Visto Kenya: tutto quello che c’è da sapere

Visto Kenya: tutto quello che c’è da sapere

MONDO – Il Kenya è un paradiso naturale da visitare almeno una volta nella vita. Per poter viaggiare in quello che è uno dei luoghi più suggestivi dell’Africa, è necessario un visto. Qui vi racconterò cosa e come fare per ottenerlo.

Fino al 2015 per l’ingresso in Kenya era necessario rivolgersi con molto anticipo all’ambasciata della Repubblica del Kenya a Roma ma dal 2015 e poi in via esclusiva dal gennaio 2021 il governo del Kenya ha comunicato la nuova procedura per il rilascio dei visti d’ingresso per il Kenya. Da tale data ogni tipologia di visto per il Kenya dovrà essere ottenuto solamente con procedura online.

Pertanto, tutto l’iter del visto (lavorazione, pagamento e rilascio) sarà possibile solo online. Il visto (e-visa) dovrà essere ottenuto prima dell’imbarco, in quanto nessun visto verrà rilasciato all’aeroporto d’arrivo in Kenya. Ci sono 3 categorie di visti per l’ingresso in Kenya, a seconda del paese di provenienza. I passeggeri con passaporto italiano sono considerati in categoria 2 e l’elaborazione del visto, dopo il caricamento sulla piattaforma, richiederà circa 48 ore per averlo.

Viaggio in Kenia Foto MyWhere

L’ingresso in Kenya è consentito solo con un visto. I viaggi con un visto turistico per il Kenya sono soggetti a determinati requisiti da rispettare nella loro interezza per evitare problemi durante il viaggio in Kenya. I requisiti relativi al visto riportati su questa pagina si applicano ai turisti e ai viaggiatori d’affari.

Visto Kenya: informazioni utili

Per una vacanza o un viaggio d’affari in, è necessario innanzitutto essere in possesso di un passaporto. Deve trattarsi di un passaporto ordinario, diplomatico o di emergenza. All’arrivo in Kenya, il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi e deve contenere almeno 3 pagine vuote. Verifica questi requisiti prima di richiedere il visto. Se devi rinnovare il passaporto in occasione del tuo viaggio in Kenya, aspetta a richiedere il visto finché non hai ricevuto il passaporto nuovo. Attenzione: le carte d’identità, i permessi di soggiorno e i passaporti per stranieri non soddisfano i requisiti.

Viaggio in Kenia Foto MyWhere

La procedura di richiesta del visto è disponibile online per turisti e viaggiatori d’affari di nazionalità italiana o di un altro Paese dell’Unione Europea. Anche i viaggiatori britannici, svizzeri e di alcune altre nazionalità (che puoi consultare su questa pagina) soddisfano i requisiti del visto elettronico per il Kenya.

Il visto elettronico è adatto ai viaggi con finalità turistiche, d’affari o mediche. È consentito anche fare visita a familiari o amici che vivono in Kenya. Durante il viaggio non è consentito essere impiegati da un’organizzazione con sede in Kenya. Anche il lavoro di volontariato è escluso dalle attività consentite con il normale visto elettronico. Per ulteriori informazioni su altri visti che sono invece adatti a lavoro o volontariato, è meglio mettersi in contatto con l’ambasciata del paese africano.

I programmi di viaggio

Un requisito per poter richiedere il visto è aver già iniziato a pianificare il viaggio. Non è necessario aver già programmato tutto: oltre all’aeroporto, il porto marittimo o il valico di frontiera dove farai il tuo ingresso in Kenya, nel modulo di richiesta dovrai inserire solo l’indirizzo del primo pernottamento nel Paese.

Viaggio in Kenia Foto MyWhere

Il primo alloggio deve essere stato prenotato già prima di richiedere il visto, poiché la relativa conferma di prenotazione va inclusa nella richiesta di visto. Se alloggerai da amici o familiari, devi fornire una lettera di invito in inglese, scritta dall’amico o familiare in questione. In questo caso devi anche fornire una foto o una scansione del passaporto keniota, della carta d’identità keniota o del “Foreigner Certificate” della persona ospitante. Se viaggi per affari, il documento da fornire è una lettera di invito scritta dall’organizzazione keniota che visiterai.

Località di arrivo e informazioni sui bambini

I bambini hanno sempre bisogno del proprio passaporto. I minori di 16 anni al momento dell’arrivo in Kenya non hanno bisogno di un visto. Se viaggi con minori di 18 anni, devi sempre aggiungerli alla richiesta di visto di uno dei genitori o tutori con cui viaggiano. Se hai delle domande in merito, consulta le domande più frequenti sul visto Kenya e le relative risposte.

Viaggio in Kenia Foto MyWhere

Con il visto elettronico si è autorizzati ad entrare in Kenya presso qualsiasi valico di frontiera provvisto di un posto di controllo. Tutti gli aeroporti e porti marittimi internazionali hanno un posto di controllo. Lo stesso vale per la maggior parte dei valichi di frontiera terrestri, ma non per tutti. Per sicurezza, verifica se la località di arrivo da te scelta è inclusa nella seguente lista.

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.