Dall’antico Egitto alla Cina: l’evoluzione e la storia del gioco

Dall’antico Egitto alla Cina: l’evoluzione e la storia del gioco

MONDO – La causa della diffusione del gioco d’azzardo è da trovare anche nell’avvento e lo sviluppo del gioco online, che ha fornito un’alternativa al tradizionale gioco fisico nelle sale. Tuttavia, le origini del gioco non risalgono di certo a pochi anni fa, bensì a tempi decisamente più antichi, come quelli dell’antico Egitto e della Cina.

Il gioco d’azzardo è un fenomeno in continua crescita, sia a livello nazionale che mondiale. I numeri registrati negli ultimi anni sono importanti, con fatturati a livello nazionale che arrivano anche a decine di miliardi di euro. L’interesse nei confronti del settore è aumentato. Anche le associazioni che sul territorio si occupano di recupero sociale hanno acceso i riflettori sul mondo del gioco. La storia del gioco ha radici molto antiche.

Già nell’antica civiltà egizia si giocava d’azzardo, non a caso sono stati rinvenuti dei dadi risalenti a quell’epoca. Se torniamo ancora più indietro, veniamo a conoscenza del fatto che anche in Cina sono stati scoperti dei giochi su piastrelle. Si pensa che anche le carte da gioco abbiano origini cinesi e che siano apparse per la prima volta intorno al IX secolo. I greci e i romani ci hanno lasciato scene dipinte su delle ceramiche, che ci testimoniano il fatto che le scommesse sui combattimenti degli animali non erano poi così rare.

LA STORIA DEL GIOCO D’AZZARDO IN ITALIA

Abbiamo scoperto le origini più antiche del gioco d’azzardo, partendo dalla Cina, passando per l’Egitto e arrivando fino alle civiltà greche e romane. Qual è, però, la storia del gioco d’azzardo in Italia? Come abbiamo accennato precedentemente, già dai tempi degli antichi romani si sono intraviste le prime forme di gioco. Successivamente hanno assunto un ruolo importante le baratterie, che, pian piano e in maniera graduale, si sono tramutate in veri e propri casinò.

Giochi con le carte e con i dadi caratterizzavano le baratterie, comparse tra la fine del Medioevo e l’inizio del Rinascimento. Forme artistiche e letterarie, in epoche completamente diverse da quella attuale, hanno raccontato il gioco d’azzardo. Un esempio piuttosto lampante è Il Fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello, con il protagonista che si crea una seconda opportunità di vita sfruttando proprio questo settore.

L’EVOLUZIONE DEL GIOCO D’AZZARDO IN ITALIA

Lo Stato Italiano, nel corso della sua storia, non ha sempre reso la vita facile al gioco. La liberalizzazione di quest’ultimo è stata un processo tutt’altro che semplice, il percorso per arrivare a tal punto è stato tortuoso. Il gioco d’azzardo, infatti, è stato considerato, fino ai primi anni ’90 del Novecento, un effetto della mancanza di valori etici e sociali di determinati gruppi di persone. La situazione è leggermente cambiata nel dopoguerra, momento nel quale sono state rilasciate le concessioni per le lotterie, la celebre schedina sul calcio e 4 casinò.

La liberalizzazione del gioco d’azzardo subisce un forte sviluppo soprattutto nel 1992, anno di profonda crisi economica del nostro Paese. Nel 1994 erano presenti solo tre società del settore dei giochi. Nel 2006, con l’entrata di operatori stranieri nel mercato italiano, l’incremento del fatturato ha iniziato a crescere in modo costante. Si raggiunge un altro step importante nel 2011, anno nel quale il governo liberalizza il gioco online.

LA STORIA DEL GIOCO E DELLE SLOT MACHINES IN ITALIA

L’Italia, dal punto di vista del gioco, è uno dei paesi più seguiti al mondo, così come lo sono le slot machines, che possono essere considerate uno dei motori del settore. Le slot machine hanno una storia interessante e, se la si studia in modo più approfondito, scopriamo che fino agli anni ‘90, nel nostro Paese, era possibile giocarci solo nei casinò più importanti o in ambienti specifici del settore.

In epoche più contemporanee, invece, la storia delle slot machines mette in evidenza una crescita della loro diffusione, data anche e l’accessibilità a questo tipo di servizi, divenuta più semplice e immediata grazie alle nuove tecnologie, come dimostra una raccolta slot gratis da bar, che permette di comprendere anche la quantità di giochi esistenti e come funzionino le macchinette di ultima generazione.

Luca Bailley

Leave a Reply

Your email address will not be published.