Il mercato immobiliare a Bologna, qual è la situazione?

Il mercato immobiliare a Bologna, qual è la situazione?

BOLOGNA – Torna a crescere il mercato immobiliare a Bologna, l’annuncio arriva dall’analisi di Nomisma. La pandemia aveva cambiato repentinamente le carte in tavola, mentre ora, le notizie sui prezzi per chi vuole comprare e vendere casa in questa città tornano ad essere buone. 

Secondo le analisi di Nomisma, il mercato immobiliare a Bologna torna a far registrare una crescita. Nel capoluogo felsineo, nel secondo semestre dell’anno che si è appena concluso, si è assistito a un ritorno della tendenza di crescita che era in vigore fino ai primi mesi del 2020, prima che la pandemia da coronavirus stravolgesse le nostre vite e la nostra economia. Si può parlare, in particolare, di un miglioramento della dinamica dei prezzi, ma vale la pena di segnalare anche la convergenza fra il prezzo richiesto e il prezzo offerto.

IL MERCATO IMMOBILIARE A BOLOGNA

Portici di Bologna Patrimonio UNESCO. Photo di Aneta Malinowska per MyWhere

A trainare il mercato è una richiesta che sta aumentando sempre di più, per effetto della quale la dinamica delle compravendite è a sua volta spinta in alto: lo stesso si può dire per il ritmo di assorbimenti delle case presenti sul mercato. A livello nazionale, solo Milano fa meglio di Bologna da questo punto di vista. Per avere un’idea più chiara del fenomeno è sufficiente sapere che nel primo semestre dello scorso anno è cresciuto del 28%, rispetto allo stesso lasso di tempo del 2020, il numero di compravendite residenziali che sono state effettuate. Si è tornati, in pratica, ai numeri del 2019, mentre si nota anche una ripresa di interesse nei confronti degli affitti.

LE DINAMICHE DEI PREZZI NEL MERCATO IMMOBILIARE

Bologna 25 aprile quarantena

Come era inevitabile che fosse, a un incremento della domanda è corrisposto un rialzo dei prezzi. Con una variazione positiva per le abitazioni che nel secondo semestre è stata di un punto percentuale e mezzo. In aumento anche la dipendenza da mutuo, che riguarda oltre i tre quarti delle compravendite, e a essere cambiate sono anche le ragioni che motivano all’acquisto: per esempio l’interesse degli investitori è cresciuto nel giro di un anno di tre punti percentuali e mezzo, fermo restando che nel 70% dei casi si compra casa per andarci a vivere.

COMPRARE E VENDERE CASA CON L’AIUTO DI CASAVO

Un impulso importante alle dinamiche del mercato immobiliare a Bologna proviene anche da Casavo, una startup che ha visto la luce a Milano poco più di 4 anni fa grazie a Giorgio Tinacci. Di che cosa si tratta? Molto semplicemente Casavo è una piattaforma tecnologica attiva nel comparto immobiliare che si basa su un modello di business improntato all’instant buying. Così facendo, il sistema sfrutta una notevole mole di algoritmi matematici e di dati in modo da riuscire a prevedere il valore di una casa; a quel punto viene fatta un’offerta per l’immobile in questione, e nel caso in cui essa venga accettata si procede con un acquisto diretto. Senza che vi sia bisogno dell’intervento di intermediari.

IL MERCATO IMMOBILIARE A BOLOGNA. LA STORIA DI CASAVO

È stata davvero veloce la crescita di Casavo sin dal momento della sua nascita, e oggi questa realtà viene considerata leader a livello europeo nel settore degli instant buyer. Basti pensare che solo nel 2019 sono state mille le acquisizioni che sono state portate a termine. Per un valore di più di 250 milioni di euro. Anche lo staff è cresciuto di conseguenza: in principio i dipendenti erano solo 2, mentre adesso sono più di 170. Ma non è tutto, perché i successi di Casavo sono testimoniati anche da altri risultati: per esempio il premio ottenuto nel 2019 nel nostro Paese come Great Place To Work, vale a dire azienda migliore in cui lavorare, a cui si è aggiunto l’anno successivo il premio come Best Place to Work for Millennials.

CASAVO OGGI

Portici di Bologna Patrimonio UNESCO
Portici di Bologna Patrimonio UNESCO. Photo di Aneta Malinowska per MyWhere

Oggi Casavo è presente a Bologna e a Milano, ma anche in altre grandi città italiane come Verona, Torino, Firenze e Roma. Ma non è tutto, perché da quasi 2 anni la piattaforma è diventata operativa anche all’estero, avendo stabilito una sede in Spagna, nella capitale Madrid. Sin da quando è nata, questa realtà si è posta il principale obiettivo di garantire alla clientela il miglior servizio possibile. E un’esperienza piacevole sotto tutti i punti di vista. In che modo? Mediante la vendita e l’acquisto di case e immobili riducendo al minimo la burocrazia richiesta, a vantaggio dei soggetti coinvolti: il beneficio principale di questo sistema, infatti, è rappresentato dal risparmio di tempo che scaturisce dalla velocità delle procedure.

Tutte le foto sono di Aneta Malinowska per MyWhere

Gigi Botti

2 Responses to "Il mercato immobiliare a Bologna, qual è la situazione?"

  1. Aneta Malinowska
    aneta   12 Marzo 2022 at 20:09

    Buona sera visto che avete usato le mie foto vi chiedo gentilmente di citare l’autore sulle tutte fotografie grazie Aneta Malinowska

    Rispondi
    • Fabiola Cinque
      Fabiola Cinque   17 Marzo 2022 at 21:21

      dato che abbiamo lasciato in evidenza la tua firma enorme non l’avevamo ritenuto necessario riscriverlo, comunque aggiunto nell’articolo foto di Aneta Malinowska

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.