ROMA – Il 23 ottobre, alla 19° Festa del Cinema sarà presentato “Ago”, il documentario diretto da Giangiacomo De Stefano che racconta la vita del leggendario motociclista Giacomo Agostini. Attraverso testimonianze esclusive, il film esplora non solo i suoi straordinari successi sportivi, ma anche la profondità del suo percorso umano.
Il 23 ottobre, la 19° edizione della Festa del Cinema di Roma accoglierà, nella sezione Proiezioni Speciali, Ago, il documentario che celebra la vita e la carriera di Giacomo Agostini, uno dei più grandi piloti motociclistici di tutti i tempi. Il film, diretto da Giangiacomo De Stefano, è una straordinaria testimonianza dedicata all’uomo che ha segnato un’epoca nelle corse su due ruote.
Giacomo Agostini, conosciuto da tutti semplicemente come “Ago”, è una leggenda del motociclismo. Con 15 titoli mondiali e 123 vittorie nel Motomondiale, ha scritto la storia del suo sport, diventando un simbolo di libertà, coraggio e passione. Il suo nome è sinonimo di eccellenza nel mondo delle corse, ma il documentario va oltre i numeri e i trofei, esplorando l’essenza dell’uomo dietro il campione.
Ago: Un ritratto intimo e profondo
Il film, prodotto da Giangiacomo De Stefano (già regista di Zucchero – Sugar Fornaciari, 2023), offre uno sguardo unico sulla vita di Agostini. Attraverso le parole dello stesso Giacomo Agostini e le testimonianze di amici, colleghi e giornalisti, viene tracciato un percorso umano ed emozionante. Ago non è solo una celebrazione delle sue innumerevoli vittorie, ma un racconto che svela l’uomo dietro il mito, un uomo che ha sempre sfidato i propri limiti, rendendo eterna la sua leggenda.
Ad arricchire il documentario ci sono le voci di personalità iconiche del mondo delle moto come Freddie Spencer, Marc Marquez, Carlos Lavado, Marco Lucchinelli e Guido Meda. Anche personaggi del mondo dello spettacolo come Gianni Morandi portano il loro contributo, raccontando la grandezza di Agostini non solo come pilota, ma anche come uomo.
Un film che va oltre le corse
Ago non è solo una pellicola per appassionati di moto, ma una storia universale che parla di ambizione, sacrificio e spirito di avventura. Giacomo Agostini è riuscito a incarnare l’essenza di un’epoca, diventando un’icona e ispirando generazioni di motociclisti. Il documentario, distribuito nelle sale da Adler Entertainment, è un viaggio affascinante nel mondo delle corse. Viaggio anche nella vita di un uomo che non ha mai smesso di credere nei propri sogni.
Con “Ago”, Giangiacomo De Stefano offre un tributo indimenticabile a Giacomo Agostini, il pilota che ha cambiato la storia del motociclismo. La sua carriera, fatta di successi straordinari, e la sua vita, segnata da sfide e trionfi, sono raccontate con passione e profondità. Tutto in un film che sarà sicuramente apprezzato non solo dagli amanti delle due ruote, ma da chiunque apprezzi le storie di coraggio e determinazione.
- Roma Vegan City 2024: Il Primo Festival Vegan a Testaccio – 30 Ottobre 2024
- Cantina Coppelle: un palcoscenico enogastronomico nella Capitale – 29 Ottobre 2024
- XXX Trofeo RiLL: le premiazioni al Lucca Comics – 29 Ottobre 2024