EUROPEA

Nata a Roma nel 2015, diretta da Mariangela Mincione, dal 2018 Mincione edizioni si trasferisce a Bruxelles, dando vita a un ambizioso progetto editoriale e culturale, quello di una casa editrice europea che pubblica autori italiani in diverse lingue.

Emblematica di questa svolta è l’edizione in quattro lingue (italiano, francese, inglese, spagnolo) del libro di Renato Serra, Esame di coscienza di un letterato, un testo che propone uno sguardo lucido e quanto mai attuale sul senso del “partecipare” e della vita stessa. Sempre quest’anno in francese pubblica Le anime disegnate di Luca Raffaelli.

In direzione inversa è la collana “Dal Belgio”, dedicata alla letteratura belga contemporanea e rivolta a fare conoscere in Italia le voci di un paese plurale. (primi titoli: Racconti trappisti di Jean Jauniaux, Lo chiamavano Tony Barber di Thilde Barboni).

Un ponte per accorciare le distanze tra le letterature europee e per valorizzare e promuovere la lingua italiana, che continua ad essere la lingua madre della casa editrice.

Non ci rimane che cibarci di queste pagine piene di arte e avventura.

 

in homepage Fabio Bussotti autore di  La ragazza di Hopper Mincione Edizioni

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.