Ladyvette, charme vintage anni ’50 per le tre dive dello swing

Ladyvette, charme vintage anni ’50 per le tre dive dello swing

ROMA – Mercoledì 15 novembre, data unica, le dive dello swing Teresa Federico, Valentina Ruggeri e Francesca Nerozzi ci portano nei ritmi della musica melodica italiana. Hanno suonato nei migliori Club internazionali ma se non sapete chi sono forse Il Paradiso delle Signore vi dirà qualcosa…

Siamo in un freddo appartamento della Torino di metà anni’ 30. Tre giovani sorelle sono impegnate ad imparare il napoletano per entrare nelle grazie della musica melodica italiana e raggiungere finalmente la celebrità. Cosa bisogna fare per diventare il trio più famoso d’Italia? E’ questa in poche parole la trama di Ladyvette, le dive dello swing, in scena al Teatro Umberto solo domani mercoledì 15 novembre alle ore 21.

Lo spettacolo Ladyvette porta la firma di Massimiliano Vado, la direzione artistica di Lillo Petrolio e la presenza scenica di tre grandi attrici come Teresa Federico, Valentina Ruggeri e Francesca Nerozzi.

Le tre ragazze si troveranno ad affrontare incontri difficili e situazioni surreali.
In un’atmosfera a tratti esaltante e a tratti malinconica lo spettacolo attraverserà continui colpi di scena fino a scardinare completamente tutti i presupposti iniziali, passando dalla drammaticità, all’ironia, alla comicità.

Mescolando lo charme delle dive d’altri tempi e un’ironia spiazzante tutta al femminile, Lardyvette creano un nuovo varietà fatto di pezzi inediti in pieno stile vintage, classici della musica pop anni ’80 e ’90 reinterpretati in chiave swing con intermezzi teatrali. Imparando dagli anni ’50, momento di forte rinascita creativa in opposizione alla guerra, tre attrici/cantanti, in questo periodo così traballante, hanno deciso di ridere in faccia alla crisi diventando quello che avrebbero sempre desiderato essere: Sugar Teresa Federico, Pepper Valentina Ruggeri e Honey Francesca Nerozzi, le tre Dive, anzi Divette.

In quattro anni di attività Ladyvette sono state ospiti de: Summer Jamboree, Dolce Vita Festival in Croazia, Roma Vintage e Casa del Jazz, Micca e Cotton Clubs, Kino, Libreria del Cinema e Fabrique du Cinema. Per la tv nella trasmissione RAI “Community, l’altra Italia”, e nella stagione 2014-2015 ospiti fisse della trasmissione “Sette note” di G. Marzullo in onda su RAI 1.

Le 3 showgirl hanno inoltre prestato il loro volto nello spot tv Algida e nella pellicola “Radio Cortile” regia di Francesco Bonelli. Ad ottobre 2014 hanno suonato nel prestigioso jazz club londinese Ronnie Scott’s e collaborano costantemente con la stilista inglese Vivien of Holloway, specializzata in abiti anni ’50.

Hanno duettato con artisti come Chiara Civello, Renzo Arbore e Claudio “Greg” Gregori. Ad ottobre 2015 hanno suonato nei migliori Club di New York (tra cui il Birdland e il Joe’s Pub). Tra le performance più esaltanti c’è sicuramente quella insieme ad Anastacia, al galà di beneficenza di Children for Peace.

Nel 2016 sono nel cast della fiction Il Paradiso delle Signore RAI1 e hanno appena finito di girare la seconda serie che andrà in onda nell’autunno 2017, che le vede sia attrici che autrici e interpreti della colonna sonora che ha vinto il Premio Colonne Sonore 2015.

Nel 2017 hanno debuttato con il loro primo spettacolo teatrale Le Dive dello Swing con la regia di Massimilano Vado la direzione musicale di Roberto Gori e la supervisione artistica di Lillo Petrolo all’ interno della rassegna “Una Stanza Tutta per lei” di Marioletta Bideri al teatro Brancaccino di Roma.

Insomma sarà uno spettacolo da non perdere, in un unica data.

E se non siete ancora convinti vi consiglio di guardare il promo dello spettacolo: https://youtu.be/pr8QqwlkykM

Attenzione! Una bellissima iniziativa da conoscere! Fino al 25 novembre – Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne – ogni sera verrà lasciato un posto simbolicamente per una donna, che avrebbe voluto essere presente a teatro, a sorridere, riflettere, magari commuoversi, ma che non potrà in quanto vittima di violenza. Infatti l’evento fa parte di un progetto davvero lodevole al quale il teatro di via della Mercede ha aderito qualche tempo fa: stiamo parlando della campagna “Posto occupato” #30giorniNO contro tutte le violenze di genere.

Fatevi promotori di questo bel messaggio del teatro italiano.

INFO

Ladyvette, le dive dello swing

con Teresa Federico, Valentina Ruggeri e Francesca Nerozzi

Direzione artistica di Lillo Petrolo

Direzione musicale Roberto Gori

Regia di Massimiliano Vado

Prezzo: da 25 a 17 euro

SALA UMBERTO 15 novembre ore 21

Be Sociable, Share!

Fabiola Cinque

Fabiola Cinque

Napoletana fino alla milionesima generazione (dal 1.400), nobile d’animo ma non più per albero genealogico, viaggiatrice e curiosa delle bellezze e delle stranezze del mondo riporto tutte le mie impressioni attraverso tutti i sensi che abbiamo e che vogliamo usare. Di estrazione e definizione “fondista”. Azzurra di nuoto per tutte le distanze più lunghe e massacranti che vi possono venire in mente. La fatica è il mio karma. Mai nulla regalato, tutto conquistato. La comunicazione e la pubblicità sono la mia anima, la moda la mia vita presente e futura. Vivo in un paese bellissimo dal quale desidero sempre di allontanarmi, per tornare e riassaporare i profumi ed i sapori. La mentalità e l’amore sono anglosassoni, ma d’altronde si sa, i Borboni sono stati dominati dai francesi come gli inglesi e gli spagnoli, quindi le mie origini ed il mio essere è globale, sono bastarda dentro.
Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.