Mezzo secolo di Atmosfere nella mostra personale di Antonio Notari

Mezzo secolo di Atmosfere nella mostra personale di Antonio Notari

FROSINONE – Sarà aperta fino al 9 ottobre, al Teatro Stabile di Isola del Liri, la mostra personale Atmosfere, del maestro Antonio Notari. Una vastissima selezione di dipinti, incisioni e sculture per ripercorre una produzione artistica di oltre cinquant’anni all’insegna della bellezza

Qui la nostra videointervista

«Napoli me la porto nel cuore. Lì c’è una luce particolare». Parla con commozione della sua terra natale, Antonio Notari, classe 1940, maestro nelle arti visive che ha scandagliato nel corso dei decenni le più raffinate tecniche espressive, dalla pittura alla scultura, dall’affresco all’incisione, destreggiandosi tra grandi spazi monumentali, telai, lastre, disegni e stampe. Lo abbiamo incontrato domenica 25 settembre al Teatro Stabile di Isola del Liri, in occasione della sua nuova mostra personale intitolata Atmosfere, inaugurata il giorno prima, con la partecipazione del vice Presidente della Provincia, Luigi Vacana. L’esposizione, visitabile tutti i pomeriggi fino al 9 ottobre, presenta una vasta selezione di dipinti, incisioni e sculture, tratti da un’ancora più sterminata produzione, frutto del febbrile lavorio dell’artista nell’arco di oltre cinquant’anni. «Ho un continuo tumulto dentro, ma comincio a dipingere sempre partendo da un’emozione», ci ha spiegato Notari, a cui, come si fa davanti ai grandi ingegni creativi in genere, cercavamo di carpire il segreto all’origine del miracolo che produce tanta bellezza. La risposta, in parte, potevamo trovarla nelle poche ma intense righe con cui il maestro ha dedicato la mostra al fraterno amico di gioventù, Giovanni Cavalsassi, recentemente scomparso. Il foglio bianco, adagiato su un piccolo tavolo poco oltre l’ingresso, era posto accanto ad alcuni cataloghi in cui critici d’arte come Angelo Calabrese commentano i suoi capolavori. Sono «la passione mai interrotta per il lavoro -come si legge nella dedica-, il rigore nell’impegno» e «la responsabilità», insieme alla ricerca infinita del bello, ad animare l’universo figurativo e metaforico di Antonio Notari.

Antonio Notari incisioni
Alcune incisioni del maestro Notari in mostra

Già allievo, in ambiente artistico napoletano, di Carlo Striccoli e del maestro Guido Casciaro, da cui apprese le tecniche tradizionali e antiche, cominciò l’attività espositiva giovanissimo, sino a ottenere importanti riconoscimenti in Italia e all’estero nell’ambito di concorsi e rassegne. Da oltre 35 anni Notari ha scelto la cittadina frusinate di Sora come luogo d’elezione in cui vivere e lavorare, tanto che la Ciociaria lo annovera ormai tra i suoi vanti. Eppure le tante opere qui presenti, fra collezioni private e pubbliche, recano il tratto inconfondibile dell’artista: l’intrinseca luminosità che trabocca dal suo cuore partenopeo. Ne sono un esempio gli affreschi realizzati per le pareti, il soffitto e il transetto della Chiesa di Posta Fibreno, quello dedicato all’adorazione dei Magi per la facciata della Chiesa di S. Antonio e S. Restituta a Carnello e, ancora, l’enorme olio su tela dipinto per la parete principale della Sala Consiliare del Comune di Sora. Tema dell’opera è l’episodio storico del sacco della città, messa a ferro e fuoco da Federico II nel 1229, quando questa aveva tentato di sottrarsi al suo dominio passando dalla parte del Papa, dopo aver approfittato della momentanea assenza dello Stupor mundi, impegnato nella Crociata.

Antonio Notari dipinti
Dipinti in olio su tela presenti nella mostra “Atmosfere”

Come si può scoprire visitando la mostra Atmosfere, tra le «donne d’amore e d’amare» che, nei chiaroscuri di anima e corpo, abitano poeticamente i luoghi «del reale universale», come scrive lo stesso Calabrese, è sempre Napoli a prorompere dal fondo dell’anima artistica di Notari. Napoli, con i suoi scorci, gli scampoli di vita nascosti nei vicoli, le tinte azzurre del mare e, ovviamente, il Vesuvio che la domina con la sua maestà. La vivacità dei colori caldi, dando corpo alle forme del mito, della storia e della letteratura, regala la sensazione di immergersi in un Rinascimento che continua a vivere in una dimensione classica e sempre eloquente. All’impulso creativo vivacissimo, l’artista maturo unisce la forza ordinatrice necessaria a sintetizzare la complessità pulsante del vivere, in un equilibrio perfetto di plasticità figurativa e rielaborazione metaforica. Il risultato è una festa per la vista e lo spirito, tanto indispensabile in un’epoca di caos e gravi sconvolgimenti.

Mostra “Atmosfere” di Antonio Notari

 

INFORMAZIONI

Atmosfere, mostra personale di Antonio Notari

Isola del Liri (FR), Teatro Stabile Comunale – sezione Auditorium New Orleans, di fronte alla Cascata Grande

24 settembre – 9 ottobre 2022, ore 17:00 – 19:00

 

Stefano Maria Pantano

Leave a Reply

Your email address will not be published.