Compleanno Barack Obama: l’ex presidente USA compie 62 anni

Compleanno Barack Obama: l’ex presidente USA compie 62 anni

MONDO – Oggi, 4 agosto 2023, l’ex presidente degli Stati Uniti D’America compie 62 anni. Buon compleanno Barack Obama.

Compleanno per Barack Obama che compie oggi 62 anni. L’ex Presidente degli Stati Uniti è nato infatti il 4 agosto 1961 a Honolulu, Hawaii. Era Il 5 novembre 2008 quando veniva eletto. Il 20 gennaio del 2009, diventava ufficialmente il 44imo Presidente della storia, il primo afroamericano.
Quel giorno il volto sorridente e il racconto della vita del piccolo Barack, riempivano i giornali e le televisioni di tutto il mondo. E’ il figlio di un giovane studente proveniente dal Kenia che aveva ottenuto una borsa di studio all’Università delle Hawaii. Qui aveva conosciuto epoi sposato Ann Dunham, una giovane americana originaria del Kansas. I due si separano nel 1963 e a crescere il piccolo Barack, nel mito del sogno americano, sono i nonni. Nonostante l’infanzia segnata dalla separazione dei genitori e poi dalla morte del padre, Obama cresce con un carattere forte. È intelligente, tenace, ha successo negli studi.

Buon compleanno Barack Obama: una vita di successi 

Diventa avvocato, laureandosi in legge ad Harvard e nel 1996 viene eletto senatore dello Stato dell’Illinois, carica in cui viene rieletto altre due volte. Da democratico, si batte per aiutare le famiglie in difficoltà e sa dialogare con i suoi avversari repubblicani. Si sposa con Michelle, diventando il papà di due bambine: Malia Ann e Natasha. Piace agli americani perché si presenta come l’uomo del cambiamento. Yes we can (Si, possiamo) diventa il motto di tutta la sua campagna elettorale.
Barack Obama nel 2016
Ognuno puo’ essere parte del cambiamento: “Questo e’ il nostro tempo, di rimettere la gente al lavoro, di aprire le porte a possibilità per i nostri figli, di far tornare prosperità e portare avanti la causa della pace; di ribadire il sogno americano. E dove ci scontriamo con cinismo e dubbi e coloro che ci dicono che non ce la possiamo fare, noi rispondiamo: YES WE CAN”, le parole di Obama.

Il successo politico 

La sua ascesa prosegue fino al novembre 2008, quando sconfigge nettamente il repubblicano John McCain, diventando il primo presidente afroamericano nella storia degli Stati Uniti. Durante il suo primo mandato, si trova a gestire la più grave crisi economica dal 1929 e la necessità di mettere fine all’intervento militare in Iraq. La riforma più importante è quella della sanità, ribattezzata Obamacare, che porta all’aumento del numero di persone tutelate dal sistema sanitario: 32 milioni in più. Nel 2011 annuncia al mondo intero l’uccisione di Osama Bin Laden e la fine della guerra in Iraq.
Curiosità su Lost
Barack Obama

 

Nel 2012 viene confermato per il secondo mandato, grazie anche ai consensi ottenuti utilizzando al meglio tutti i mezzi di informazione, compresa la rete. Ma negli anni successivi, nonostante i successi in politica interna, con il salvataggio dell’industria automobilistica e l’approvazione della riforma sanitaria, Obama non riesce ad arginare l’aggravarsi della crisi economica, l’aumento della disoccupazione e il riacutizzarsi delle tensioni razziali e la sua popolarità scende.

Dopo la presidenza 

La sua presidenza finisce ufficialmente il 20 gennaio 2017, giorno di insediamento di Donald Trump. Scelto dal settimanale statunitense Time per due volte come “persona dell’anno”, Inoltre insignito nel 2009 del Premio Nobel per la pace per i suoi sforzi straordinari volti a rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli“. Obama oggi ha un grande seguito sui social network con oltre 132 milioni di follower. Si dedica alla Obama Foundation, che ha l’obiettivo di formare una nuova classe dirigente. Insieme alla moglie Michelle ha fondato la Higher Ground Productions, che produce contenuti per Netflix.
L‘ex Presidente, è tornato anche a partecipare a comizi ed eventi in favore dei candidati democratici e ha supportato la candidatura di Joe Biden alla Casa Bianca nel 2020. Sarà per quella sua aria umile e aperta, umana, per quel suo essere spontaneo e capace di commuoversi nei momenti più duri, al di là delle sue scelte politiche, anche nel giorno del suo compleanno Barack Obama a 62 anni, ieri come oggi, continua ad essere nel cuore della gente.
Alex D'Alessandro
Latest posts by Alex D’Alessandro (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.