Il libro corre sul web? Il Cepell fa il punto sullo stato di salute della lettura online

Il libro corre sul web? Il Cepell fa il punto sullo stato di salute della lettura online

ROMA – Sabato 26 settembre, alle ore 10:30, in occasione dell’edizione 2020 delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal MiBACT, il Centro per il libro e la lettura ospita un confronto sul tema comunicazione e libri in rete. Intervengono i book blogger Giulia Ciarapica, David Frati e Petunia Ollister. Modera il direttore del Centro per il libro e la lettura Angelo Piero Cappello.

Sabato 26 e domenica 27 settembre, il MiBACT celebrerà in Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio  (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale di livello europeo. I musei i maggiori luoghi della cultura organizzeranno visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali incentrate sul tema “Imparare per la vita”. Sabato sera saranno previste inoltre aperture straordinarie dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro. In occasione dell’evento nazionale, sabato 26 settembre, alle ore 10.30, il Cepell (Centro per il libro e la lettura) ospiterà un confronto sul tema comunicazione e libri in rete. Alla presenza del direttore del Centro, Angelo Piero Cappello, moderatore del dibattito, interverranno i book blogger Giulia Ciarapica, che abbiamo incontrato in più occasioni, David Frati e Petunia Ollister. L’appuntamento si svolgerà in forma di videoconferenza in diretta streaming sui canali Facebook YouTube del Centro, e con pubblico in presenza nei limiti consentiti dalle norme vigenti. Un’opportunità per discutere il tema della divulgazione dei libri attraverso la rete, in particolare i social media, mettendo a fuoco opportunità e rischi che questo ambiente comunicativo comporta per lettori, autori, editori e addetti ai lavori in senso più ampio. Introdotto dai saluti del Presidente del Centro per il libro e la lettura, Diego Marani, il dibattito consentirà di descrivere lo stato dell’arte del settore all’indomani della lunga fase di quarantena, che ha ispirato o consolidato pratiche innovative di condivisione di contenuti. Da amante della lettura, tanto come attività intellettuale e di diletto privata, quanto come forma artistica rivolta ad un pubblico attraverso le sonorità della parola, ho aderito in prima persona, durante gli opprimenti mesi di chiusura in casa, a una pregevole iniziativa promossa dal Teatro Marrucino di Chieti. Si è trattato di una Maratona di Lettura, per la quale ho proposto un brano tratto da Il tempo ritrovato, di Marcel Proust. Se lo desiderate, potete ascoltarmi nella settima parte della Maratona, dal minuto 24:23. Per mera coincidenza, il numero sette è anche l’argomento scelto da MyWhere questo mese, come tema da esplorare in lungo e in largo, a partire dagli aspetti magico-esoterici.

Passiamo ora, però, a presentarvi brevemente gli esperti che sabato discuteranno attivamente degli importanti temi di cui vi abbiamo anticipato. Specializzata in Filologia moderna e blogger culturale, Giulia Ciarapica è ideatrice del festival Libri a 180 gradi e cura la rassegna stampa #Fuoridipagina. Attualmente ricopre la carica di Assessore alla cultura del Comune di Sant’Elpidio a Mare (FM). Ha ideato Surfing on books, progetto articolato in corsi e laboratori di book blogging nelle scuole secondarie di molte città italiane. Collabora con Il Messaggero e Il Foglio. Ha pubblicato Book blogger. Scrivere di libri in Rete: dove, come, perché (Franco Cesati Editore, 2018) e il romanzo Una volta è abbastanza (Rizzoli, 2019).

David Frati ha fondato e dirige la rivista web Mangialibri il sito sui libri più visitato d’Italia, con decine di migliaia di recensioni, articoli, interviste e contributi dei più grandi autori italiani. È docente in scuole di scrittura ed editoria e ha tenuto stage universitari sull’argomento. Svolge la professione di giornalista medico-scientifico in ambito oncologico e cardiologico, su riviste specializzate e sui siti oncoinfo.it, cardioinfo.it e drtaxi.it. In passato ha scritto sceneggiature e testi per la tv.

Altrettanto originale e attenta alle potenzialità offerte dal web anche al mondo dell’editoria e della cultura, è Petunia Ollister, al secolo Stefania Soma, che dal gennaio 2015 pubblica sul suo account Instagram @petuniaollister i #bookbreakfast, foto di libri sul tavolo della colazione, scattate dall’alto, con una grande attenzione a colori, materiali e omogeneità tematica delle componenti. Ha lavorato per quindici anni nel campo della conservazione e valorizzazione dei beni culturali, fotografici e librari. Tra le sue collaborazioni: Radio Rai, Robinson di Repubblica, La Stampa. Per Slow Food Editore ha pubblicato Colazioni d’autore (2017) e Cocktail d’autore (2019).

Per prenotare la partecipazione in streaming alla conferenza, scrivere, entro giovedì 24 settembre, a: gabriella.pazienza@beniculturali.it.

Stefano Maria Pantano

2 Responses to "Il libro corre sul web? Il Cepell fa il punto sullo stato di salute della lettura online"

  1. Melissa Turchi
    Melissa Turchi   23 Settembre 2020 at 08:11

    Leggo con piacere di questa iniziativa che non conoscevo. Sabato mattina mi collego su Facebook per ascoltarla. Grazie!
    Questo fine settimana vado ad ascoltarmi anche la maratona di lettura dal minuto 24.23!

    Rispondi
  2. Stefano Maria Pantano
    Stefano Maria Pantano   23 Settembre 2020 at 16:08

    Grazie moltissimo, Melissa. Al di là del mio becero desiderio di farmi pubblicità 🙂, la maratona di lettura è stata aperta, nella prima parte, dopo i ringraziamenti, da ben altri nomi della letteratura e dello spettacolo. Troviamo Dacia Maraini e Pasquale Anselmo (storica voce di Nicholas Cage), un doppiatore con qualche anno di esperienza in più rispetto al sottoscritto.

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.