ROMA – Il classico dei classici Amleto di William Shakespeare al Teatro Argentina dal 15 novembre al 4 dicembre 2022 nella versione di Giorgio Barberio Corsetti che ne cura l’adattamento e la regia.
Amleto, il principe
Quale modo migliore per onorare il Teatro che quello di portare in scena l’eroe più celebre e rappresentativo, la tragedia più alta e nobile, il drammaturgo più classico e insieme contemporaneo. Il successo di Amleto risiete infatti nella sua modernità. E questa modernità è alla base della messa in scena di Giorgio Barberio Corsetti che costruisce, insieme allo scenografo Massimo Troncanetti, una complessa struttura scenica a più piani in continuo movimento, oscillante e ambigua come il mondo interiore del protagonista. Costumi attuali per i personaggi, anime eterne e senza tempo. La ricerca della modernità avviene anche a livello linguistico grazie all’attualizzazione della traduzione di Cesare Garboli.
La Compagnia
Nel ruolo del principe di Danimarca Fausto Cabra, spesso solo sulla scena che cerca il pubblico come interlocutore privilegiato e si trasforma in anfitrione della propria anima tormentata. E’ lo stesso regista a svelarci il meccanismo della finzione:
Come può farci entrare nei luoghi simbolici, corridoi e terrazze del palazzo di Elsinore? Come può popolarli di personaggi, creare per noi la macchina umana di desideri e pulsioni, atti mancati e violenti? Ecco che arrivano gli attori, gli amati attori, ecco che grazie a loro il teatro si mette in moto di fronte a noi. Elsinore appare nella sua terribile instancabile attività, come la fabbrica dei sogni che visitiamo ogni notte. Elsinore è la nostra città, la conosciamo, ci è familiare, riconosciamo ogni strada, ogni stanza, ogni volto. Tutto questo ci appare evidente nella luce livida del palcoscenico.
Una compagnia di giovani professionisti affianca Fausto Cabra: Mimosa Campironi ( Ofelia), Francesco Sferrazza Papa, Giovanni Prosperi, Dario Caccuri, Paolo Musio, Diego Giangrasso, Pietro Faiella, Sara Putignano, Francesca Florio, Adriano Exacoustos, Iacopo Nestori. Le suggestioni sonore sono a firma del maestro Massimo Sigillò Massara.
Info
TEATRO ARGENTINA– Largo di Torre Argentina, 52 – 00186 Roma
Orario biglietteria: lunedì dalle 11 alle 17 e dal martedì alla domenica dalle 11 fino a inizio spettacolo. Si ricorda che da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo la biglietteria sarà attiva esclusivamente per la replica del giorno.Orari spettacoli: martedì, venerdì e giovedì 1 dicembre ore 20.00, mercoledì e sabato ore 19.00, giovedì e domenica ore 17.00 lunedì riposo
- Massimo Venturiello porta in scena Petrolini – 20 Settembre 2024
- I premi del Festival di Villa Medici – 15 Settembre 2024
- Il senso di Javier Marin per la Materia – 13 Settembre 2024