L’Autunno musicale Nonantoliano degli Amici della Musica

L’Autunno musicale Nonantoliano degli Amici della Musica

MODENA – Domenica 30 ottobre alle 17 al Teatro Troisi di Nonantola si terrà il secondo appuntamento della rassegna Note di Passaggio, organizzata e curata dagli Amici della Musica di Modena.

Protagonista del concerto sarà il Trio Praxodia, giovane e dinamica formazione nata recentemente dall’incontro di tre musicisti sardi (la clarinettista Silvia Puggioni, il violoncellista Emilio Arnaldo Pischedda e il pianista Claudio Sanna) uniti dalla passione per la musica da camera e dall’entusiasmo per lo studio della musica contemporanea. Il nome del trio prende spunto da una delle opere più importanti del compositore nuorese Franco Oppo e rappresenta così un omaggio al grande musicista a poco tempo dalla sua scomparsa, avvenuta all’inizio del 2016.
Il programma del concerto nonantolano circoscrive simbolicamente il Romanticismo musicale, presentando due capolavori scritti per l’organico di clarinetto, violoncello e pianoforte: il Trio op.11, composto a fine ‘700 da un Beethoven quasi trentenne, e un caposaldo della tarda maturità di Brahms scritto a quasi un secolo di distanza, il magnifico Trio op.114. Completano il concerto alcune pagine pianistiche composte negli stessi anni dei due Trii: nella prima parte la preziosa e raffinata Sonata in fa maggiore op.10 n.2 di Beethoven e nella seconda parte i primi due Intermezzi dalla brahsmiana op.117, straordinari esempi della profondità e dell’essenzialità che caratterizzano il tardo stile del compositore.
Come per tutti i concerti della rassegna, l’ingresso è gratuito.

Gli Amici della Musica di Modena si confermano un punto di riferimento per la promozione di iniziative culturali a Modena e provincia. Anche quest’anno musicisti, addetti ai lavori e ascoltatori di tutte le età si ritroveranno durante la stagione musicale per presentare e condividere musiche, idee, progetti, esperienze di ascolto attraverso concerti, lezioni-concerto e conferenze, spesso collegati a veri e propri progetti di educazione musicale per scuole e università. Un’associazione, in pratica, che dà precedenza alla partecipazione musicale più che all’intrattenimento musicale.

Vi ricordiamo infine che il concerto è realizzato con il contributo finanziario del Comune di Nonantola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna.
L’Associazione Amici della Musica di Modena opera senza fini di lucro. Sostegno economico proviene dai contributi di Enti Pubblici e Privati e dalle quote di adesione dei Soci. Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.
Per informazioni: tel 3296336877;
www.amicidellamusicamodena.it.

NOTE

30 ottobre 2016 domenica – ore 17:00

Nonantola – Teatro M. Troisi

TRIO PRAXODIA
Silvia Puggioni – clarinetto
Emilio Arnaldo Pischedda – violoncello
Claudio Sanna- pianoforte

Musiche di Beethoven, Brahms

L’Editore

Cosa c’entra Rimini con l’America non lo so però sono un riminese doc dal cuore stars and stripes(come la sciarpa che indosso sempre). Il mio lavoro è fatto di numeri e non di chiacchere, però le belle parole servono al cuore e per questo ho “sposato” il progetto MyWhere. Amo la buona cucina  ed il buon vino, i motori scattanti e le belle donne, ed in questo c’è tutto il mio essere riminese, ma fondamentalmente mi sento un uomo libero come il Paese che amo tanto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.