Danza e Cinema. 10 scene di ballo nei film che ci hanno lasciato senza fiato

Danza e Cinema. 10 scene di ballo nei film che ci hanno lasciato senza fiato

MONDO – Piacere, armonia e bellezza ma anche aggressività, violenza e sfida. Quando il cinema si fonde con la danza non può non suscitare emozioni come queste. Ma quali sono i balli del cinema che verranno per sempre ricordati? In questo articolo cerchiamo di capirlo escludendo naturalmente i musical!

Danza e cinema, cinema e danza. È la storia di un passo a due. Perché questo connubio rappresenta un evergreen nella storia della Settima Arte? Semplice, perché fuse insieme sono in grado di evidenziare armonicamente le peculiarità e le unicità di ciascuna. Nel corso della storia del cinema sono miriadi le scene di ballo nei film che ci sono rimaste impresse nella mente, scene che ogni tanto, per tirarci su di morale o per rivivere l’essenza dello stesso film andiamo a ripescare. Ma quali sono le migliori? Scopriamolo insieme.

Prima di partire però, una precisazione. Nella nostra classifica non abbiamo inserito film musicali sui quali un giorno torneremo!

10) Il ballo di Hugh Grant in Love Actually

Le Migliori scene di ballo nei film mywhere
Le migliori scene di ballo nei film: Hugh Grant in Love Actually

Immaginatevi il nostro premier Giuseppe Conte che tornato a casa dopo una giornata stressante, sprigiona un ballo improponibile per smorzare la tensione e viene beccato da un suo collaboratore sul “più bello”. Ecco, al Primo Ministro inglese David (Hugh Grant) succede esattamente questo a Downing Street. La canzone che lo fa scatenare è Jump delle Pointed Sisters e il ballo, seppur dallo stile discutibile, rappresenta una delle scene più iconiche del film Love Actually. Biasimare il caro e vecchio Hugh sarebbe ingiusto, del resto chi non perderebbe la trebisonda ascoltando le Pointed Sisters e soprattutto, cosa c’è di più divertente di un ballo semplice e privato?

9) Il tango di Al Pacino e Gabrielle Anwar in Profumo di Donna

Le migliori scene di ballo nei film: Al Pacino in Profumo di Donna

Nel film che valse l’Oscar ad Al Pacino per la Miglior Interpretazione Maschile nel 1992, il ballo ricopre un ruolo importantissimo. Perché spesso la danza in un film ha un vero e proprio ruolo all’interno della narrazione. In Scient of Woman – Profumo di Donna (remake dell’omonimo film di Dino Risi del 1974), il sensuale tango tra il Tenente Colonnello non vedente Frank Slade (Al Pacino) e la giovane Donna (Gabrielle Anwar) rappresenta un punto di svolta non tanto tra loro, quanto tra Slade e Charlie (Chris O’Donnel). Da una parte l’uomo vissuto, senza freni e senza paure nonostante l’handicap, dall’altra Charlie, un giovane ragazzo timido e impacciato che rimane colpito dalla maestria con cui Slade riesce a convincere Donna a ballare con lui.

8) Il flashmob finale di The Millionaire

Le Migliori scene di ballo nei film mywhere
Le migliori scene di ballo nei film: The Millionaire

Il ballo nel cinema può essere amore ma può anche raffigurare la vittoria. In The Millionaire, capolavoro di Danny Boyle valso ben 8 statuette tra cui la Miglior Canzone Originale, la scena finale del flashmob sulle note di Jai Ho di A.R. Rahman non si può dimenticare. Subito dopo aver visto trionfare il nostro eroe contro difficoltà di ogni genere, lo spettatore si ritrova catapultato in un vero e proprio ballo di gruppo indiano perfettamente coreografato.

 7) Ballo come tortura: Mr Blonde – Le Iene

Le migliori scene di ballo nei film
Le migliori scene di ballo nei film: Michael Madsen ne Le Iene

Una delle scene più geniali e crudeli del cinema di Tarantino non sarebbe stata così iconica senza il ballo. Non stiamo parlando di Pulp Fiction ma de Le Iene e la scena avrete già capito qual è. Nel film del 1992 di Quentin, nessuno può dimenticare la tortura che Mr.Blonde (Michael Madsen) infligge al malcapitato agente di polizia. Poco prima di tagliare l’orecchio al poliziotto, Mr.Blonde accende la radio e si sintonizza sul Super Sound degli anni ’70 per ascoltare e ballare “Stuck in the middle with you” degli Stealers Wheel. Il resto è meglio non raccontarlo!

6) Lo spogliarello di Full Monty

Le migliori scene di ballo nei film
Le migliori scene di ballo nei film: Full Monty

Mettiamola così. Assistere ad uno spogliarello di Kim Basinger sotto le note di You Can Leave Your Hat all di Joe Cocker è sicuramente più bello, ma godersi quello degli squattrinati di  Full Monty beh, è sicuramente più divertente! Quando sei al verde e hai perso il lavoro non disperare, balla e spogliati! La scena in cui i protagonisti della pellicola di Peter Cattaneo si esibiscono in uno spogliarello per raccogliere soldi dopo esser stati licenziati è semplicemente indimenticabile.

5) Tom Cruise il ballo improvvisato di Risky Business

Le migliori scene di ballo nei film: Tom Cruise in Risky Business

Risky Business non sarà un capolavoro ma è certamente un film cult. È la pellicola che ha portato al successo Tom Cruise nel lontano 1983 ma soprattutto è la pellicola in cui Tom Cruise (Joel Goodson) balla in mutande armato di candelabro a mò di microfono. La canzone per i 3 o 4 che non la ricordassero è Old time rock and roll di Bob Seger, un brano che divenne ancor più immortale grazie a quella scena. Curiosità: lo sapevate che Cruise quel ballo lo improvvisò totalmente?

4) Lo spogliarello di Kim Basinger in 9 settimane e mezzo

Le migliori scene di ballo nei film: Kim Basinger e Mickey Rourke

Incassò solo 7 milioni di dollari, era pieno di buchi narrativi e ricevette un’accoglienza stranegativa dalla critica, ma ancora oggi 9 settimane e mezzo rappresenta un fenomeno di culto, un film che realizza come pochi i sogni a luci rosse della gente comune. Molto di questo alone di iconicità lo si deve allo spogliarello messo in atto da Kim Basinger per inebriare Mickey Rourke, una Kim mai così bella e sensuale cosparsa di cubetti di ghiaccio e nascosta all’ombra della tapparella, col sottabito nel rock graffiante di Joe Cocker.

3) Il disperato e folle ballo di Joaquin Phoenix – Joker

Le migliori scene di ballo nei film: Joaquin Phoenix in Joker

Joker che scende le scale a passo di danza è già iconico detto così. È una scena che fa da spartiacque, è la scena in cui Arthur Fleck decide di diventare il Joker e di mettere a ferro e fuoco Gotham City. Lo stadio finale della trasformazione di Arthur Fleck in Joker passa inevitabilmente da quel ballo con la B maiuscola che il clown mette in scena danzando al ritmo di Rock’n roll di Gary Glitter  e percorrendo i suddetti scalini nel quartiere di Highbride. Per far capire la portata di quel One Freak Show,  di quel momento unico ragalatoci dal talento inestimabile del Premio Oscar Joaquin Phoenix basta pensare che, ancora oggi, migliaia di appassionati si recano proprio su quelle scale per ripetere i passi del loro villain preferito.

2) Il tramonto della Sicilia Borbonica in un valzer – Il Gattopardo

Le migliori scene di ballo nei film: Il Gattopardo

Il valzer tra il Principe di Salina (Burt Lancaster) e Angelica (Claudia Cardinale) rappresenta secondo Luchino Visconti la scena più importante del suo Il Gattopardo. La danza che i due personaggi inscenano non è altro che l’unione tra la vecchia aristocrazia e la nuova borghesia in un momento di profondo cambiamento del nostro paese. Sarà proprio quel ballo spensierato distrarre Don Fabrizio dai suoi dubbi e dai suoi pensieri malinconici. E se vi si aggiunge che il valzer è un inedito di Giuseppe Verdi ed è diretto dal Maestro Nino Rota, allora il capolavoro è presto fatto.

 1) John Travolta e Uma Thurman: il twist più iconico del cinema

Le migliori scene di ballo nei film
Le migliori scene di ballo nei film: Truman e Travolta in Pulp Fiction

Anche il regista più violento, colui che è riuscito a “dissacrare” la violenza e a trattarla con ironia, non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione di far ballare di nuovo John Travolta in un film, un John Travolta (Vincent Vega) che, affiancato da una splendida e imperfetta Uma Thurman (Mia Wallace) dà il via ad una scena cult, sfoggiando un perfetto twist sulle note di You Never Can Tell di Chuck Berry. Qualche anno fa la Thurman ricordò così quel ballo: “Avevo più paura della danza di quasi tutto il resto, perché non sfigurare accanto a Travolta nel ballo è quasi impossibile. Una volta che ho iniziato a ballare però non volevo più fermarmi, quindi è stato un sogno divenuto realtà”.

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.