Il ritorno della criminalità romana: Suburraeterna

Il ritorno della criminalità romana: Suburraeterna

ITALIA – Esce su Netflix la serie tv “Suburraeterna”. Tutte le puntate del sequel della serie di successo “Suburra” sono disponibili sulla piattaforma online dal 14 novembre 2023.

Disponibile su Netflix dal 14 novembre 2023, la serie “Suburraeterna” arriva sul piccolo schermo. Presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, “Suburraeterna” prosegue le vicende della serie “Suburra”, ormai diventata cult.

 

“Suburraeterna”: la trama della nuova serie

Ci eravamo lasciati con la tragica morte di Aureliano Adami tra le braccia del suo amico Spadino. “Suburraeterna” riparte tre anni dopo in un club di Berlino da Spadino, che ora si fa chiamare col suo vero nome Alberto. Alberto, interpretato da Giacomo Ferrara, si è lasciato alle spalle la vita da criminale, ha rinunciato al sogno di “conquistare” Roma e si è rifatto una vita con un nuovo compagno tedesco. Sembra aver finalmente raggiunto una vita equilibrata, ma la sua serenità sarà sconvolta da una telefonata.

In parallelo ci viene mostrata la situazione in Italia. È sempre vivo il patto tra gli Anacleti, guidati dalla capofamiglia Adelaide, e Nadia, colei che era fidanzata con Aureliano: continuano a gestire il traffico di droga tra Roma e Ostia. Angelica, ex moglie di Spadino, si è sposata in seconde nozze con una delle new entry della serie: Damiano Luciani, interpretato da Marlon Joubert. I fratelli Luciani, nuovi personaggi principali della serie, hanno degli intricati trascorsi con la famiglia Anacleti e un sogno di rivalsa.

Tra i vecchi personaggi che abbiamo imparato a conoscere in “Suburra” ritroviamo Amedeo Cinaglia, che non ha abbandonato le sue ambizioni e continua a tessere la sua tela nelle retrovie della politica romana. Oggetto dei nuovi intrighi economici è stavolta la costruzione del nuovo stadio della Roma. Nelle stanze della Santa Sede c’è infine l’immancabile Cardinale Nascari, il quale si trova nella difficile posizione di dover mantenere i rapporti con i suoi vecchi alleati politici e contemporaneamente proseguire la sua scalata al papato.

 

Cosa é cambiato per il personaggio di Alberto

Lo abbiamo lasciato come Spadino e ora si fa chiamare Alberto. Cosa é cambiato in lui? Giacomo Ferrara è stato interpellato a proposito del suo personaggio durante la conferenza stampa alla Festa del Cinema di Roma. “Sono cresciuto con questo personaggio ed é cresciuto anche lui.

Giacomo ci spiega come é stato difficile prendere un personaggio come Spadino, che é diventato negli anni iconico per i fan, e spogliarlo di tutto ciò che lo contraddistingueva per mostrarlo più maturo. “Rivedremo Alberto in questa continua lotta tra quello che é diventato e il suo passato. C’è un ritorno alla criminalità ma nella precedente serie lo faceva per rivoluzione, per imporre sé stesso. Qui no, è Alberto, sa chi è e non vuole più nascondersi.

 

Cosa aspettarci da “Suburraeterna”

I primi due episodi mostrati in anteprima alla Festa del Cinema di Roma ci hanno dato un assaggio di come sarà la nuova serie. Giochi di potere, intrighi passionali, nuovi personaggi che cercano si farsi strada tra i vecchi equilibri. Un ritmo alto di narrazione e grandi colpi di scena che non vanno però ad intaccare la coerenza dei personaggi. Sarà come fosse passato un solo giorno dalla fine di “Suburra“.

E non ci resta che assaporarci questo ritorno nel mondo di “Suburra“. Gli otto episodi di “Suburraeterna” sono disponibili su Netflix a partire da oggi 14 novembre 2023.

 

Tutte le foto sono MyWhere©

Eva Forti

Leave a Reply

Your email address will not be published.