Taddrarite pipistrelli, in scena al Sala Umberto di Roma dal 30 Novembre

Taddrarite pipistrelli, in scena al Sala Umberto di Roma dal 30 Novembre

ROMA – Dal 30 Novembre al 5 Dicembre 2021 Sala Umberto a Roma spicca il volo fra storie di donne coraggiose e violenza di genere, con Taddrarite pipistrelli, scritto e diretto da Luana Rondinelli, con Donatella Finocchiaro. Da non perdere per nessuna ragione al mondo!

Donatella Finocchiaro, pluripremiata attrice di Cinema e Teatro, vincitrice del Globo d’oro 2021 come miglior attrice protagonista per Le sorelle Macaluso, approda al Sala Umberto di Roma con una pièce teatrale d’eccezione: Taddrarite pipistrelli.

Una Produzione di Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito Teatro e Argot Produzioni, con testo e regia di Luana Rondinelli.

TADDRARITE I PIPISTRELLI, DAL 30 NOVEMBRE

Al centro dello spettacolo Taddarite pipistrelli ci sono tre sorelle e una veglia funebre, per una notte di confessioni, tra il grottesco e l’ironico, e una rinnovata voglia di reagire. In scena, oltre alla Finocchiaro, Claudia Potenza e Luana Rondinelli.

Un’opera che non vi deluderà e vi coinvolgerà minuto dopo minuto, andando oltre la normale percezione delle cose.

Una notte per svelare ciò che non era mai stato detto. Tre sorelle vegliano, come nelle vecchie tradizioni siciliane, il marito morto della sorella minore. Il velo del silenzio, del pudore, delle bugie viene squarciato da un vortice di confessioni e dall’esplosione di emozioni, in un chiacchiericcio di musicalità e pungente ironia le donne vengono trascinate in un’atmosfera surreale.

STORIE DI DONNE CORAGGIOSE

Conferenza stampa 2016-17 Teatro Umberto

Grottesca e ilare è la visione drammatica della vita di queste donne. Si ride e si sorride, e si ha il coraggio di affrontare con sarcasmo le violenze che non avevano mai osato confessare. Passata la lunga notte, l’anima del defunto, secondo tradizione, ha finalmente lasciato la casa.

Il nuovo silenzio che avvolge le tre sorelle è ora intessuto di forza, di voglia di reagire e combattere perché ogni donna non dovrà nascondersi e nascondere più. Una storia “focosa”, crudele, come la Sicilia. Una storia vera di donne succubi, schiave, sciroccate, prese alla gola dalla morsa del destino che le accomuna, dai segreti stretti in grembo, dalle lingue morse pur di non parlare ed evitare la vergogna per rendersi coraggiose e sopportare le violenze subite dai mariti. Ho scelto la via dell’istinto, dell’ironia, dei sorrisi amari pur di non farle cadere sconfitte; la via delle parole sussurrate, senza prepotenza e con l’ingenuità e la tristezza che mi accomuna alla vita di sti fimmine.

Per tutte le info:

SALA UMBERTO

martedì – sabato h. 21.00 / domenica h.17.00

Via della Mercede, 50, 00187 Roma – prenotazioni@salaumberto.com

prezzo biglietto da 28€ a 17€ – disponibili su www.salaumberto.comwww.ticketone.it

Milù Vici

Leave a Reply

Your email address will not be published.