Turismo nelle Marche, una regione ancora da scoprire

Turismo nelle Marche, una regione ancora da scoprire

MARCHE – Un territorio unico dalle mille sfaccettature. Di una cosa siamo certi: con una simile varietà, quello che desiderate da una vacanza qui potete trovarlo.

Le Marche continuano a guadagnare popolarità come luogo turistico per gli amanti delle attività sportive, offrendo attrattive per ogni tipo di interesse.

La regione è ideale per gli appassionati di sport all’aperto: nel giro di poche ore ci si può spostare dal mare alle colline, fino alle montagne. Tutti hanno la possibilità di praticare il proprio sport preferito: dalle immersioni ai percorsi per l’equitazione e la mountain bike, fino al beach volley; le bianche scogliere che si affacciano sul mare sono invece l’ideale per gli amanti dell’arrampicata libera. Ma non finisce qui. Non verranno delusi nemmeno coloro che vogliono dedicarsi a sport meno avventurosi, come il pattinaggio, il tiro con l’arco, le bocce e il golf.

Le Marche offrono davvero lo scenario perfetto per migliorare il proprio benessere fisico e trarre il massimo dall’avventura e gli spazi aperti.

Le montagne e i paesaggi collinari marchigiani sono perfetti per l’escursionismo, uno sport che attira molti turisti in ogni periodo dell’anno. Gli amanti delle camminate possono infatti ammirare paesaggi naturali incontaminati e luoghi d’interesse caratteristici, oltre a immergersi nella ricca storia della regione.

Non mancano poi i borghi suggestivi che sorgono nelle zone di montagna, dove i visitatori possono assaporare la cultura locale. Sul territorio marchigiano è inoltre possibile praticare equitazione e avventurarsi in percorsi per mountain bike, grazie a due parchi nazionali, due parchi regionali e altre sette riserve naturali.

Molti escursionisti scelgono di percorrere i sentieri della Grande Escursione Appenninica, un percorso molto noto che attraversa, tra le altre, la regione marchigiana e le sue bellezze naturali. Ci sono numerosi itinerari tra cui scegliere, con diversi livelli di difficoltà per soddisfare le esigenze di tutti, dai principianti ai più esperti.

Un’altra attività molto apprezzata nella regione marchigiana è quella degli sport acquatici, sicuramente favoriti dai 180 km di coste e dalle acque cristalline. Le spiagge del Conero sono tra le migliori per le immersioni, ma offrono anche il noleggio di barche a vela e motoscafi. I visitatori possono inoltre optare per corsi di surf, nuoto, sci d’acqua e windsurf. Questa zona è sicuramente la destinazione perfetta per gli amanti dello sport e dell’avventura, una vera perla nascosta della regione marchigiana.

Ma le Marche non sono solo sport. Non mancano infatti ristoranti e varie opzioni di intrattenimento. I visitatori possono trascorrere serate uniche all’incredibile Casinò Le Palme, situato nel cuore della regione e aperto 24 ore al giorno. Si tratta di un luogo esclusivo, adatto solo agli amanti delle emozioni forti garantite da giochi come la roulette, il blackjack o il poker.

Negli ultimi anni il Casinò Le Palme ha subìto sempre di più la concorrenza di siti di casinò online come quelli elencati su Casinos.it, tanto da arrivare alla creazione di una propria versione digitale dove è possibile giocare online alle slot machine, al bingo o ai giochi con live dealer. Sempre per far fronte alla forte concorrenza digitale e per stimolare la ripresa post-Covid, ci aspettiamo che il casinò riprenda presto ad organizzare eventi esclusivi come in passato.

Buon cibo, una giornata elettrizzante all’insegna dello sport e una serata speciale: ci sono tantissime ragioni per cui le Marche non possono mancare nell’elenco di destinazioni europee da visitare.

Le foto ritraggono le località di San Benedetto e Castelluccio. Crediti Marina Bozzoni. 

Jane Burden

One Response to "Turismo nelle Marche, una regione ancora da scoprire"

  1. TIZIANO MANCINI   3 Luglio 2021 at 16:05

    Dunque le Marche sarebbe la Regione del casinò? Ma pensa te!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.