Bologna Jazz Festival

Bologna Jazz Festival

Jack DeJohnette, Jan Garbarek, John McLaughlin “Shakti”, Dave Douglas, The Bad Plus, Opus 5, ma anche progetti didattici, premi e omaggi in teatri e club saranno tra i protagonisti dell’ottava edizione del Bologna Jazz Festival, che si svolgerà dal 26 ottobre al 27 novembre offrendo agli appassionati l’occasione di partecipare a oltre un mese di programmazione ad altissimi livelli tra le città di Bologna e Ferrara.

La locandina dell'evento
La locandina dell’evento

I concerti a teatro vedranno grandi nomi come John McLaughlin e Zakir Hussain, al loro ritorno in Europa con lo speciale tour Remember Shakti, pensato per celebrare i 40 anni del primo progetto di World Music della storia, che torna in città dopo il loro leggendario concerto del 1977 (26 ottobre, Teatro Manzoni). Uno dei massimi batteristi viventi, Jack DeJohnette, si esibirà in un particolarissimo quartetto comprendente Don Byron il 5 novembre al Teatro Duse. Il 18, una produzione di Ferrara Musica porterà al Teatro Comunale estense lo Stefano Bollani Danish Trio, in uno concerto dedicato ai dieci anni di sodalizio con i musicisti danesi protagonisti anche della serie televisiva “Sostiene Bollani”. E la chiusura del festival sarà affidata allo Jan Garbarek Group feat. Trilok Gurtu (27 novembre, Arena del Sole) ovvero una delle voci-simbolo che hanno plasmato il suono della ECM dal 1970 ad oggi.

Non di minore interesse sarà anche la programmazione nei club (Scuderia e Cantina Bentivoglio a Bologna, Torrione a Ferrara), dedicata a nomi che appartengono alla contemporaneità del panorama jazzistico statunitense come Tim Berne, Dave Douglas, Fly, The Bad Plus, quanto a esponenti di un jazz più tradizionale ma ai massimi livelli come gli Opus 5 ed il Tom Harrel’s Trio of Life.

Gli Opus 5 saranno anche tra i protagonisti del Progetto didattico – Premio Massimo Mutti, realizzato con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, e che culminerà in un doppio spettacolo il 10 novembre presso l’Oratorio San Filippo Neri, e la consegna di borse di studio rivolte ai migliori allievi del Conservatorio.

Molto ampio sarà inoltre come sempre il programma collaterale del festival, con appuntamenti in teatri della provincia bolognese (a San Giovanni in Persiceto ed Anzola), e concerti in club aderenti alla manifestazione, come il Bravo Caffé, la Cantina Bentivoglio ed il Take Five, con un particolare riguardo a musicisti italiani di altissimo valore, tra cui Gianluca Petrella e Antonio Faraò, e presenze internazionali di assoluto rilievo come Bireli Lagrene e Joe Lovano.

INFORMAZIONI:

L’ottava edizione del Bologna Jazz Festival è organizzata dall’Associazione Bologna in Musica con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna, del main sponsor Gruppo Hera, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, della Fondazione Carisbo e della Camera di Commercio.

Tutte le informazioni sul programma, sui prezzi dei biglietti, sulle modalità di acquisto, le vantaggiose formule di abbonamento e le riduzioni di Bologna Jazz Festival 2013 sono disponibili sul sito www.bolognajazzfestival.com.

 

CALENDARIO:
Sabato 26 ottobre ore 21.15 – Teatro Manzoni (Bo)
Remember Shakti – Celebrating 40th Anniversary

Lunedì 28 ottobre – Ore 21.30 – Il Torrione (Fe)
Tim Berne Snakeoil 

Venerdì 1 novembre – Ore 21.30 – La Scuderia (Bo)
Sabato 2 novembre – Ore 21.30 – Il Torrione (Fe)
Dave Douglas 5et

Martedì 5 novembre – ore 21.15 – Teatro Duse (Bo)
Jack De Johnette Group Featuring Don Byron

Mercoledì 6 e Giovedì 7 novembre – ore 22.00 – Cantina Bentivoglio (Bo)
Sabato 9 novembre – ore 21.30 – Il Torrione (Fe)
Opus 5

Domenica 10 novembre – ore 17.30 e ore 21.30 – Oratorio San Filippo Neri (Bo)
“Afro-american Sacred Sketches: From Ellington to Mingus”
Big Band del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna / Ensemble “Moanin'” degli allievi del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna arrangiamenti e direzione musicale di Massimo Morganti e degli Opus 5

Lunedì 11 novembre – ore 21.30 – Il Torrione (Fe)
Martedì 12 novembre – ore 21.30 – La Scuderia (Bo)
Fly

Giovedì 14 novembre e Venerdì 15 novembre – ore 22.00 – Cantina Bentivoglio (Bo)
Sabato 16 novembre – ore 22.00 – Il Torrione (Fe)
Tom Harrell’s Trio of Life

Lunedì 18 novembre – ore 20.30 – Teatro Comunale di Ferrara (Fe)
Una produzione di Ferrara Musica in collaborazione con il Bologna Jazz Festival
Stefano Bollani Danish Trio – 10° Anniversario 

Venerdì 22 novembre – ore 21.30 – La Scuderia (Bo)
Sabato 23 novembre – ore 21.30 – Il Torrione (Fe)
The Bad Plus

Mercoledì 27 novembre – ore 21.15 – Arena del Sole (Bo)
Jan Garbarek Group Featuring Trilok Gurtu

..E ANCORA A BOLOGNA E PROVINCIA – I CONCERTI DEI TEATRI E CLUB ADERENTI:

Martedì 29 ottobre – Take Five (Bo)
Trio Mediterraneo

Lunedì 4 novembre, ore 21.15 – Biblioteca “De Amicis” di Anzola dell’Emilia (Bo)
in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Anzola Dell’Emilia
Carlo Atti Superbalance 4et 

Venerdì 8 novembre – Take Five (Bo)
Barbara Casini “Sozinha”

Mercoledì 13 novembre, ore 22.15 – Bravo Caffè (Bo)
Antonio Faraò American 4et Featuring Joe Lovano

Martedì 19 novembre, ore 22.00 – Cantina Bentivoglio (Bo)
Guidi-Petrella Duo

Mercoledì 20 novembre – Take Five (Bo)
Fawda Trio

Giovedì 21 novembre – Take Five (Bo)
Mesogaia Project

Domenica 24 novembre – ore 13.00 (“Jazz brunch”), Cantina Bentivoglio (Bo)
Cedar Walton Tribute 5tet

Martedì 26 novembre, ore 22.00 – Cantina Bentivoglio (Bo)
Cigalini-Zanisi Duo

Andrea Guidetti

Nato col Commodore 64, Amiga e Nintendo 8-bit ho passato l’adolescenza sul divano in compagnia degli amici e della famiglia Playstation. Quando ero fuori casa facevo le mie prime chiamate con i gettoni, ma dagli anni ’90 ho conquistato quello che credevo essere una delle tecnologie più rivoluzionarie: il Motorola 8700, altro che il “risoluzionario” iPad di oggi! Dovevo combattere con mia madre quando con la linea a 56k pretendevo di andare in internet mentre lei voleva telefonare. Per fortuna oggi ho la casa cablata con wifi e fibra ottica.
Andrea Guidetti

Leave a Reply

Your email address will not be published.