Retorika: il nuovo disco onirico dello skidiver Atmonauta

Retorika: il nuovo disco onirico dello skidiver Atmonauta

ROMA – Giovedì 29 luglio alle ore 21 a Lungotevere Mellini, sul palco del Lian Club ecco Domenico Guida, in arte Atmonauta. Lo skidiver presenterà per la prima volta il suo nuovo disco dal titolo Retorika. Conosciamo meglio questo artista. 

Vuoto, adrenalina, sfida, frenesia, paura, felicità e leggerezza. Sono alcune delle emozioni di cui parlano i brani di Atmonauta, artista di radice rock wave che spazia tra l’elettronica nord europea e il post rock.

Tra ballad oscure e pungenti, brani d’amore e di denuncia l’approccio cantautorale incontra atmosfere rarefatte, malinconiche, ma al tempo stesso sensuali e dinamiche. Produttore, compositore arrangiatore, ex leader, chitarra e voce dei Closeway, anche questa volta Domenico Guida si “lancia” in un’avventura discografica indipendente in cui mette tutto se stesso raccontandosi senza filtri e finzioni.

VOLANDO SOPRA LE COSE, GUARDANDOLE CON UN’OTTICA DIVERSA

Atmonauta è un artista fuori dagli schemi, schietto, sincero mai banale che con pungente ironia tocca tematiche esistenziali, sociali prendendo posizione su tutto ciò che non gli piace come il razzismo, tema che affronta in Crema e Caffè, l’indifferenza di un mondo che ancora fa fatica a ricordarsi di tutte le discriminazioni, come quelle delle donne in “25 Novembre”, lo stesso mondo in cui ci si dimentica degli emarginati e al tempo stesso sembra conti più l’immagine che l’essenza: Retorika.

In Zanzibar Atmonauta suggerisce la soluzione dell’estrema leggerezza: di affrontare tutto questo, “volando sopra le cose, guardandole con un’ottica diversa” scoprendo che proprio nel qui ed ora, vicino a noi, in ciò che amiamo o in chi ci è accanto magari, è già presente la spiaggia paradisiaca che ci farebbe raggiungere la serenità.

RETORIKA DI ATMONAUTA: UN VIAGGIO INTIMO ALLA RICERCA DI UN LUOGO PERDUTO

Questo album è una sorta di viaggio onirico, un viaggio intimo e confidenziale alla ricerca di un luogo perduto dove poter approdare dolcemente con le proprie illusioni e le proprie speranze.  Domenico Guida, artista trasversale che abbraccia diversi mondi espressivi, ha anche ideato un fumetto che sarà allegato all’uscita del cd di cui è parte integrante. Il protagonista della storia che  si chiama “Atmo”  è una sorta di alter-ego di Atmonauta, che attraversa spazi e tempi in un dimensione psichedelica oscillando tra realtà e immaginazione. Questa sorta di trance arriva tutte le volte che Atmo prende in mano una chitarra e comincia a suonare.

La musica infatti secondo Atmonauta  può aiutarci a sovvertire la nostra percezione quotidiana del tempo, è la giusta medicina per curare l’anima. Sia nei brani dell’album, tutti cantati in italiano,  sia nelle vignette viene utilizzato un linguaggio crudo diretto che arriva dritto al cuore. Un disco intenso, sincero tra istinto e ricerca interiore. Un concerto pieno di ritmo e di energia… Non mancate!

Il disco uscirà su Bandcamp e su tutte le piattaforme digitali

 

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.