Internazionali BNL d’Italia 2024: Zverev e Swiatek re e regina!

Internazionali BNL d’Italia 2024: Zverev e Swiatek re e regina!

MONDO – Si chiudono gli Internazionali BNL d’Italia 2024 che regalano a Zverev e Swiatek i titoli di Re e Regina di Roma. Mentre nel doppio femminile le nostre Errani e Paolini ci regalano una vittoria da sogno. Sono invece Granollers e Zeballos ad aggiudicarsi quello maschile.

Gli Internazionali BNL d’Italia 2024 si chiudono nel segno di Sasha Zverev che batte il cileno Nicolas Jarry con un 6-4, 7-5 e torna a trionfare a Roma dopo sette anni.

Grazie a questo successo, il tedesco sale al numero 4 del ranking ATP, scavalcando Daniil Medvedev, campione a Roma nel 2023.

La finale è stata un match equilibrato. Zverev è stato più solido al servizio, vincendo l’81% dei punti con la prima e concedendo solo due break point a Jarry. Il tedesco ha anche avuto un buon rendimento con il diritto, con il quale ha ottenuto molti vincenti e ha messo in difficoltà il cileno.

Jarry ha cercato di contrastare Zverev con il suo servizio potente e con il suo gioco aggressivo, ma non è riuscito a trovare la chiave per battere il tedesco. Il cileno ha comunque avuto il merito di annullare quattro match point nel secondo set, prima di cedere al quinto.

 

SWIATEK REGINA DEGLI INTERNAZIONALI BNL D’ITALIA 2024!

Al sabato, invece, nel singolare femminile Iga Swiatek ha trionfato per la terza volta agli Internazionali BNL d’Italia, battendo in finale la bielorussa Aryna Sabalenka, numero 2 del ranking, con un netto 6-2, 6-3. La polacca, numero 1 del ranking e campionessa a Roma nel 2021 e 2022, ha dominato il match sin dalle prime battute, confermando il suo dominio sulla terra rossa.

Si è trattata di una riedizione della finale di Madrid di due settimane fa, vinta da Swiatek dopo aver annullato tre match point a Sabalenka. Questa volta, però, la polacca non ha lasciato scampo alla bielorussa, imponendo il proprio ritmo sin dall’inizio e conquistando il titolo in poco meno di un’ora e mezza.

La vittoria di Swiatek rappresenta un’ulteriore conferma del suo status di regina del tennis femminile. La polacca ha dimostrato ancora una volta di essere imbattibile sulla terra rossa e si candida come una delle favorite per il titolo del Roland Garros, al via il 27 maggio.

 

IL DOPPIO FEMMINILE

Nel doppio femminile, le nostre Sara Errani e Jasmine Paolini hanno scritto una nuova pagina di storia agli Internazionali BNL d’Italia, conquistando il titolo di doppio femminile dopo un’entusiasmante finale contro la statunitense Coco Gauff e la neozelandese Erin Routliffe. Le due azzurre si sono imposte con il punteggio di 6-3, 4-6, 10-8, al termine di un match combattuto e ricco di emozioni.

Per Errani si tratta del secondo trionfo al Foro Italico dopo quello del 2012 in coppia con Roberta Vinci, mentre per Paolini è il primo titolo in un torneo WTA 1000.

 

IL DOPPIO MASCHILE

Infine, per il doppio maschile, la coppia formata da Marcel Granollers e Horacio Zeballos si è laureata campione di doppio degli Internazionali BNL d’Italia 2024. I numeri 1 del ranking della specialità hanno trionfato in finale contro Marcelo Arevalo e Mate Pavic con un netto 6-2 6-2, completando un torneo senza sbavature in cui non hanno ceduto un solo set.

La vittoria di Granollers e Zeballos è stata frutto di una prestazione solida e dominante in ogni aspetto del gioco. Per Granollers, 38enne di Barcellona, e Zeballos, 39enne di Mar del Plata, si tratta del secondo titolo agli Internazionali BNL d’Italia, dopo quello conquistato nel 2020. Per lo spagnolo è il terzo trionfo nel torneo, avendo vinto anche nel 2012 in coppia con Marc Lopez.

Questa vittoria rappresenta un ulteriore tassello nel palmarès di due campioni che continuano a dominare la scena del doppio maschile. La loro classe e la loro esperienza li rendono una coppia davvero difficile da battere, e non è un caso che siano saldamente in vetta alla classifica mondiale. Questo trionfo rappresenta il sesto titolo conquistato insieme in questa categoria di tornei.

 

E ora… testa al Roland Garros, con le qualificazioni al via dal 20 al 24 maggio, poi dal 26 maggio fino alla finalissima del 9 giugno. Chi sono per voi i favoriti? Scrivetecelo nei commenti!

Francesco Frosini

Leave a Reply

Your email address will not be published.