11 libri per rinascere e cambiare

11 libri per rinascere e cambiare

MONDO –  Cambiare e trasformarsi partendo dalla lettura e dal pensiero. I luoghi della cultura restano chiusi, ma possiamo sempre aprire un buon libro per non appassire, e cambiare prospettiva. Ecco una selezione di 11 libri per rinascere e cambiare leggendo.

Rinascere, fare una piccola e personale rivoluzione. Ogni giorno è occasione per rinascere e cambiare, e se siete dei veri book lovers, la lettura di uno di questi 11 libri è il punto di partenza ideale. Sono 11 libri che ci ricordano che rinascere e cambiare è sempre possibile. L’unica certezza è infatti il cambiamento, non sono pochi quelli che abbiamo affrontato fino ad oggi.  I libri e la lettura ci hanno tenuto compagnia e ancora una volta vengono in nostro soccorso. Abbiamo bisogno di nutrire la nostra curiosità e la nostra immaginazione, entrambe essenziali per rinascere e cambiare. Magari tra questi  libri c’è quello che fa al caso tuo.  A volte rinascere vuol dire partire da un dolore, curare le proprie ferite per dar vita a qualcosa di nuovo e luminoso. Altre volte semplicemente lasciare spazio al pensiero e all’immaginazione.  Ecco  gli 11 libri per rinascere e cambiare:

 

Prendila con  filosofia!

 

Siamo sicuri di sapere cosa sia l’amore? E ancora, la felicità è una mera chimera o la cerchiamo con l’approccio sbagliato? Questi due libri sono delle prospettive che forse non avevate considerato. Il cambiamento nasce dal pensiero, mettiamolo in discussione e prendiamola con filosofia!

1) L’Arte di Amare 

L’arte di Amare di Erich Fromm rientra nella categoria dei saggi, ma non fatevi scoraggiare, la lettura è scorrevole e facilitata dalla suddivisione in capitoletti. Lo so, state pensando sarà mica un manuale di come si ama? Assolutamente no, non va rilegato a questo ruolo, è un’attenta analisi di come si ama nella società contemporanea e di come amore e libertà siano concetti correlati. Noi di MyWhere ne avevamo già parlato nel mese di Febbraio, mese dedicato all’amore. Non vi preoccupate, se vi siete persi l’articolo in questione potete trovarlo a questo link

2) Prendila con Filosofia  

Non solo un ottimo consiglio, ma anche il titolo di un libro di cui tutti dovrebbero avere una copia. Nasce dalla casa editrice Tlon di Maura e Andrea. Un vero e proprio libro di fioritura personale.  Uno scrigno ricco di consigli preziosi su come affrontare la vita con maggiore consapevolezza. Uno sguardo filosofico del mondo che aiuta a mantenere il senso della meraviglia. Basta focalizzarsi su competizioni snervanti, frenesia e social network. Rinascere e cambiare con filosofia, alternando contemplazione e attività.

L’arte della resilienza con i libri di Rupi Kaur

Rinascere dal dolore, la sfida più complessa, così come trattare con gentilezza la propria immagine riflessa. Rupi Kaur ci insegna l’arte della resilienza, per rinascere dal buio, e che amare noi stessi è possibile e doveroso, il nostro corpo è la nostra casa. Lo fa con la delicatezza che la contraddistingue  in entrambe le opere:

3)  Home Body

Ultimo libro uscito di Rupi Kaur. Il mio corpo è la mia casa, questo il messaggio centrale del libro. Rupi Kaur ci parla sempre d’amore, che sia per la famiglia o per il partner, per gli amici o per il pianeta. Stavolta ha scelto di farci guardare allo specchio. Lo specchio ci restituisce quello che siamo ed è proprio quella l’immagine che dovremmo amare prima di qualsiasi altra cosa. Luminosa come sempre ci dice di far iniziare questa storia d’amore con una parola, gentilezza. Non solo un libro ma un ottimo regalo per sé e per questa nuova storia con noi stessi!

4) Milk and Honey

Stessa autrice, stesso grande successo. Un libro tra prosa e poesia suddiviso in quattro sezioni: la ferita, the Loving, la rottura e la guarigione. Una miscela di parole e illustrazioni che l’autrice ha utilizzato per completare il suo racconto. Partendo dalle proprie esperienze, parla di grandi sofferenze e della rinascita che si può incontrare, nonostante tutto. Dal buio fino alla luce più forte, quella della resilienza. Rinascere e cambiare è possibile anche dopo eventi traumatici.

Due libri per rinascere e cambiare con un nuovo spirito

Abbiamo parlato della mente e del corpo, ora voce allo spirito. Eckhart Tolle è un maestro spirituale molto particolare e soprattutto libero da qualsiasi etichetta, che sia religiosa o di pensiero. Decostruire l’ego per far spazio alla gratitudine del qui e ora, questa la rinascita proposta in queste sue opere:

5) Un Nuovo Mondo

La sintesi perfetta di millenni di saggezza e il sentire contemporaneo. Racchiude un sapere  sacro svincolato da qualsiasi etichetta. Semplice e rivoluzionario, ci prende per mano e ci aiuta a spegnere il rumore di fondo che affolla la nostra mente così da poter abbracciare il presente. Tolle individua nel modello egocentrico del nostro pensiero il nostro maggior nemico. Nemico che dà origine ad una costante e insaziabile mancanza da colmare. Cercate un cambiamento? Queste pagine saranno una preziosa bussola.

6) Il Potere di Adesso

Siete alla ricerca della felicità ma questa ricerca vi porta frustrazione e ansia? Fermati, non ha alcun senso perdersi nel passato o nel futuro, perché l’unico momento che esiste è il presente. Questo è il messaggio centrale de Il Potere di Adesso, altra opera  nata sempre dalla penna di Tolle. Non rimuginare, perché solo scegliendo di dire sì all’istante possiamo rinascere in una nuova armonia.

Amanti delle illustrazioni, tra questi 11 libri occhio a questi due!

Il cambiamento investe anche l’editoria che sembra apprezzare sempre di più il potere del connubio tra testo e illustrazioni. L’occhio vuole la sua parte e la comunicazione e il trasporto si amplificano. C’è poi una casa editrice che sa di sogno, si chiama Lunaria. Da lì provengono questi due libri, veri e propri pezzi da collezione. Se amate i colori, le parole e le immagini e volete rinascere travolti dalla meraviglia,  questi due libri fanno proprio per voi:

7) Trattato di Anatomia Emozionale

Una vera e propria opera d’arte nata dal talento dell’autore Andrea Pennisi e l’illustratrice Virginia Caldarella. Mai titolo fu più adatto! Il Trattato di Anatomia Emozionale è un viaggio fisico in tutto il nostro invisibile. Il corpo parla d’amore, con le farfalle nello stomaco e il sognatore di sogni, con la testa fra le nuvole. Una delizia per occhi, mente e spirito!

8)  Atlante degli Arcani Ardenti

Spiriti passionali, lasciatevi incantare da questo viaggio nel mondo interiore. State vivendo una tempesta? Attraversatela navigando con questa profetica mappa. Utile per orientarsi nel viaggio che ci può condurre al di là di un tormento! Scritto, come il libro precedente, secondo gli studi del fantomatico Dottor Malanio de Colìa. Esplora insieme a lui il mondo degli Arcani Ardenti, tra magia e filosofia orientale, uscendo dal mal di passione.

Tre libri per rinascere e cambiare con cultura e fantasia

Tre romanzi densi di rivoluzioni, interne ed esterne. Tutti e tre scritti da autori eccellenti e raffinati. Stili diversi per opere tutte ugualmente valide e ricche di riferimenti culturali, ma non solo. Sono pagine che sanno trasportarci in un mondo suggestivo, universi che solo l’amore sa generare. Se volete partire da una lettura dove realtà, meraviglia, cultura e critica sociale si muovono insieme, questi sono i titoli per voi:

9) Il Dolce Domani

Ultimo romanzo di Banana Yoshimoto. Sayoko, la protagonista, vede i fantasmi. Ma quello che vorrebbe incontrare è del suo Yoichi. Sayoko è vuota, forse ha perso l’anima, e deve capire come riempirsi di nuovo. Un romanzo delicato sui legami che si spezzano, ma soprattutto sulla vita che continua. Concedersi il giusto tempo per soffrire e ricordare, trasformando l’amaro in un dolce domani.

10) La Schiuma dei giorni

Un romanzo scritto da Boris Vian e pubblicato dalla casa editrice Marcos y Marcos. Preparate fazzoletti e menti aperti. L’autore ci porta in un mondo parallelo, tra jazz, scenari surreali, Jean Paul Sartre e critica sociale. Se volete rinascere attraverso la cultura e gli occhi del bambino che è in voi, questo romanzo è l’ideale. Difficile descriverne l’atmosfera magica e travolgente. Leggere per credere.

11) Noi

Purtroppo, alcuni autori dell’epoca sovietica, a causa delle loro opere non perfettamente in linea con l’ideologia del tempo, sono stati costretti a rinunciare alla loro professione di scrittori. Evgenij Zamjatin è un buon rappresentante di quel periodo. Rivoluzionario sia nei suoi scritti in cui miscelava realismo e fantascienza, sia nella vita in cui ha lottato contro la soppressione della libertà. Il romanzo è il diario del protagonista D-503. Ingegnere impegnato a costruire una navicella, così che lo Stato Unico possa diffondere le leggi e le ideologie. Cosa sconvolgerà questo mondo di regole? L’amore, naturalmente. In cerca di rivoluzioni? Siete nel libro giusto.

Ecco la scelta di 11 libri da leggere per cambiare nutrendo la mente, la fantasia, gli occhi e lo spirito. Tutti elementi essenziali se si punta a rinascere. In fondo questo fanno i libri, ci trasportano dentro nuovi punti di vista e nuovi mondi possibili. Sono tante le scelte a disposizione per tenere le nostre menti allenate e vispe. Quindi resta solo una cosa da fare, scegliere! Perché tra le succulente offerte c’è  sicuramente il libro fatto per la nostra rinascita.

 

Silvia Severi

Leave a Reply

Your email address will not be published.