A Chianciano Terme torna il Playmobil e si omaggiano gli eroi

A Chianciano Terme torna il Playmobil e si omaggiano gli eroi

CHIANCIANO TERME – Sabato 8 maggio torna l’arte del Playmobil. All’interno della Sala dè Vegni in Piazzolina dei Soldati. La kermesse come ci racconta il collezionista Alfonso Lionelli omaggerà i Vigili del Fuoco, “Eroi per sempre” e non solo.

“Siamo felicissimi di tornare a esporre le nostre rappresentazioni, il calore del pubblico ci è mancato in questi mesi e ora siamo pronti a ricominciare”. Alfonso Lionelli, tra i maggiori esperti in Italia del fantasmagorico mondo Playmobil, è raggiante. Il motivo? Sabato 8 maggio apre al pubblico la mostra Playmobil a Chianciano Terme e l’entusiasmo è tanto. Perché in Italia la passione per i Playmobil è ancora forte e attira migliaia di visitatori ogni anno, soprattutto a Chianciano, vero epicentro nazionale di questo gioco.

La mostra Playmobile è stata organizzata da Alfonso Lionelli  e vede la collaborazione di Santa Mormile, moglie e socia storica che lo “sopporta e lo supporta da sempre”, Danila Piccinelli, Maria Nicolini, Daniele Ciolfi Filippo Maria Laguzzi, Carmine Alicante, Soili Tarquini, Christian Dobija e Vincenzo Lionelli.

I 3 TEMI DI PLAYMOBIL 2021

La collezione privata di Alfonso Lionelli quest’anno comprenderà l’esposizione di tre temi distinti. Il primo è il diorama dedicato ai Pompieri, “Eroi di sempre”, dove il collezionista e creatore ha voluto rappresentare la sensibilità dei Vigili del Fuoco e la loro importanza per la società: “All’interno del diorama umanità ci sono menzioni anche alla Confraternita di Misericordia e alla Croce Verde .- spiega il collezionista – L’eroismo è uno dei punti chiave della nostra rassegna, ce n’è voluto tanto in questi mesi e ce ne sarà sempre bisogno. Dedico inoltre Playmobile a tutti gli operatori sanitari e al loro eroismo”.

Dai pompieri al tuffo nella storia, col diorama dedicato ai Moschettieri: “Le ambientazioni, ricostruite fedelmente, si rifanno alle battaglie dei Moschettieri a difesa di Luigi XIII – sottolinea Lionelli – abbiamo dedicato grande importanza al realismo delle nostre creazioni”.

Infine ma non meno importante, la terza rappresentazione, il diorama territoriale che rappresenta il Monte Amiata in tutta la sua bellezza.

ALFONSO LIONELLI: “QUESTA MOSTRA PER TUTTI NOI E’ UNA RINASCITA. I GIOVANI DEVONO TORNARE ALLA MANUALITA’, QUESTI MESI DI LOCKDOWN LI HANNO IMPIGRITI”

Alfonso sta vivendo la fatidica riapertura delle mostre con un emozione particolare. A causa dell’emergenza Covid, le iniziative legate alle esposizioni del mondo Playmobil si sono interrotte. Più che esporre però, ad Alfonso è mancato qualcos’altro: “Non nascondo che sono emozionato più degli altri anni. Non vedo l’ora di rincontrare i fan del Playmobil e che i bambini possano tornare a giocare, nel vero senso della parola, non tramite pc, tablet o smartphone, ma con il dono più bello che abbiamo a disposizione: la creatività”.

L’evento è patrocinato dal comune di Chianciano Terme, in collaborazione con l’associazione Pro Loco Chianciano Terme.

Nel rispetto delle norme anti-covid per il mese di Maggio la mostra sarà visitabile il sabato e la domenica solo su appuntamento.

INFO E PRENOTAZIONI

3384765464 Alfonso

3926837425 Pro Loco

segui su Facebook: bebybebyxsempre

Playmobil Fans Italy

L'arte del Playmobil a Chianciano Terme

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.