Caractère

Caractère

Ci ha divertito assistere alla presentazione dello shooting fotografico per la nuova campagna stampa primavera-estate 2013 di Caractère. La nuova comunicazione del brand CARACTÈRE del Gruppo Miroglio sceglie un fotografo e due modelle (sorelle gemelle) d’eccezione.
CARACTERE_4_fotografo Anthony MauleQui il tema della “duplicazione” intrapreso nella precedente stagione, prosegue ed è rafforzato attraverso una nuova interpretazione della donna Caractère, in chiave di carattere, femminilità ed eleganza. Il fotografo Anthony Maule ha avuto il compito di “raccontare” il percorso di due gemelle dall’attitudine e dai gesti identici che interpretano la collezione Caractère, descrivendone i differenti look e i molteplici abbinamenti in una sorta di gioco continuo.
Anthony Maule e’ un giovane e affermato English fashion photographer. Nelle sue foto mostra la sua visione statica e robotica di bellezza impeccabile: immagini di figure maniacalmente perfette, glaciali, distaccate.
CARACTERE_3_fotografo Anthony MauleLo shooting fotografico unitamente ad un video emozionale, sono stati ambientati presso la suggestiva casa-scultura disegnata da Werner Tscholl e realizzata a quota 1.730 metri sul Monte Sole (Alto Adige). Una location che, attraverso le sue linee architettoniche, supporta ed enfatizza la vocazione del brand per la grafica e per il design. Nel video il sound design rincorre le voci simmetriche delle due gemelle, impegnate per tutto il tempo in una intensa conversazione telefonica, che sembra volersi protrarre senza fine. La nuova comunicazione verrà pianificata sulle più importanti testate moda e su rete a partire da inizio gennaio 2013.
E qui ci siamo stupiti di quanto Anthony Maule sia stato invece un classico realista, molto snob, nel ritrarre queste modelle che ci guardano dalla lontana galassia dell’immagine di moda anziché reagire per creare un nuovo lavoro artistico magari in antitesi alla perfezione creata nelle foto di moda, per tornare a qualcosa di provocatorio e sperimentale tra le sue molteplici tecniche di action painting.

LaCinque

Essere professore di pubblicità all’Università è una passione che si arricchisce di sacrificio e dedizione ogni giorno che passa. Insegnare ai Master le strategie di comunicazione è un duro lavoro di relazioni, aggiornamento, analisi e studio. LaFormazione è un hobby molto costoso che solo in parte viene ripagato nella vita professionale che comunque svolgo con abnegazione e tanta passione da un ventennio nei vari ambiti della Comunicazione d’Impresa. Quindi parlarne qui è un modo per liberarsi dalle regole e raccontarvi cosa c’è dietro il mondo dell’advertising.
LaCinque

One Response to "Caractère"

  1. Alida   28 Novembre 2013 at 20:51

    Interessante il distacco creato tra le modelle e i fruitori della campagna.
    Innovativa!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.