ROMA – Arriva al Teatro Sala Umberto da martedì 6 dicembre fino alla fine dell’anno, lo spettacolo in prima nazionale Beginning – L’amore che non ti aspetti di David Eldridge, il drammaturgo inglese conosciuto anche per aver adattato per il teatro il film Festen di Thomas Vinterberg.
Francesca Inaudi e Giovanni Scifoni sono Laura e Daniele i protagonisti della pièce dell’inglese David Eldridge che il regista Simone Toni porta sul palco del Teatro Sala Umberto dal 6 al 31 dicembre 2022. I personaggi si incontrano al termine di una festa per l’inaugurazione del nuovo appartamento di Laura situato in una rinomata zona della città . Tutti gli ospiti se ne sono andati e restano solamente la proprietaria e Daniele, l’ultimo ad abbandonare la casa. E’ questo “l’inizio”, ma di cosa? Tutto avviene in un unico spazio e in tempo reale. I due si confrontano e si scontrano destreggiandosi tra incomprensioni ed equivoci. L’amore riuscirà ad insinuarsi e a far crollare le difese e le barriere costruite nel timore di perdere l’autosufficienza e l’indipendenza che, prolungandosi, rischia di sconfinare nella solitudine? Innamorarsi è il riconoscimento della propria finitudine. E questo senso di incompiutezza pervade la commedia come avverte il regista Simone Toni:
Che fine faranno i nostri due eroi David Eldrige non ce lo svela, lo lascia immaginare a ognuno di noi. L’autore vuole raccontarci esattamente del coraggio che ci vuole per incominciare una storia d’amore nei nostri tempi incasinati e della fragile bellezza che ognuno di noi nasconde dietro la maschera e che in una notte qualsiasi qualcuno arriva e sa cogliere e accogliere.
Chissà che alla fine della rappresentazione non sarà possibile trarne una efficace lezione sui sentimenti e sulla loro necessità.
Beginning di David Eldridge
regia di Simone Toni con Francesca Inaudi e Giovanni Scifoni
traduzione Marco Maria Casazza
scene Alessandro Chiti
costumi Francesca Grossi
assistente alla regia Emanuele Baroni
SALA UMBERTO
Via della Mercede, 50, 00187 Roma
- La bella addormentata all’Opera – 6 Settembre 2024
- A Venezia 81 Diva Futura di Giulia Louise Steigerwalt – 5 Settembre 2024
- E poi a Venezia 81 arriva Pedro con Tilda e Julianne – 3 Settembre 2024