ITALIA – Quali sono le tendenze fashion per le donne curvy? La moda femminile continua a sorprendere stagione dopo stagione, con nuove tendenze e ritorni dal passato che continuano a sfidare le nuove generazioni. Vestiti, accessori, must have di stagione pronti per essere indossati da ogni donna, a prescindere dalla forma del corpo.
Da qualche anno, finalmente, la moda è diventata più inclusiva e anche le donne curvy possono acquistare capi d’abbigliamento di tendenza appositamente ideati per le forme generose e le taglie dalla 48 in poi. In questo articolo vedremo nel dettaglio come acquistare i migliori capi di abbigliamento in taglie forti.
Abbigliamento in taglie forti: i consigli degli esperti
L’inclusività nel settore dell’abbigliamento si è diffusa dapprima online, prodotti da brand specializzati nel settore. Con il passare del tempo, anche i negozi fisici hanno introdotto un’offerta più ampia e inclusiva.
Questo cambiamento è stato possibile soprattutto grazie alla nascita di influencer e content creator plus size e di tutti coloro che hanno esposto sul web le problematiche che le donne curvy devono affrontare durante una semplice sessione di shopping: la maggior parte dei brand di abbigliamento hanno taglie fino alla 46 in negozio, spesso in versione slim o extra slim, che si adattano a pochissime forme del corpo.
Grazie agli eCommerce, oggi, è possibile cercare e acquistare più facilmente capi comodi, femminili e adatti ad un corpo curvy.
Ecco alcuni consigli che possono migliorare la tua esperienza di acquisto:
● Verifica sempre le recensioni
Gli esperti affermano che per l’abbigliamento curvy, più in generale per il vestiario femminile, è sempre consigliato cercare le recensioni di altri utenti e verificare la reale vestibilità dei capi.
La reale vestibilità di un capo curvy è fondamentale, perché spesso le taglie esposte non rappresentano a pieno la vestibilità effettiva di un capo d’abbigliamento, oppure i tagli del tessuto creano degli effetti poco apprezzabili su alcune parti del corpo. Questo è vero soprattutto per i costumi in taglie forti, che devono essere in grado di sostenere seno e fianchi abbondanti garantendo comodità e un buon fit.
Le recensioni su uno specifico negozio di abbigliamento, che sia online o fisico, sono sempre disponibili sul web grazie alle diverse piattaforme che permettono di inserire maggiori informazioni e opinioni sia sul brand di riferimento che su uno specifico prodotto.
● Attenzione ai materiali
I materiali di un capo di abbigliamento devono essere di qualità, perché possono creare danni visibili sulla cute, reazioni allergiche o altre tipologie di reazioni della pelle. Inoltre, i materiali devono essere resistenti e comodi, in grado di fornire elasticità e un comfort duraturo, anche per i fisici più abbondanti.
● L’occhio vuole la sua parte: la cura dell’aspetto estetico
Acquistare un vestito solo perché è comodo rappresenta un vecchio tabù delle vecchie generazioni. L’abbigliamento giusto deve essere in grado di valorizzare ogni parte del corpo di una donna (o di un uomo), in modo da accrescere l’autostima di un individuo.
Dunque, l’occhio vuole la sua parte e grazie alle nuove tendenze sempre più inclusive è possibile creare outfit curvy mozzafiato, perfetti per ogni tipo di evento.
● Il giusto rapporto qualità-prezzo
La qualità di un capo di abbigliamento si paga sempre di più rispetto ad altri capi realizzati dal settore del fast fashion. Tuttavia, non sempre conviene spendere centinaia di euro per un capo d’abbigliamento. Gli esperti consigliano di valutare molto attentamente il rapporto qualità/prezzo, analizzando i tessuti utilizzati e tutti quei dettagli che possono anticipare se un vestito o una camicia, ad esempio, valgono quello specifico prezzo.
- Verde Grazzano 2024: un evento a tutto verde – 13 Settembre 2024
- Strada dell’Olio Umbria: 20 anni festeggiati con l’oleoturismo – 1 Settembre 2024
- Art is love made visible: l’arte dei Dellert – 29 Agosto 2024