Crea il tuo angolo bar in casa, raffinato ed elegante

Crea il tuo angolo bar in casa, raffinato ed elegante

MONDO – Hai la possibilità di progettare un angolo bar in casa? Soggiorno, salotto, cucina o cantina ospiteranno questa zona estremamente chic in cui potrai esibire la tua passione per i prodotti alcolici di qualità e per il design raffinato.

Per il tuo bar in casa non ti serve moltissimo spazio, ma qualche idea creativa e un amore sconfinato per liquori e affini. Ecco alcuni consigli per creare un angolo bar che stupisca tutti i tuoi ospiti, in qualunque stanza della casa.

Dove posizionare l’angolo bar in casa

Questo dipende dalla conformazione della tua casa e dagli spazi che hai a disposizione. In genere l’angolo bar con le sue bottiglie di vetro per liquori, vini e distillati si trova in soggiorno, ma nulla vieta di sfruttare la penisola in cucina oppure una zona adibita nella tavernetta a questo specifico scopo. Chiedi il consiglio di un interior designer per progettare al meglio questa piccola oasi di relax e goderne insieme ad amici e familiari.

Come disporre i vini e i liquori

Le bottiglie di vetro dei liquori, se sono particolarmente pregiate o hanno un appeal elegante, vanno esposte perché i tuoi ospiti possano vederle. Un tavolino di vetro o di marmo, oppure un mobile bar pensato appositamente per loro è perfetto. Attenzione invece ai vini e alla loro conservazione. Bianchi, rossi, fermi o con le bollicine, ognuno di essi ha bisogno di specifiche condizioni per conservare al meglio il proprio aroma. Scegli una cantinetta refrigerata e imposta correttamente la temperatura per tenere al fresco i tuoi vini fino al momento di stapparli in compagnia.

Calici e non solo: organizza la zona bicchieri

Che angolo bar sarebbe senza dei calici appesi a testa in giù? Questa è l’immagine che appare nella tua mente quando pensi al perfetto mobile bar, simile a quello del locale in cui ami trascorrere le tue serate. Una bellissima soluzione, certo, ma non l’unica. Calici, flute, boccali e bicchieri di ogni tipo possono essere messi in bella mostra in una vetrinetta appositamente illuminata. Non c’è modo migliore per far risaltare la cristalleria, da quella della nonna a quella più contemporanea che hai scelto personalmente.

Altri elementi dell’angolo bar in casa

Come immagini il tuo angolo bar in casa? Sarà un luogo tutto per te, in cui ricaricare le batterie dopo una giornata impegnativa? Allora sarà bene che abbia accanto una poltrona comoda, una libreria con i tuoi titoli preferiti e magari la tv. Le tue serate in completo relax in compagnia di un buon liquore o un calice di vino ti aspettano. Se invece ami la condivisione e lo spazio in casa te lo consente, l’angolo bar sarà collegato a una stanza di giochi e divertimenti. I più fortunati potranno installare un vero e proprio bancone con tanto di sgabelli alti all’americana, per chi ha meno spazio va benissimo anche un mobile bar completo di pensili, cassetti e un piano di lavoro per miscelare i tuoi cocktail. La tavernetta è ideale per la sala divertimenti, ma anche in una mansarda o in un salotto molto ampio potrai sistemare uno schermo per le serate cinema e magari un tavolo da biliardo per sfidare amici e familiari. Le feste a casa tua saranno le più amate!

Zona bar in cucina

Hai poco spazio ma non vuoi rinunciare all’angolo bar? Crea una nicchia in cucina o in sala da pranzo. Tutto quello che ti serve sono una piccola cantinetta per le bottiglie di vetro di liquori e distillati, un portabicchieri che occupi poco spazio e magari un apribottiglie che ti ricordi un momento speciale. Questi pochi elementi entreranno in uno dei pensili in cucina, in una nicchia ricavata nella sala da pranzo o in un carrellino apposito, da tenere in soggiorno e spostare quando hai bisogno di spazio in più.

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.