Modellismo Fantasy, intervista al genio creativo Alessandro Baldini con un occhio sul Natale

Modellismo Fantasy, intervista al genio creativo Alessandro Baldini con un occhio sul Natale

“La creatività non si trasmette. Ma ognuno, incontrando l’occasione di poterla sperimentare, può accendersene”. Danilo Dolci.

ITALIA – Il nostro viaggio nel mondo della creatività in vista del Natale fa tappa nell’universo del fantasy. Ecco la nostra intervista ad Alessandro Baldini di Modellismo Fantasy, creatore di un canale su YouTube da 20 mila iscritti e da milioni di visualizzazioni totali. Cosa potete trovarci? Scenari, diorami e modelli fantasy, anche in ottica natalizia.

Limitare il modellismo dentro la semplice definizione di hobby significa dare torto ad un’attività che non è solo un passatempo, ma una vera e propria arte. E che succede se il modellismo incontra il fantasy? Ne parliamo in una giornata non casuale. Oggi, 21 dicembre, arriva ufficialmente la stagione invernale e come direbbe qualcuno “L’inverno è arrivato” (chiedere per informazioni agli appassionati del  Trono di Spade). Ebbene, sappiate che su YouTube, c’è un canale che sta letteralmente spopolando legato a tutto questo. Si chiama Modellismo Fantasy e viene dalla mente fantasiosa di Alessandro Baldini che ha unito in un progetto unico le sue due più grandi passioni. Il canale è l’El Dorado per tutti gli amanti dei mondi in miniatura e dei giochi fantasy. Qui, troverete moltissime tecniche e consigli per costruire terreni e tavoli da gioco per Dungeons & Dragons, Frostgave, Mordheim e tecniche di costruzione di diorami statici, fino ad arrivare all’oggettistica per ampliare e arricchire il tradizionale Presepe natalizio.

Volete saperne di più? Andiamo a conoscere il creatore. Diamo il benvenuto quindi ad Alessandro Baldini.

L’IDEA E IL SUCCESSO DI MODELLISMO FANTASY

 

Ciao Alessandro, è un piacere averti tra le righe di MyWhere. Ci parli del tuo progetto Modellismo Fantasy? Come lo racconteresti a qualcuno che non lo conosce?

Ciao, grazie a voi per avermi invitato. Il progetto Modellismo Fantasy ha due obiettivi particolarmente ambiziosi. Il primo è la voglia di voler condividere le mie creazioni e, attraverso queste, il lavoro e la conoscenza delle tecniche che mi ha portato a crearle. Questo per aiutare le persone che cercano un consiglio su un determinato aspetto tecnico, oppure per guidarle dall’inizio alla fine nella costruzione di un intero modello.

Il secondo obiettivo, è di natura più “filosofica”: Il mondo del modellismo in generale è molto ampio…esistono svariate tipologie di modellismo, e ad oggi, mi duole dirlo, il modellismo inteso come fantasy non ha ancora raggiunto una vera e propria identità! Basta vedere le diverse categorie associate ai concorsi per rendersi conto che il fantasy (le rare volte che è presente) viene visto solamente come scultura e pittura di figurini…invece, c’è molto di più! E non parlo solamente della tipologia di costruzioni (edifici, tavoli da gioco, ambientazioni)…a mio parere c’è tutta una cultura, tutta una serie di tecniche di costruzione dedicate, di cui si parla poco e che andrebbe approfondita, come ad esempio il sovradimensionamento degli elementi in scala, oppure determinate tecniche di pittura, che permettono di conferire al modello che si sta costruendo, un aspetto decisamente “fantasy”. Ecco, questa è la direzione che vorrei, e cerco di dare, a chi mi segue sul canale e sulle mie pagine social.

Ci racconti la tua storia? Come nasce la tua passione per questi due settori ancora oggi seguitissimi?

Tutto è nato circa 4 anni fa, quando con la mia famiglia mi venne l’idea di realizzare il presepe costruendolo da zero. Cominciai a documentarmi su quali potessero essere le tecniche di costruzione spulciando la rete e guardando qualche video su YouTube (per lo più spagnoli, in quanto canali italiani sull’argomento non se ne trovavano, o comunque tendevano a non mostrare pienamente i passaggi). Quell’anno con la mia famiglia, realizzai il primo presepe a cui ne seguirono altri…ma alla fine è sempre il primo che esponiamo a casa nostra! Anche se molto impreciso, alla fine è quello a cui tutti noi siamo affezionati!

Successivamente, visto che questa esperienza mi aveva appassionato parecchio, decisi di continuare le mie ricerche in rete per approfondire sempre più…fino a quando conobbi il forum dei Minimondi di Capochino, una vera miniera di informazioni riguardo il modellismo scenico, e che mi fece conoscere il mondo “fantasy”…da allora ho cominciato a costruire strutture e modelli in questo stile, e non mi sono più fermato!

Qual è il tuo video del canale YouTube Modellismo Fantasy al quale sei più legato?

In linea di massima, sono affezionato a tutto quello che realizzo! Se ne dovessi scegliere uno in particolare…beh, il video in cui mostro la costruzione di un piccolo portone in legno, utilizzando polistirene estruso (che è il materiale che maggiormente utilizzo in quasi tutte le mie costruzioni). E’ stato il secondo video che ho realizzato, la qualità non è neanche lontanamente paragonabile agli ultimi…però, nonostante questo, è quello che ad oggi ha realizzato più views in assoluto (quasi 700.000). Inoltre, va detto che è quello da cui è partito un po’ tutto….ai tempi non avrei mai immaginato che il canale crescesse così tanto! E’ stato proprio il riscontro ottenuto da questo video a convincermi a farne altri.

IL FAI DA TE E IL NATALE

In questi ultimi giorni stai uscendo con molti contenuti legati al tradizionale presepe di Natale. Quanto può arricchire l’atmosfera natalizia il fai da te? Ci parli di quello che hai proposto?

Per me è stato l’input da cui è partito tutto! Dedicarsi alla costruzione di un presepe, che sia esso semplice oppure complesso ed elaborato, porta con sè non solo la passione del modellismo in generale, ma anche un sentimento sincero e profondo nei confronti della natività stessa, e del messaggio che essa stessa racchiude. E questo contribuisce a vivere l’attesa del Natale, in modo ancora più armonioso. Se poi si riesce a condividere questa passione con l’intera famiglia come succede a me, allora si trasforma in una vera e propria magia!

In tutto questo, un canale come quello che propongo, aiuta ed accompagna le persone nella creazione degli elementi, cercando di dare suggerimenti, e talvolta vere e proprie soluzioni, per poter procedere in quest’arte…soprattutto per coloro che sono agli inizi!

Quando ho cominciato, ho fatto fatica a trovare materiale di riferimento…e tante cose me le sono dovute inventare di sana pianta! Ed è comunque andata bene! Però, se si può avere una mano dall’esterno…. perché no?

Prendendo come esempio i tuoi bellissimi modelli, ci racconti tutto il procedimento che sta dietro alla costruzione di opere del genere?

Si parte da un’idea…una casa, una taverna, un emporio…spesso l’ispirazione arriva da immagini trovate in rete…ce ne sono davvero un’infinità! Però, per catturare la mia attenzione, devono essere davvero “particolari”.

Una volta deciso il soggetto, l’ideale sarebbe realizzare uno schizzo di quello che si vuole costruire (tanti lo fanno)…io purtroppo sono negato per il disegno, quindi mi baso solamente su quello che ho in testa: parto dal concept di base e mano a mano che costruisco, mi vengono nuove idee relative al design che aggiungo al modello. Tutto questo fino a quando l’intera costruzione si ritiene conclusa!

Per fare un esempio: in uno dei modelli che ho costruito, denominato “Crazy House”, sono partito con l’idea di fare una normale casa in muratura. Ma poi, durante la costruzione dei volumi, ho pensato di aggiungere un nuovo piano in graticcio. E poi un altro ancora. E poi una terrazza. E infine l’ultimo piano con tetto e lucernari. Ne è venuta fuori una casa di cinque piani, tutti diversi, e tutti estremamente fantasy, alta un metro e venti! Ce l’ho ancora da parte da pitturare….non so quando troverò il tempo!

IL RAPPORTO TRA I GIOVANI E IL MODELLISMO

Oggi i ragazzi passano sempre più ore davanti ai cellulari e la parola giocare è vista quasi come obsoleta. Com’è il rapporto tra i ragazzi di oggi e il mondo del modellismo?

I ragazzi passano davvero tanto tempo sui cellulari…e forse, per certi versi, è giusto così: alla fine stiamo parlando del corso evolutivo delle cose che c’è sempre stato! Purtroppo questa evoluzione, ha portato anche la perdita di certe passioni e valori…oggi siamo una società in cui (quasi) ogni cosa che desideriamo ce l’abbiamo…non passiamo più giornate intere a costruirceli da soli i nostri giochi…

Però va detto che internet, ha portato anche tanta innovazione: sono tanti, e sempre di più i giovani che si appassionano al “fai da te” in generale, al modellismo scenico, dinamico, al fantasy, grazie alle innumerevoli risorse ad oggi presenti! Non so se sia stato un effetto “covid”, ma soprattutto nell’ultimo anno ho notato una crescita nel target adolescenziale che guarda i miei video, che li commenta, le community di gioco sono cresciute…tutto questo mi fa pensare che, forse, questa passione sta crescendo e prendendo sempre più piede anche tra i giovani! E nel mio piccolo sono contento di contribuire all’espansione di questo.

Una delle tue più grandi passioni è sicuramente Dungeons & Dragons. Ci parli di questo gioco meraviglioso che ancora oggi attira milioni di appassionati?

Tu non ci crederai, ma purtroppo fra lavoro, famiglia e gestione del canale e dei suoi contenuti, non riesco a trovare un momento per poter giocare con quello che ritengo essere il gioco fantasy per eccellenza! E mi dispiace per questo!

Dungeons & Dragons ha segnato sicuramente l’inizio di un’era, di tutto quel filone di giochi di ruolo al quale ne sono successi molti altri. Le regole del gioco possono sembrare fondamentalmente semplici: si gioca attorno ad un tavolo dove i giocatori rappresentano, ognuno, un personaggio con caratteristiche e abilità differenti; ed è presente un Dungeon Master, colui che tramite la sua fantasia ed una serie di regole scritte, immerge con il racconto i personaggi all’interno di un’avventura. Per chi non conosce il gioco, detto così potrà sembrare semplice e banale….ma vi consiglio di provare almeno una volta questa esperienza di gioco…l’atmosfera, le sensazioni, e la totale immersione in un regno fantastico, sono sicuro che vi catturerà!

Un’ultima cosa: permettimi di dire che negli anni D&D (come anche gli altri giochi di ruolo che nel frattempo sono stati sviluppati) ha subito numerose variazioni ed innovazioni; penso che una delle novità più importanti sia stato l’affiancare il modellismo, con la costruzione di dungeons e tavoli modulari, al gioco stesso. Questo non solo ha permesso di aggiungere la componente “visiva” che, di fatto, rende le avventure giocate molto più di impatto, ma anche di rimanere al passo con i tempi rendendo il gioco sempre vivo e di interesse anche tra i giovanissimi!

COME SEGUIRE MODELLISMO FANTASY

YouTube

Facebook

Instagram

Sito Ufficiale

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.