La rappresentante di Lista all’Estragon Club stupisce con uno show fuori dagli schemi

La rappresentante di Lista all’Estragon Club stupisce con uno show fuori dagli schemi

ITALIA- La Rappresentante di Lista infiamma l’Estragon Club a Bologna con uno show fuori dagli schemi, dove i successi commerciali di Sanremo e della scorsa estate sono solo una minima parentesi.

Ma chi è o chi sono La Rappresentante di Lista? (noto anche con l’acronimo LRDL). Sono un gruppo musicale italiano formatosi nel giugno 2011 a Palermo per iniziativa di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina  quando Lucchesi, originaria di Viareggio, e Mangiaracina, originario di Palermo, si incontrano a Valledolmo durante le prove dello spettacolo teatrale Educazione Fisica, diretto da Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco. Il nome del gruppo nasce quando Veronica Lucchesi, al fine di poter votare fuori sede al referendum abrogativo del 2011 in tema di energia nucleare, si iscrive come rappresentante di lista di uno dei vari partiti politici.

Il 6 marzo 2014 esce il loro primo album in studio, (Per la) via di casa, che inaugura la collaborazione del duo con l’etichetta Garrincha Dischi. L’album, che presenta sonorità folk e territoriali, contiene anche due brani in lingua tedesca (Klammern an den Zähnen e Winter Underwear). Proprio con la canzone La Rappresentante di Lista, contenuta nel primo album, partecipano alla XXV edizione del festival Musicultura nel 2014, risultandone finalisti.

l 4 dicembre 2015 esce il loro secondo album, Bu Bu Sad, presentato in anteprima presso la libreria LaFeltrinelli di Palermo, da cui nasce anche il primo album dal vivo della band, Bu Bu Sad Live, contenente sia brani dal disco che dal precedente (Per la) via di casa, oltre alle cover di …e la luna bussò di Loredana Bertè e Cumu è sula la strata dei Fratelli Mancuso.

Ma è l’anno 2020 che li fa conoscere al grande pubblico, con l’album My Mamma e la prima partecipazione al Festival di Sanremo. Tuttavia l’anima del gruppo rimane fortemente legata a sonorità alternative e mai scontate, strette a doppio filo con il territorio, come tiene a sottolineare Mangiaracina:

L’impatto con un pubblico così esteso ci ha invitato a definire ancora di più i nostri confini, a capire meglio chi siamo, quello che serve quando ci si espone a una platea così vasta. Nonostante l’affaccio al mainstream restiamo comunque una band con un forte carattere di indipendenza, ce l’abbiamo scritto sulla pelle

Nel 2022 hanno nuovamente preso parte al Festival di Sanremo con il brano divenuto tormentone Ciao ciao, classificatosi settimo al termine della manifestazione; in occasione della serata delle cover il duo ha eseguito una versione di Be My Baby delle Ronettes insieme a Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra. Il 17 giugno 2022 il duo ha pubblicato il singolo Diva, volto ad anticipare la tournée estiva di My Mamma.

Appartenente alla scena musicale indipendente italiana, La Rappresentante di Lista è definito dai suoi membri un gruppo «queer pop» portatori di una sessualità fluida che si identifica anche nella musica: non un’entità di genere statico, ma appunto fluido, dinamico, capace di cambiare e di trasformarsi.

Non è più il tempo delle definizioni. Come nella sessualità sfumano i confini dei generi, così nella musica. […] Queer è un termine che abbiamo preso in prestito dai ragionamenti sull’identità sessuale. Prima che venisse acquisito da chi negli anni novanta lottava per i diritti della comunità LGBT, queer era l’equivalente del nostro “finocchio”. Oggi queer è sinonimo di “eccentrico”, “sui generis”, “strambo”. Questa non-definizione ammette la possibilità di cambiare, di trasformarsi.

E lo show portato in scena a Bologna ben delinea queste caratteristiche: fluido, non convenzionale, lontano da schematismi pop banali e preconfezionati. L’apparato scenico, con luci stroboscopiche e una varietà di strumenti in scena, varia con continuità, riuscendo a non essere mai banale e scontato. Non è la provocazione che si cerca, quanto la capacità di interessare, di stimolare, dimostrare una faccia inedita, che vada oltre a sonorità pop da classifica. Insomma un gruppo difficilmente inquadrabile negli schematismi attuali della musica, ma non per questo meno interessante e stimolante.

©Marianne Bargiotti Photography 2022

LaRappresentanteDiLista

Marianne Bargiotti

Leave a Reply

Your email address will not be published.