La nuova stagione del Teatro Vascello 2025-2026

La nuova stagione del Teatro Vascello 2025-2026

ROMA – Manuela Kustermann, Direttore artistico del Teatro Vascello presenta la nuova stagione 2025- 2026. Un cartellone che è un viaggio tra ricerca e futuro, un laboratorio di idee e linguaggi come sempre innovativo e visionario.

Il Teatro Vascello, a cui si collega anche la Fabbrica dell’attore centro di produzione teatrale, conclude con successo la stagione 2024-2025, caratterizzata da grandi e pregevoli spettacoli e illuminata da eccezionali interpreti. Ora si prepara ad affrontarne un’altra che prenderà il via a settembre 2025 e attraverserà il 2026. Ad annunciarla  con parole appassionate Manuela Kustermann direttrice artistica e fondatrice. Il Teatro Vascello, dice Kustermann è un avamposto, un microcosmo culturale inquieto e irrinunciabile, uno spazio di resilienza simbolica. Crediamo in un teatro che cura, che scuote, che non consola. In una parola scenica che resiste: necessaria, non addomesticata, mai neutra.

Teatro Vascello
Il Palco del Teatro Vascello

Il programma

La nuova stagione si caratterizza quindi come sperimentale, innovativa, visionaria e audace. Diamo uno sguardo a qualche titolo. Si inizia con Microclima da Alessia Cristofanilli ideatrice di Fragile spazio, realtà artistica, sociale e culturale che opera sia in Italia che all’estero. Si prosegue con A place of safety. Viaggio nel Mediterraneo centrale, uno spettacolo che nasce dall’incontro tra una compagnia teatrale e le persone che si dedicano al soccorso in mare. La stagione continua con Vautours Avvoltoi di Roberto Serpi, Lunch with Sonia, ideato e diretto da Federico Restrepo e Denise Greber.

Da Pasolini  a Agota Kristof

Da appunti di Pasolini  nasce Il Paradiso di Accattone un progetto di Paola Pitagora e Massimo Luconi. Invece dai testi di Agota Kristof nasce lo spettacolo L’analfabeta portato in scena da Federica Fracassi mentre La compagnia italiana Motus presenta per la prima volta insieme i due capitoli del proprio progetto dedicato alla figura di Frankenstein: A love story e A History of Hate. In corealizzazione con Romaeuropa Festival La Diva del Bataclan di Gabriele Paolocà e Oltre di Fabiana Iacozzilli. Per la danza la Compagnia coreana 99artcompany presenta Burnt Offering. A novembre Antigone nell’adattamento di Roberto Latini.

Roberto Latini. Foto ©Masiar Pasquali

Si chiude e inizia il nuovo anno con Metadietro di Flavia Mastrella e Antonio Rezza. Antonio Latella e Federico Bellini presentano poi uno spettacolo destinato a far discutere, Wonder Woman. Ispirato a un brutale fatto di cronaca in cui, come spesso succede, la vittima fatica a far accettare la verità. Da febbraio a maggio è un susseguirsi di spettacoli imperdibili alcuni nomi per tutti. Un testo di Mattia Torre 4 5 6, Orlando da VirginiaWoolf, La Storia da Elsa Morante e poi Vanessa Scalera ne La sorella migliore di Filippo Gili.

Vanessa Scalera

C’è poi un testo inedito di Fabrizia Ramondino, Le Baccanti, Casanova di Fabrizio Sinisi e il ritorno de La Vegetariana dal testo della scrittrice coreana premio Nobel Hang Kang. Direi che l’invito di Manuela Kustermann a scoprire la nuova stagione davvero non si può proprio ignorare

Sandro Lombardi per Casanova foto Luca Del Pia

Vi invitiamo a scoprire gli spettacoli in programma e a continuare con noi questo
viaggio, sempre alla ricerca di un teatro che non avete mai visto. E che non potete dimenticare

Anna Maria Di Francesco

Leave a Reply

Your email address will not be published.