L’Autunno musicale Nonantoliano degli Amici della Musica

L’Autunno musicale Nonantoliano degli Amici della Musica

MODENA – Domenica 30 ottobre alle 17 al Teatro Troisi di Nonantola si terrà il secondo appuntamento della rassegna Note di Passaggio, organizzata e curata dagli Amici della Musica di Modena.

Protagonista del concerto sarà il Trio Praxodia, giovane e dinamica formazione nata recentemente dall’incontro di tre musicisti sardi (la clarinettista Silvia Puggioni, il violoncellista Emilio Arnaldo Pischedda e il pianista Claudio Sanna) uniti dalla passione per la musica da camera e dall’entusiasmo per lo studio della musica contemporanea. Il nome del trio prende spunto da una delle opere più importanti del compositore nuorese Franco Oppo e rappresenta così un omaggio al grande musicista a poco tempo dalla sua scomparsa, avvenuta all’inizio del 2016.
Il programma del concerto nonantolano circoscrive simbolicamente il Romanticismo musicale, presentando due capolavori scritti per l’organico di clarinetto, violoncello e pianoforte: il Trio op.11, composto a fine ‘700 da un Beethoven quasi trentenne, e un caposaldo della tarda maturità di Brahms scritto a quasi un secolo di distanza, il magnifico Trio op.114. Completano il concerto alcune pagine pianistiche composte negli stessi anni dei due Trii: nella prima parte la preziosa e raffinata Sonata in fa maggiore op.10 n.2 di Beethoven e nella seconda parte i primi due Intermezzi dalla brahsmiana op.117, straordinari esempi della profondità e dell’essenzialità che caratterizzano il tardo stile del compositore.
Come per tutti i concerti della rassegna, l’ingresso è gratuito.

Gli Amici della Musica di Modena si confermano un punto di riferimento per la promozione di iniziative culturali a Modena e provincia. Anche quest’anno musicisti, addetti ai lavori e ascoltatori di tutte le età si ritroveranno durante la stagione musicale per presentare e condividere musiche, idee, progetti, esperienze di ascolto attraverso concerti, lezioni-concerto e conferenze, spesso collegati a veri e propri progetti di educazione musicale per scuole e università. Un’associazione, in pratica, che dà precedenza alla partecipazione musicale più che all’intrattenimento musicale.

Vi ricordiamo infine che il concerto è realizzato con il contributo finanziario del Comune di Nonantola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna.
L’Associazione Amici della Musica di Modena opera senza fini di lucro. Sostegno economico proviene dai contributi di Enti Pubblici e Privati e dalle quote di adesione dei Soci. Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.
Per informazioni: tel 3296336877;
www.amicidellamusicamodena.it.

NOTE

30 ottobre 2016 domenica – ore 17:00

Nonantola – Teatro M. Troisi

TRIO PRAXODIA
Silvia Puggioni – clarinetto
Emilio Arnaldo Pischedda – violoncello
Claudio Sanna- pianoforte

Musiche di Beethoven, Brahms

Leave a Reply

Your email address will not be published.