ROMA – Anniversario importante per il Festival del Cinema Asiatico che quest’anno celebra vent’anni. Dal 30 marzo al 5 aprile 2023 sarà possibile vedere nelle sale del Cinema Farnese Arthouse una selezione di titoli del miglior cinema d’autore dell’Estremo Oriente. Con una novità un evento speciale fuori concorso al Cinema Barberini.
Da vent’anni ormai il Cineforum Robert Bresson diretto da Antonio Termenini organizza l’Asian Film Festival. Si tratta infatti di un appuntamento fondamentale per i cinefili e per tutti coloro che hanno voglia di andare alla scoperta di nuovi linguaggi e atmosfere. Il programma prevede 30 lungometraggi di cui sette di registi esordienti, cinque fuori concorso e 18 in concorso con anteprime mondiali ed europee. Il primo film in programmazione il 30 marzo è Little blue di Yifang Lee. La pellicola propone, in linea con il tema scelto quest’anno, una storia intima e coraggiosa di ricerca della propria identità di un’adolescente alle prese con le prime esperienze sentimentali. La cerimonia di apertura prevista per le 21.00 sarà preceduta dalla proiezione del film in concorso Barbarian Invasion di Tan Chui Mui già nota agli appassionati estimatori del Festival quindi alle 21.30 My brother, the Android and me di Junji Sakamoto.
Le giornate tematiche
Non mancheranno le giornate tematiche dedicate alla cinematografia di quattro specifiche nazioni: Thailand day, Japan day, Vietnam day e Korean day in quest’ultimo caso ci sarà una proiezione speciale dedicata al maestro Kim Ki-Duk.
Ospiti
Interverranno e presenzieranno alle proiezioni alcuni dei protagonisti dei film in programma. Daniel Palacio, Hilque Dairo e Vanessa Joico Tuico per The Monkey and the turtle, Cao Thanh Lan & Gregor Siedl autori delle musiche di Memento mori. Ospite speciale poi Soros Sukhum produttore di Faces of Anne.
Evento speciale
Infine trattandosi di un’edizione particolare nella giornata del 12 aprile al Cinema Barberini ci saranno proiezioni speciali di film fuori concorso. Tra questi vogliamo ricordare Fantasy World e Drawn di Ling Sang Su.
Asian Film Festival è realizzato con il contributo di alcune istituzioni :
Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, FDCP, Ambasciata della Thailandia in Italia, Ente del Turismo Thailandese, Ambasciata del Vietnam in Italia, Istituto Italiano Coreano in Italia, Ente nazionale del Turismo Giapponese, Istituto Giapponese di Cultura.
Piazza Campo de’ Fiori
Piazza Barberini 24/26
- The Prudes il teatro verità – 31 Marzo 2023
- Gianni Minà l’inventore della tv intelligente – 29 Marzo 2023
- Asian Film Festival. Il cinema d’autore dell’Estremo Oriente – 26 Marzo 2023