Verso le meraviglie del Salone del libro

Verso le meraviglie del Salone del libro

TORINO – Si inaugura oggi la XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro. A partire da giovedì 18 maggio fino a lunedì 22 maggio 2023 tutti al Lingotto Fiere.

Il titolo dell’edizione di quest’anno del Salone Internazionale del libro ha come ispirazione Alice nel Paese delle Meraviglie. Attraversare lo specchio è infatti il tema di riferimento. Un invito ad andare oltre le apparenze, a rischiare. Perdersi in mondi sconosciuti e inesplorati per poi potersi  ritrovare.

Anteprima

Un’anticipazione delle novità del Salone è avvenuta  nella serata del 17 maggio. L’evento Arrampicarsi sugli specchi Musica e Parole per Alice è stato realizzato da Rai Radio 3 e ospitato dall’Auditorium Rai Arturo Toscanini. Stefano Bollani, Alessandro Baricco e Valentina Cenni hanno regalato  sorprese ai presenti. Personaggi strani e stravaganti nel corso  della serata proprio come capita ad Alice nel suo paese delle meraviglie.

Ogg, 18 maggio,  è prevista l’inaugurazione con i consueti saluti istituzionali e l’intervento della giornalista e scrittrice Svetlana Aleksievič. Nel corso della manifestazione passeranno grandi autori e autrici internazionali. Fernando Aramburu, Bernardo Atxaga, Peter Cameron, Javier Cercas, Michael Frank, Andrew Sean Greer, Victoria Mas, Wole Soyinka, Scott Spencer per citarne solo alcuni. Non mancheranno certo anche grandi autori e autrici italiani.

Premio Strega Europeo

Come sempre il Salone Internazionale del libro accoglierà i finalisti del Premio Strega Europeo. Tra i cinque finalisti di quest’anno figura  Emmanuel Carrère con il suo V13 per Adelphi. Seguono poi Esther Kinsky con Rombo (Iperborea), Andrei Kurkov con  L’orecchio di Kiev (Marsilio), Johanne Lykke Holm con Strega (NN Editore), Burhan Sönmez,  con Pietra e ombra (Nottetempo).

Premiazione

La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 21 maggio  presso il Circolo dei lettori. Il 19 maggio poi saranno anche annunciati  i cinque finalisti del Premio Strega Poesia. Questa è una novità assoluta di questa edizione. Ci sarà spazio anche per la letteratura per ragazzi con tanti incontri con autori e autrici europei.

Da quattro anni il salone vanta una partnership con l’Accademia del Cinema Italiano  Premi David di Donatello, in virtù di questa collaborazione è stato invitato  Alessandro Borghi. L’attore è infatti candidato come Miglior attore protagonista per il film Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch. Come è noto il film è tratto dal romanzo omonimo di Paolo Cognetti vincitore del Premio Strega 2017.

Info

Salone Internazionale del Libro

orari: giovedì 18, domenica 21 e lunedì 22 dalle ore 10.00 alle 20.00, venerdì 19 e sabato 20 dalle 10.00 alle 21.00

 

 

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.