Romeo e Giulietta negli Ater: l’amore popolare tra Shakespeare e le periferie di Roma

Romeo e Giulietta negli Ater: l’amore popolare tra Shakespeare e le periferie di Roma

ROMA  – Dal 20 al 30 maggio uno Shakespeare pop da guardare affacciati alle finestre dei cortili delle case popolari. Scopriamo i dettagli di un’iniziativa che fa arrivare il teatro dove il teatro non arriva.

Il teatro di Shakespeare era un teatro popolare e in grado di parlare a tutti. Ed è proprio da questo presupposto che La Città Ideale riparte con Romeo e Giulietta negli Ater: un amore popolare, tornando così a costruire nuove occasioni d’arte e vocazione, appunto, popolare. In che modo? Riportando Shakespeare nei cortili delle case popolari degli ATER, raddoppiando gli appuntamenti, e iniziando a dare forma a una narrazione periferica che si snoda, per il 2021, lungo i municipi III, V, XIII, XIV. Un progetto che unisce quartieri agli antipodi della capitale, attraverso processi creativi dedicati al territorio, per innestare bellezza e ridisegnare una città, una città ideale.

ROMEO E GIULIETTA NEGLI ATER: IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Queste le date e le location di un’iniziativa che non potevamo non segnalare.

20 e 21 maggio,  Ater Centocelle,Via Tor De Schiavi 257
22 e 23 maggio,  Ater Vigne Nuove, via Rina de Liguoro Lotto II
27 e 28 maggio, Ater Torrevecchia, Via Cristoforo Numai
29 e 30 maggio, Ater Primavalle, via dei Barbarigo 1 – 3 Lotto V

SOTTO IL SEGNO DI WILLIAM SHAKESPEARE

Romeo e Giulietta negli Ater
Claudio Santamaria e Francesca Barra nello spot per i 700 anni di Dante a Verona

L’influenza di Shakespeare sulla cultura di massa si estende dal teatro alla letteratura, dalla pittura alla musica, fino ai film dei nostri giorni. E il suo legame con l’Italia resta imprescindibile. Pensiamo ad esempio al recente spot per i 700 anni di Dante a Verona con protagonisti Francesca Barra e Claudio Santamaria, in versione Giulietta e Romeo moderni.

Verona appunto. Romeo e Giulietta. E anche se diviene sempre più concreta la possibilità che lo scrittore inglese non sia il vero padre della storia d’amore più popolare del mondo, poco importa, l’importanza di questo personaggio nella cultura popolare ha pochi eguali nella storia.

IL TEATRO NEI CORTILI DELLE CASE POPOLARI

Romeo e Giulietta negli Ater

Il teatro entrerà nelle case popolari di Centocelle, Vigne Nuove, Torrevecchia, Primavalle facendo ridere e piangere gli spettatori sulle parole di uno Shakespeare pop, coinvolgendoli in un gioco teatrale di interazione aperto a tutti.

L’importanza di quello che si fa nell’arte e in qualsiasi operazione creativa è data della capacità di incidere sui destinatari, in questo caso gli spettatori, ma forse sarebbe più giusto dire per il nostro progetto, i cittadini, i cittadini ideali. Nel corso della passata edizione abbiamo avuto l’immenso piacere di costatare in presa diretta che il nostro progetto aveva questa capacità. Alla fine della replica di Romeo e Giulietta nel cortile Ater del quartiere Quarticciolo, uno spettatore, un ragazzo di circa 30 anni che aveva seguito con interesse l’intero spettacolo, si è avvicinato all’attore che interpretava Romeo, Matteo Cirillo, e gli ha detto «finalmente qualcosa che vieni qui e non è solo chiacchiere de chi ce dice che qui c’è solo spaccio e robaccia, o ce vo di come dovemo vive,  m’è proprio piaciuto, non avevo mai visto uno spettacolo, me so divertito me so commosso, bravi, ma poi la storia chi l’ha scritta?’ e Matteo gli ha risposto ‘beh Shakespeare’» e lui ‘ammazza bravo, ma è uno de voi?’ e si oggi possiamo dirlo con orgoglio Shakespeare uno di noi! Questa investitura ci rende felici e ci fa tremare le gambe, è il più bel complimento al nostro lavoro e ci fa sentire utili e necessari, ma per far questo bisogna essere più umili degli umili, e bisogna avere il desiderio di parlare veramente a tutti!”. l’ideatore e curatore Fabio Morgan.

INFO UTILI

Romeo e Giulietta negli Ater: un amore popolare è una produzione di Progetto Goldstein.

La Città Ideale è un progetto di Fabio Morgan patrocinato da Biblioteche di Roma, in collaborazione con Municipio III, Municipio V, Municipio XIII, Municipio XIV.
Si ringrazia Fortezza Est, Ater Roma, A.G.S e INAF – Osservatorio Monte Mario

Romeo e Giulietta negli Ater: un amore popolare.

Regia e adattamento Leonardo Buttaroni
con Tiziano Caputo, Matteo Cirillo, Ilario Crudetti, Chiara Davis, Alessandro Di Somma, Ermenegildo Marciante, Diego Migeni, Emiliano Morana, Riccardo Viola
scene e costumi Alessandra Muschella
disegno luci Martin Emanuel Palma
foto di Manuela Giusto
produzione Progetto Goldstein
info e prenotazioni info@lacittaideale.eu / 06 88971117

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.