CPIA3 Roma si racconta con creatività, promuovendo accoglienza e integrazione

CPIA3 Roma si racconta con creatività, promuovendo accoglienza e integrazione

ROMA – CPIA3 si racconta è levento culturale del CPIA3, Centro Provinciale di Istruzione Adulti, che dal 5 ottobre vivrà tre giornate di porte aperte. Il programma prevede varie proposte con la possibilità di esercitare la propria creatività e aspirare persino alla partecipazione a concorsi letterari e cinematografici. Il tutto realizzato con il coinvolgimento di  studenti provenienti da ogni parte del mondo, in progetti che hanno per obiettivo l’accoglienza e l’integrazione.

Si tratterà di un vero e proprio open day, tre giornate di porte aperte, con l’intento di raccontare e far avvicinare alla realtà dei CPIA un pubblico ampio. Non solo i futuri studenti ma anche ricercatori, esperti,  volontari,  giornalisti e  docenti. Le giornate presenteranno tra le altre cose i progetti realizzati negli ultimi anni dal Cpia3. I laboratori, le performance teatrali, le partecipazioni a concorsi letterari e cinematografici, i corsi creativi di informatica e di musica. I protagonisti di queste iniziative sono studenti italiani e stranieri, immigrati, funzionari di ambasciate, religiosi, detenuti. La scuola si propone infatti di offrire una formazione linguistica orientata alla valorizzazione delle proprie competenze e favorire così accoglienza e integrazione. 

Nelle aule dell’istituto, al terzo piano di Palazzo Fieschi Sora, saranno allestiti istallazioni multimediali, spazi di confronto e di dibattito, performance teatrali, artistiche e musicali, mostre ed occasioni di incontro tra tutti i partecipanti. 

Ada Maurizio MyWhere
Marina Campagna a sinistra, la D.S. dell’Istituto CPIA3 Ada Maurizio e Laura Ottaviani della Cartografica Visceglia

L’evento

Il 5 ottobre alle ore 15:00 è prevista l’inaugurazione con una prima giornata interamente dedicata alla presentazione delle esperienze didattiche svolte all’interno del CPIA3. Entrando i visitatori si troveranno di fronte i murales realizzati su teli dagli studenti guidati nella loro opera dalla docente artista  Antonella Mondella. Il percorso visivo, che richiama i grandi maestri dell’avanguardia artistica, si snoda dall’atrio lungo il corridoio della corte attraverso la monumentale scala, i pianerottoli fino al piano della scuola. 

Sul pianerottolo del mezzanino un telo bianco, vernici e pennelli a disposizione  degli ospiti per lasciare una traccia grafica della loro presenza, Arte per amare – aiutami a costruire l’albero della vita.  Nell’aula 1 la suggestiva performance teatrale Gira il mondo con gli studenti del CPIA3. Il lavoro è stato sviluppato  con l’aiuto della docente Tiziana Barcaroli nell’ambito del laboratorio di scenografia e allestimento spazi per eventi del PdGC . 

Il programma del primo giorno

Patrizia D’AntonioRaffaella Gambardella docenti, note anche per il seguitissimo blog  donneconlozaino, sono le curatrici dell’incontro previsto nell’aula 10 alle ore 17.00. Il tema proposto è Raccontarsi e Raccontare la città. Verrà presentato anche il loro libro Donne con lo zaino. Vite in cammino, edito da Elliot. Il volume  raccoglie le appassionanti storie al femminile di scelte e rinunce, gioie e sofferenze, amore e impegno, tutte accomunate dal desiderio di andare oltre. Preziosa la testimonianza di Mahboba Islami, chirurga, docente universitaria, attivista femminista, fuggita dall’Afghanistan dei talebani, ora studentessa del CPIA3.

MyWhere Donne con lo zaino. Vite in cammino
Patrizia D’AntonioRaffaella Gambardella Donne con lo zaino. Vite in cammino

Spazio anche alla proiezione  di cortometraggi, a cura di Patrizia D’AntonioMy view, Your view, an intercultural network of European Heritage degli studenti del CPIA3 del progetto Erasmus, Tutti a scuola del progetto FAMI Impariamo all’aperto, FAMI PRILS: le interviste sui corsi FAMI. 

Giulia Cicoli, cofondatrice di Still I Rise, organizzazione non profit internazionale, candidata al premio per la pace, presenterà la mostra fotografica Through our eyes, allestita negli spazi di percorso del CPIA3. Un progetto di riflessione collettiva, di denuncia della violazione dei diritti, delle ingiustizie subite dai i bambini e dalle loro famiglie.

Nello spazio accoglienza  la presentazione dell’istallazione Roma con i miei occhi, due grandi pannelli di forte impatto, frutto del laboratorio di informatica creativa nell’ambito dei PdGC (Percorsi di garanzia delle Competenze). Gli studenti del CPIA3  con  Marina Campagna, hanno avviato un percorso di riflessione sulla città di Roma.

Una rielaborazione  personale della capitale  realizzata a partire dalla storica Cartografica Visceglia  con l’attenta supervisione della titolare Laura Ottaviani. Da non perdere  la presentazione della videoproiezione e la presentazione della suggestiva istallazione Vite sospese. Donne e uomini che hanno attraversato le nostre aule si raccontano. E’ il risultato del laboratorio di scrittura curato da Roberta Ronconi con gli studenti del CPIA3. Concluderà la giornata  alle ore 20:00 l’evento musicale Corpo musicale. Circolo di percussioni guidato dallo straordinario drummercusionist Massimo Carrano. 

Il secondo giorno

Eccoci alla seconda giornata, venerdì 6 ottobre. Il programma è dedicato alle importanti esperienze esterne del CPIA3 con le Associazioni, i Centri di organizzazioni no profit e  gli Istituti Penitenziari.

Valentina Pompei, referente del Centro Astalli di Roma, presenterà lo straordinario progetto Shahida Tracce di libertà, un triplo cd realizzato dal Centro Astalli in collaborazione con Appaloosa Records. Un affascinante viaggio musicale realizzato per sostenere i progetti in favore delle donne richiedenti asilo e rifugiate. Hanno collaborato cantanti, musicisti, attori, scrittori provenienti da ogni parte del mondo, come Antonella Ruggiero, Saba Anglana  il rapper Amir Issaa, Alessandro Bergonzoni, Anna Foglietta, Flavio Insinna, David Riondino e Ana Varela Tafur. La presentazione sarà accompagnata dal reading dei brani e delle poesie contenute nel triplo cd, a cura dell’attore Cedric Kasongo, rifugiato dalla Repubblica Democratica del Congo e dell’attrice Luisa Rolli.   

Il Concorso di poesia Petrarchino 2023, promosso dall’IIS Federico Caffè e dal Centro provinciale istruzione adulti, Cpia 3, ha visto quest’anno vincitrici le poesie scritte dagli studenti del CPIA3, i  detenuti del REMS di Palombara Sabina.  Il 1° Premio, sezione adulti, Borderline di Lando Meloni e  di Regina Coeli di Roma, il  3° Premio, sezione adulti, Sera di Andrea Fiocchini e due menzioni speciali a Il Muro di Francesco Sangermano e Verso Sera di Gentjan Lulashi.

La poetessa Sonia Giovannetti, presidente della Giuria, Vincenzo Valentino, docente dell’ IIS Federico Caffè, e coordinatore del Concorso  con  Lavinia Ciraolo, docente della sede REMS e Susanna Gentili, docente della sede Regina Coeli racconteranno l’esperienza de Il concorso Petrarchino oltre le mura della Rems e Regina Coeli. L’attrice Michela Cesaretti Salvi reciterà le poesie vincitrici, che saranno oggetto di una installazione artistica wall stickers audio video allestita sulle pareti degli spazi comuni e di attesa della scuola del visual artist, Fabio Massimo Iaquone. 

Il racconto del rapporto con le istituzioni private e le istituzioni carcerarie proseguirà con la presentazione del libretto digitale e cartaceo Scrittura senza frontiere, elaborato dagli studenti del CPIA3 dell’Istituto penitenziario Regina Coeli nell’ambito del laboratorio PON di Poesia 2023  curato da Patrizia D’Antonio e Cinzia Carbonara, docente e coordinatrice della sede Regina Coeli. Segue la proiezione del poetico cortometraggio Affresco a cura di Fondazione Mondo Digitale. Anche questo lavoro realizzato con gli studenti del CPIA3 detenuti degli Istituti Penitenziari di Regina Coeli e di Casal Del Marmo, nell’ambito del progetto  2R-RESET & RECOD – Competenze digitali per il reinserimento dei giovani detenuti. saranno presenti  Fiammetta Castagnini, formatrice Fondazione Mondo Digitale, Adriana Gagliardi, referente progetto ex docente sede Regina Coeli, Ilaria Graziano, coordinatrice progetto e project manager Fondazione Mondo Digitale, Matteo Viscogliosi, esperto in discipline STEAM. Sarà poi il momento della presentazione del laboratorio PON di oreficeria I monili e l’affettività, curato da Marcella Montanaro e dal maestro orafo, Maurizio Lauri e dal suo assistente maestro orafo Rocco Bongarzone.  Gli studenti del CPIA3 detenuti di Casal del Marmo mostreranno  gli oggetti in oro realizzati. Un piccolo laboratorio di oreficeria, sarà allestito  per spiegare  le fasi di lavorazione di un gioiello. 

Il percorso continua alle ore 15:00 nell’aula 5 Asinitas, centri interculturali con i migranti. Qui vedremo  La voce umana, esito del laboratorio teatrale condotto dai registi Tamara Bartolini e Michele Baronio con gli studenti delle scuole di italiano di Asinitas e tra questi la studentessa del CPIA3, Khanum Yehoian. La prima della pièce teatrale è stata presentata al Teatro India di Roma il 24 e il 25 giugno 2023.

La voce umana è la storia di una voce, della sua infanzia, delle sue radici, delle ferite e delle gioie, di quello che non si può dire e di cosa sta aspettando di essere detto. É la storia di molte voci che sono una voce. È un archivio sonoro vivente che attraversa il tempo, conserva le tracce della memoria, ci parla del presente, e allo stesso tempo ci indica una strada per il futuro.

Racconteranno la straordinaria esperienza, con immagini e una pillola video, i registi Tamara Bartolini e Michele Baronio, Luca Lotano, coordinatore del progetto teatrale, e Khanum Yehoian, che riproporrà un frammento del lavoro teatrale. 

In aula 4  il presidente di ECOS Valerio Di Tommaso il regista e filmaker Matteo De Liberato, Francesca De Angelis, tutor e docente presentano i cortometraggi, prodotti da 8MOON, Un due tre stella e Il Rigore, realizzati dagli studenti del CPIA nell’ambito del laboratorio cinematografico CINEMIND, coordinato da ECOS, organizzazione no profit.  Il progetto riguarda i temi dell’inclusione e della sostenibilità, della facilitazione del percorso di integrazione e apprendimento della lingua italiana per giovani immigrati, rifugiati e richiedenti asilo attraverso il cinema. Valerio Di Tommaso presenterà poi il nuovo progetto di Ecos Happy. Ad esso hanno collaborato il Centro di Giustizia Minorile per Lazio Abruzzo e Molise, il Centro di Istruzione per Adulti 3, NEXT Salute e Servizi. Il progetto, cofinanziato dal Programma REC (Rights, Equality and Citizenship) dell’Unione Europea,  ha visto coinvolti 150 minori e giovani adulti autori di reato. Il lavoro si è articolato in  24 laboratori educativi, formativi e ludico-ricreativi all’interno di 12 comunità e in altri laboratori all’interno della scuola, seguiti da professionisti formati da un’equipe di esperti psicologi e psichiatri. 

Ultimo giorno

La manifestazione si conclude sabato 7 ottobre. Dalle 10:00 alle 13:00 la presentazione  delle esperienze, dei progetti, delle relazioni, dei partenariati strategici del CPIA3 con le importanti istituzioni pubbliche nazionali e internazionali. In primo luogo l’Università Roma Tre e l’Agenzia Nazionale Erasmus e Indire che operano in sintonia con il Cedis, l’ Associazione culturale certificazione e didattica italiano per stranieri. Importante il contributo  del CSV Centro per il servizio di Volontariato e  del Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma. 

Si racconterà il progetto FAMI_FARO Quaderno per riflettere sul Senso della Vita, elaborato con l’Università Roma Tre, che ha visto protagonista la studentessa del CPIA3 Bah Haby, insieme a lei interverranno Antonella Bracalenti, coordinatrice del progetto e docente, Raffaele Bracalenti, psicanalista e presidente dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, Concetta La Rocca e Massimo Margottini, docenti dell’Università Roma Tre, Paola Russo, referente del progetto, vicaria e docente. 

Si farà il punto sui progetti ERASMUS: Partenariati strategici, con Sara Pagliai, coordinatrice dell’Agenzia Nazionale Erasmus e Indire, con Paola Russo, vicaria e docente del CPIA3 e Lorenza Venturi, capo unità Epale Italia. Intervengono anche Claudio Tosi, coordinatore del Servizio Civile per il CSV Lazio e Clementina Miggiano, metodologa per presentare il CSV Lazio, Centro per il servizio di Volontariato.  Alla docente del CPIA3  Sandra Monaco il compito di raccontare l’Associazione da lei ideata e di cui è Presidente. Stiamo parlando del  Cedis, l’Associazione culturale di certificazione e didattica di italiano per stranieri. 

Concluderà l’evento il concerto a cura di Federica Posta, docente di musica del CPIA3 la cui esecuzione è affidata  agli studenti del CPIA3. I musicisti che si esibiranno sono Andrea Cabeza, Pierluigi Lucentini, Diana Cavaglia, Nessren Ahmedcisti, accompagnati dalla cantante Taleen Tavani, da Simone Di Dato, chitarrista allievo del Conservatorio di S. Cecilia di Roma, da Enrico Boneschi, violoncellista della JuniOrchestra Auditorium Parco della Musica, da Francesco Boneschi, violinista della JuniOrchestra Auditorium Parco della Musica. Il concerto è preceduto dalla video presentazione del laboratorio musicale Note poco note. L’insegnamento della musica agli adulti del CPIA3, che racconta l’esperienza e il percorso musicale degli studenti del CPIA3. 

Il CPIA si pone nel contesto delle istituzioni pubbliche scolastiche come importante anello verso l’integrazione sociale e l’inserimento nel mondo del lavoro. Si rivolge  sia ai giovani adulti italiani che non hanno completato gli studi, sia ai cittadini stranieri che cercano l’opportunità di una vita migliore nel nostro Paese e si propongono di  acquisire  una competenza linguistica adeguata.  L’adesione all’evento, di importanti Associazioni, come Centro Astalli, Asinitas, ECOS, Fondazione  mondo digitale, dell’Università Roma Tre, dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali (IPRS), del Centro per il servizio di Volontariato (CSV) Lazio ne sono la conferma e la testimonianza. 

L’evento, dunque, intende valorizzare il CPIA. Il ricco programma proposto vuole essere uno strumento di promozione e sensibilizzazione dei cittadini e delle istituzioni.  

 

 

INFO

CPIA3 Centro Provinciale di Istruzione Adulti di Roma

evento culturale CPIAperto: il CPIA3 si racconta

DATE 5/6/7 ottobre 2023 nella sede centrale della scuola a Palazzo Fieschi Sora, C.so Vittorio Emanuele II, 217, a Roma

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.