David Rios proclamato bartender dell’anno

David Rios proclamato bartender dell’anno

A conclusione di una settimana all’insegna dei cocktail trend piú innovativi, dopo una maratona di eventi da red carpet e una lunga serie di gare estremamente impegnative, David Rios del Jigger Cocktail & Disco Bar, alla presenza dell’élite dell’industria beverage, di celebrities internazionali e artisti del gusto, è stato proclamato DIAGEO RESERVE WORLD CLASS Bartender of the Year 2013, trionfando su altri 43 mixologist finalisti da tutto il mondo e vincendo così il più ambito e prestigioso riconoscimento dell’industria beverage.
Diageo Reserve World Class Global Final 2013 - Day 6 - Awards Ceremony & FinalSulle orme di altri talenti della mixology – Tim Philips, Manabu Ohtake, Erik Lorincz e Aristotelis Papadopoulos, i vincitori delle quattro precedenti edizioni della DIAGEO RESERVE WORLD CLASS – David Rios ha conquistato i giudici con i suoi cocktail vincenti. Il suo Basque Punch a base di JOHNNIE WALKER® Gold Label Reserve con Amer Picon, succo di ananas, granatina e soda, guarnito con una fetta d’arancia, anice stellato e menta – insieme al suo signature cocktail a base di vodka KETEL ONE® con fragole, sciroppo di zucchero, kumquat e succo di pompelmo, bianco d’uovo e orange bitter, hanno dimostrato l’innovazione, la creatività e la spettacolarità tipica di un bartender World Class.
Nel corso dell’ultimo anno, i partecipanti dai più eccellenti locali del mondo si sono affrontati in un susseguirsi di prove prima nazionali e poi per macroaree geografiche, ognuno con il sogno di ottenere l’ambìto posto alla finale della Diageo Reserve World Class svoltasi quest’anno a bordo dell’Azamara Journey, lussuosa nave da crociera che ha toccato i più iconici e suggestivi porti del Mediterraneo. I 44 finalisti, selezionati tra i partecipanti provenienti da altrettanti paesi, hanno avuto la possibilità di presentare le loro creazioni davanti ad alcuni dei nomi più illustri nel settore – Salvatore Calabrese, Peter Dorelli, Dale DeGroff, Gary Regan, Julie Reiner, Hidetsugu Ueno, Arturo Savage, Steve Olson e Aristotelis Papadopoulos.
Tra i finalisti anche Mattia Pastori del Bamboo Bar dell’Armani Hotel di Milano che, dopo aver trionfato su oltre 300 candidati italiani, ha conquistato il titolo di Miglior Bartender d’Italia diventando così rappresentante del nostro paese alla finale mondiale di Diageo Reserve World Class. A bordo dell’Azamara Journey, Mattia ha dato prova di grande abilità e savoir-faire entrando nella rosa dei migliori 16 bartender del mondo.
David Rios, DIAGEO RESERVE WORLD CLASS Bartender dell’anno 2013, ha dichiarato: “Sono onorato e entusiasta di ricevere il premio Diageo Reserve World Class come miglior Bartender dell’anno 2013. Questa settimana sono stato ispirato dagli altissimi livelli e dai grandissimi talenti in gara; non vedo l’ora di affrontare i prossimi dodici mesi che si preannunciano ricchi di viaggi, incontri con colleghi, scoperte di giovani bartender e di nuovi trend della mixology mondiale.
Nel congratularsi con il vincitore della quinta edizione della Diageo Reserve World  Class, James Thompson, Managing Director GLOBAL RESERVE, ha dichiarato: “David Rios incarna perfettamente ‘il’ bartender della Diageo Reserve World Class e questo prestigioso traguardo è solamente l’inizio di un’esperienza che gli cambierà la vita. David Rios diventerà un nome di riferimento del settore e viaggerà per tutto il mondo come ambasciatore della Diageo Reserve World Class, sostenendo l’arte e l’abilità dei mixologist contribuendone alla formazione e ispirazione, cosí come partecipando a prestigiosi eventi internazionali del settore.
Diageo Reserve World Class Global Final 2013 - Day 6 - Awards Ceremony & FinalSalvatore Calabrese, membro della giuria WORLD CLASS e guru del mondo cocktailha commentato: “Mi stupisco ogni anno dell’abilità, tecnica e livello dei finalisti mondiali. Una vera e propria conferma della validità del programma di World Class. Come sempre la scelta è stata difficile, ma la tenacia e il savoir-faire di David Rios sono state le qualità vincenti che gli hanno permesso di vincere il titolo. La sua creatività, la sua tecnica e il senso di ospitalità fanno di lui il portavoce ideale non solo per World Class, ma per tutta l’industria beverage.”
Da questo momento inizia per David Rios un tour mondiale lungo un anno come ambasciatore per DIAGEO RESERVE WORLD CLASS che gli permetterà di ampliare le sue conoscenze e affinare le sue tecniche diventando un’icona della mixology d’eccellenza. David Rios avrà anche il compito di ispirare nuovi talenti, invitandoli a partecipare alla prossima edizione di DIAGEO RESERVE WORLD CLASS per diventare il Bartender of the Year 2014.
Nel corso dei prossimi mesi inoltre, una prestigiosa emittente televisiva trasmetterà in 100 paesi – i dietro le quinte della finale mondiale 2013 di DIAGEO RESERVE WORLD CLASS portando l’eccellenza del mondo della mixology in tutte le case, trasformando una nuova generazione di bartender in vere e proprie celebrità. Verrà poi lanciata la World Class 50: una drinking guide definitiva che raccoglie la Top 50 delle migliori esperienze beverage create dai finalisti della finale mondiale 2013 nei locali in cui lavorano.

DIAGEO RESERVE WORLD CLASS

DIAGEO RESERVE WORLD CLASS è il programma annuale che sta trasformando le esperienze cocktail e la cultura del ere bene in tutto il mondo e in casa. Con gli investimenti più ampi e più credibili di tutto il settore beverage, World Class va alla ricerca della prossima generazione di bartending di talento capaci di intercettare le ultime tendenze della mixology e portarle nei migliori bar di tutto il mondo. Cuore dei World Class è un eccezionale programma di formazione globale riconosciuto a livello internazionale che valorizza il mestiere di bartender e costruendone la carriera nel settore beverage. Il programma culmina in una settimana all’insegna del lusso diventata punto di riferimento annuale in cui viene annunciato il DIAGEO RESERVE WORLD CLASS Bartender of the year. Lanciato nel 2009, oltre 15.000 bartender sono stati ispirati e istruiti nel mestiere di mixologist utilizzando i migliori spiriti della collezione DIAGEO RESERVE. Completano il profilo di World Class partnership e collaborazioni con i guru del settore, i media, partner e proprietari, che rappresentano un segno di raffinatezza e distinzione riconosciuto da bartenders e appassionati del settore dei luxury spirits.
A integrazione del suo programma di formazione, World Class ha lanciato nel 2011 in Asia la Diageo Bar Academy, il più grande corso di bartending della regione accreditato dal Wine and Spirit Education Trust (WSET), che ha formato finora oltre 27.000 bartender.

Andrea Guidetti

Nato col Commodore 64, Amiga e Nintendo 8-bit ho passato l’adolescenza sul divano in compagnia degli amici e della famiglia Playstation. Quando ero fuori casa facevo le mie prime chiamate con i gettoni, ma dagli anni ’90 ho conquistato quello che credevo essere una delle tecnologie più rivoluzionarie: il Motorola 8700, altro che il “risoluzionario” iPad di oggi! Dovevo combattere con mia madre quando con la linea a 56k pretendevo di andare in internet mentre lei voleva telefonare. Per fortuna oggi ho la casa cablata con wifi e fibra ottica.
Andrea Guidetti

Leave a Reply

Your email address will not be published.