I migliori centrocampisti degli ultimi 30 anni. Un ruolo importante

I migliori centrocampisti degli ultimi 30 anni. Un ruolo importante

MONDO – Quello del centrocampista è un ruolo importante negli sport di squadra come il calcio. Ad usare per primo questo termine è stato Gianni Brera e, indicando quei giocatori che , pur avendo uguali caratteristiche, come la velocità, le abilità aeree, la precisione nei passaggi, possono ricoprire diverse posizioni sul campo da gioco.

I centrocampisti sono il cuore pulsante di una squadra, dovrebbero dare equilibrio, sia in fase offensiva che difensiva, giocando in una zona nevralgica, che spesso decide le sorti del risultato di un match. Alcuni tra i migliori centrocampisti sono sicuramente fra i migliori calciatori della storia.

Oggi i centrocampisti completi, quelli che giocano a tutto campo, sono rari? Pensiamo di si è se ci chiediamo il perché, la risposta non può che essere quella della mancanza di una spiccata visione di gioco e di intelligenza calcistica come quella di una volta. Forse oggi manca quel connubio perfetto tra piede e pallone, si guarda più alla quantità che alla qualità. E allora, vale la pena ripensare ai migliori centrocampisti degli ultimi anni, come non se ne trovano più in giro.

In precedenza abbiamo vissuto un vero e proprio mondo a parte, calcisticamente parlando, grazie a coloro che ci deliziavano con la sfera tra i piedi . Di questo universo parallelo, fanno parte i vari Falcâo, Totti, Zola, Zico, Baggio, Platini, l’immancabile re Maradona, senza comunque voler togliere nulla agli attuali giocatori che rivestono questo ruolo, inseriti nelle classifiche come i migliori.

TOP TEN DEI MIGLIORI CENTROCAMPISTI DEGLI ULTIMI TRENT’ANNI

DAZN

Volendo stilare una classifica dei migliori centrocampisti degli ultimi trent’anni, non possono mancare nomi come:

Pirlo: ci ha deliziato con la sua maledetta: infatti, quasi ogni sua punizione si trasformava in goal, per non parlare della facilità con cui mandava gli attaccanti in rete.

Figo: centrocampista di notevole qualità e di grande carisma; possiede evidente personalità e stile calcistico.

Seedorf: abile nell’abbinare quantità e qualità, tali da rendere facile il difficile.

Iniesta: giocatore di spessore, di eccezionale piglio calcistico, un vero e proprio mago con il pallone.

Xavi: tecnica sopraffina, elegante con la palla, piedi egregi.

Matthäus: uno dei migliori giocatori della propria generazione. Le sue qualità? Grinta, estro ed ottimi rendimenti.

Gerrard: abile nell’inserimento, preciso con entrambi i piedi, trascinatore di tutte le sue squadre.

Lampard: ha saputo interpretare talmente bene il suo ruolo al centrocampo, da diventare lo storico marcatore del Chelsea.

Zidane: semplicemente fantastico, in grado di vincere partite da solo, con le sue giocate da grande goleador.

Kaká: piede vellutato, tiri di una precisione unica, ottima visione di gioco. Del resto si sa… i brasiliani ed il pallone , formano un’anima sola!

Testo di Alessio Vinella

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.