ROMA- Dal 4 novembre 2023 al 31 marzo 2024 presso il Next Museum sarà possibile vedere, anzi vivere la mostra dedicata a Van Gogh. Arte e tecnologia unite per offrire ai visitatori un’esperienza unica e irripetibile.
Dall’idea di combinare arte e tecnologia di Next Exibition nasce a Roma negli spazi dell’ex Cinema Avila il Next Museum lo spazio multimediale destinato all’allestimento di mostre immersive e sensoriali. Next exibition opera da tempo nel settore della cultura con la produzione e organizzazione di mostre digitali. Di che si tratta? Il principio che è alla base di questa nuova concezione esperienziale dell’arte è Edutainment. Il termine, creato da Bob Heyman, definisce una forma di pedagogia nuova che utilizza il gioco come strumento di divulgazione di contenuti culturali e scientifici. Grazie all’uso di tecnologie avanzate come visori di realtà virtuale, oleogrammi, proiezioni in videomapping, immagini 3D è possibile dare al pubblico la possibilità di un coinvolgimento multisensoriale.
Van Gogh Experience la tecnologia al servizio dell’arte
Giunge quindi a Roma la mostra dedicata al grande pittore olandese che promette un incredibile viaggio nell’universo interiore dell’artista. Dal 4 novembre 2023 al 31 marzo 2024 si potrà fare esperienza dei luoghi da lui visitati, dalla città dell’Aja a Londra, da Amsterdam a Bruxelles, da Anversa a Parigi per finire ad Arles in Provenza. Immergersi nei dipinti più famosi La notte stellata, i Girasoli, l’Autoritratto, i Mangiatori di patate, Campo di grano con corvi e naturalmente la sua Camera da letto ad Arles. Assoluta libertà di fotografare e realizzare video da condividere sui social del museo. Di particolare interesse l’area interattiva didattica dove adulti e bambini potranno liberare la propria creatività.
Corso d’Italia 37/d – Roma
L’evento è una produzione internazionale di Next Exhibition, in collaborazione con Associazione Culturale Dreams e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma.
La mostra è aperta tutti i giorni: – dal lunedì al venerdì 10 – 18 – sabato 10 – 20 – domenica e festivi 10 – 18
- Il balletto Cenerentola apre la stagione dell’ Accademia Filarmonica Romana – 8 Ottobre 2024
- Concita De Gregorio in Un’Ultima cosa – 7 Ottobre 2024
- Il Vascello celebra il compleanno de La Fabbrica dell’attore – 30 Settembre 2024