Luci in miniera: si illumina la Sardegna

Luci in miniera: si illumina la Sardegna

SASSARI – Nella splendida cornice dell’Argentiera torna Luci in Miniera anche quest’anno per tutto il periodo natalizio fino al 31 dicembre.

Luci in miniera: un percorso suggestivo fra luci, video proiezioni e nuove installazioni luminose, per scoprire l’ex borgo minerario attraverso un racconto inedito e interattivo che coinvolge il visitatore in un’esperienza immersiva. Laboratori creativi, conferenze multidisplinari, tour esperienziali guidati nel borgo e speciale escursione dall’Argentiera lungo la costa di Punta Lu Capparoni. Ma anche visite alle installazioni all’aperto libere e in autonomia.

Grazie ad un percorso di valorizzazione gli spazi chiusi e aperti della borgata sono diventati luoghi dedicati alla cultura e all’apprendimento, alla relazione e alla condivisione, alla socialità e al confronto. Attraverso un racconto inedito e interattivo, la quinta edizione di Luci in Miniera presenta nuove installazioni luminose che arricchiscono il museo open air, integrandosi con le opere esistenti al fine di dar vita ad un tour unico ed emozionale, coinvolgendo attivamente i visitatori nella creazione e visita delle opere, in un’esperienza timico-immersiva.

Argentiera_ ©Andrea Maspero

Luci in Miniera 2023

Per l’edizione del 2023 LandWorks ha deciso di ospitare in residenza per la creazione delle installazioni diversi artisti e creativi. Tutto in un clima di multidisciplinarietà e internazionalità. Oltre alle opere degli artisti italoportoricani Tellas e 2bleene sono presenti quelle dei creativi italo svizzeri Daniele Paparella e Alice Mauri. Ma anche delle artiste francesi Nina Boughanim e Alix Perrine e delle artiste tedesche Luisa Keintzel e Mara Niederprüm, selezionate nell’ambito del “Nouveau Grand Tour”, il progetto ideato dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut Français Italia dedicato ai giovani talenti europei di età inferiore ai trent’anni per reinventare la circolazione artistica in Europa.

Luci in MIniera 23@Andrea Maspero

Ad affiancare le loro opere ci saranno quelle create insieme ai piccoli alunni della scuola primaria di Palmadula. Ma anche quelle dell’Accademia delle Belle Arti di Sassari, realizzate da Alice Mocci e Franco Canu, all’interno del laboratorio sulla Luce, curato dai docenti Milco Carboni e Pierpaolo Luvoni. Le opere saranno fruibili al pubblico autonomamente per tutto il periodo Natalizio. Ciò permetterà di vivere un’esperienza libera secondo i personali tempi di fruizione dei singoli visitatori.

L’itinerario

Partendo dalla Piazza Camillo Marchese, grazie al semplice ausilio di una mappa, il percorso di Luci in Miniera 2023 si snoderà attraverso i luoghi più rappresentativi della borgata e i vecchi ruderi, fra memorie di ieri e oggi della miniera, alla scoperta delle nuove installazioni, con l’obiettivo di promuovere nuove forme di fruizione e sperimentare nuove modalità di narrazione della memoria storica e identitaria.

Sarà possibile contribuire a nuove realizzazioni, sotto la guida degli artisti e dei creativi, attraverso processi di produzione partecipata che coinvolgono abitanti e visitatori. I partecipanti, grandi e piccoli, possono diventare quindi co-creatori e diretti protagonisti dei contenuti e delle opere. Opere che potranno “arricchire” il museo “illuminando” i luoghi più significativi, trasformandoli in palcoscenici unici e dinamici.

Luci in MIniera 23@Elisa Scapicchio

L’iniziativa Luci in Miniera intende mantenere costante l’attenzione sull’antico borgo. Lo fa destagionalizzando il calendario delle iniziative notoriamente concentrate nel periodo estivo. L’obiettivo è di valorizzare la memoria storica e identitaria del luogo creando l’incontro fra tradizione e innovazione. E di farlo sviluppando un percorso coinvolgente ed emozionante. Nell’ambito del progetto “Luci in Miniera”, per tutto il periodo natalizio sarà possibile fruire liberamente delle installazioni all’aperto e visitare l’ex borgo minerario dell’Argentiera.

Inoltre, per ulteriori informazioni è possibile cliccare qui.

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.