Come salvare il Pianeta: 6 consigli pratici per uno stile di vita più sostenibile

Come salvare il Pianeta: 6 consigli pratici per uno stile di vita più sostenibile

MONDO – E’ la mia esperienza personale. Possiamo migliorarci, oppure abbiamo necessità di tutto ciò che ci circonda? Lo sappiamo già, Greta ci ha già avvertiti, “Non esiste un pianeta B”. Ma noi terrestri, stiamo facendo davvero di tutto per salvare  il Pianeta? Ne siamo convinti? Oppure possiamo fare di più?

Nell’ultimo anno ho lavorato nel settore del turismo, ed ho avuto modo di vedere e toccare con mano l’esorbitante consumo di materiali monouso dettate dalle norme anticovid. E’ vero, sarà una situazione passeggera, ma quando tutto questo sarà finito, torneremo ad usare materiali sostenibili, o resteremo all’idea della praticità?

Avete mai fatto caso a quante cose potremmo riutilizzare durante la giornata, ed invece le buttiamo? E quando andiamo a fare la spesa? Non so voi, ma ho una borsa piena di involucri dopo aver sistemato la spesa nella dispensa. Carta, plastica, plastica e carta! Perché? Cosa ci costringe ad utilizzare tutta questa plastica? Come la smaltiamo? Possiamo vivere senza?

Basti pensare a cent’anni fa, non si usava tutta questa plastica e tutti questi materiali. Credo proprio che oggi, sia arrivato il momento di fare un passo indietro per poter tornare in avanti, quindi vediamo cosa possiamo riutilizzare e come poter essere più sostenibili con pochi accorgimenti quotidiani:

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Salvare il Pianeta: l’importanza della raccolta differenziata

Esatto, sembra una banalità, ma non è così. Quasi tutti i comuni d’Italia aderiscono e sono a pro di questo tipo di raccolta, ma non tutti la rispettano. A casa mia, abbiamo ognuno un contenitore marcato da un codice univoco, e tutto dev’essere perfettamente diviso, causa multa o mancato ritiro della spazzatura, quindi, ti tocca ridividere lo sporco! Quindi, se non vogliamo portare dentro e fuori casa due/tre volte la stessa spazzatura, che poi si accumula, dobbiamo dividerla come si deve!

SALVARE IL PIANETA CON… LA SPESA

Salvare il Pianeta: una spesa corretta può fare la differenza

Anche quando faccio la spesa, cerco di stare più attenta possibile, ad esempio: lo sapevi che comprare frutta e verdura sfusa costa di meno e comporta meno spreco? Già, un sacchettino compostabile contro vaschette di plastica e polistirolo del reparto di frutta e verdura confezionata.

Anche questo è un bel passo! Lo step migliore, sarebbe quello di coltivare un piccolo orto, oltre alla soddisfazione personale e risparmio, ci restituisce anche molto! Se qualche frutta/ verdura avanza, le si possono essiccare e/o congelare e abbiamo sempre tutto pronto all’uso!

NEGOZI DI ARTICOLI SFUSI

Oggi esistono i negozi come una volta, ovvero, che vendono la spesa sfusa, senza sacchetti di plastica! Certo, questo implica che per ogni spesa si deve avere o acquistare il proprio sacchettino per contenere il materiale, ma sicuramente possiamo riutilizzarli! Pensiamoci bene: un sacchetto di cotone, anche fatto in casa a macchina, può benissimo contenere lo stesso quantitativo di riso che ci viene venduto in scatole di cartone, sottovuoto nella plastica! Sarà forse anche più salutare?

LE BIBITE

salvare il pianeta
Salvare il Pianeta: le borracce di alluminio riducono comodamente il consumo della plastica

E non far finta di nulla, anche tu avrai visto tantissime borracce di alluminio in circolazione negli ultimi due anni! Che aspetti! Prendine una anche tu! Lo sapevi che alcuni modelli tengono sia il caldo che il freddo? Potresti usarle a lavoro, in ufficio, in borsa, in auto, durante un viaggio! Sono molto pratiche ed ecologiche, ci risparmiano un sacco di rifiuti! Hai mai pensato a quante bottiglie di plastica e lattine hai buttato nella tua vita? Quanta plastica avresti risparmiato? Quante confezioni di detersivi abbiamo utilizzato nello stesso modo?

SALVARE IL PIANETA CON I PRODOTTI NATURALI PER LE PULIZIE

salvare il pianeta

Forse non hai mai pensato nemmeno a questo, ma, quando pulisci il lavandino con un potente anticalcare per vederlo bello pulito, dove finisce quel detersivo quando lo risciacqui? Giù dal lavandino, ok, ma non è che poi arriva ai nostri fiumi, laghi e mari?

Hai mai pensato a quanto fosse buono il piatto di pesce fresco appena pescato che ti godi in vacanza al mare? Cosa potrebbe aver inalato quel pesce? Ecco che tutto ciò che noi diamo all’ambiente, questo ce lo restituisce.

Potresti quindi utilizzare limone, bicarbonato, aceto, e acqua per le tua pulizie domestiche. Non hanno lo stesso profumo dei prodotti chimici, ok, ma quanti profumi potremmo creare invece con semplici ingredienti presenti in casa?

Inoltre, paragonando i prezzi dei prodotti chimici, con quelli sostenibili, abbiamo maggiore quantità e con un notevole risparmio! Senza inquinare nulla!

SALVARE IL PIANETA CON I PRODOTTI NATURALI PER LA CURA DEL CORPO

salvare il pianeta
Salvare il Pianeta: i prodotti naturali al servizio della bellezza

Non sai da dove iniziare? Bene, ti propongo qualche alternativa:

Per fare lo scrub corpo potresti benissimo utilizzare del caffè (anche quello usato per la moka, non buttarlo, è prezioso, potente alleato contro la cellulite ed effetto astringente!), del sale, dello zucchero, dell’olio (qualsiasi olio tu vuoi, magari non quello per friggere però!

Per colorare i capelli ci sono tantissimi tipi di hennè ed erbe tintorie! Certo, bisogna avere pazienza e farne un buon uso, ma se utilizzate bene, certe erbe durano anche 6 mesi a contatto con il capello! Ciao ciao Tinta chimica ogni mese!

Bicarbonato e rosmarino. E che te ne fai? Potrebbe diventare il tuo prossimo dentifricio! Leggi bene l’etichetta del dentifricio, noterai quanto zucchero contiene. Se ti lavi i denti, perché lavarli con del dentifricio? Forse, a lungo, non fa poi così tanto bene al nostro sorriso!

Amido di mais. Ne basta un cucchiaio, assieme a due cucchiai di acqua, una frusta e scaldare il tutto in un pentolino fino a non avere grumi. Una volta raggiunta la consistenza crema desiderata, versare in un barattolo richiudile. Può conservarsi al massimo tre settimane, ma con un buon utilizzo (poco alla volta!) può essere sostituito al gel ed alla cera per capelli, oltre ad idratarli e lasciarli assolutamente più morbidi! Noterete gli effetti sin dal primo utilizzo!

Insomma, Con pochissimi piccoli accorgimenti, abbiamo già visto come la nostra quotidianità può essere modificate senza portarci gravi problemi e stravolgimenti della nostra vita, ma garantendo un percorso più sostenibile e migliore per i nostri bambini e/o nipoti! Che aspetti?!

Testo di Sasha Baronio

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.