Gli Spaghetti alla Bolognese: Fine di una storia

Gli Spaghetti alla Bolognese: Fine di una storia

BOLOGNA – Gli Spaghetti alla bolognese hanno 125 anni ma perché da 16 anni se ne contesta l’esistenza solo  a Bologna, cosa bolle in pentola…forse le rivali…

Gli ultimi 16 anni degli spaghetti alla bolognese, un giallo gastronomico internazionale. Esistono o non esistono? E se esistono perché sono odiati dai cuochi bolognesi e dai petroniani? Sono apolidi? Figlioli prodighi?” Hanno un’infanzia da raccontare? Non tutto ma di tutto un poco quale il ruolo delle tagliatelle alla bolognese 

A Bologna  gli “spaghetti alla bolognese”, per via delle” tagliatelle alla Bolognese “condite con il medesimo ragù, non hanno mai avuto il plauso dei bolognesi che hanno da sempre rinnegato anche a loro esistenza e presenza sia a Bologna ché sia all’estero. Nel 2007 scrivo il  mio primo articolo su questo argomento su un giornale bolognese (ora estinto ) CAPITA  a BOLOGNA n. 87 del 2007 pag.7, titolo:  Una miniera a cielo aperto, nel quale sostenevo l’esistenza degli spaghetti alla bolognese all’estero e sottolineavo i vantaggi economici  in chiave di Marketing  infatti questo Brand già allora attirava turisti stranieri verso Bologna. 

La  stampa nazionale, i quotidiani con cronaca locale e i giornali via internet, la televisione ecc. si impossessarono di questo argomento che sfociò in un susseguirsi di articoli e trasmissioni  televisive pro e contro l’esistenza degli spaghetti alla bolognese  non solo a  Bologna ma anche all’estero.

Spaghetti Bolognese, la Stampa
Spaghetti Bolognese, la Stampa

Nel 2015 due ricercatrici dell’Università di Bologna, Patrizia Battillani e Giuliana Bertazzoni, concludono una ricerca sulla  diffusione degli spaghetti alla bolognese nel mondo, ricerca che intitolano  “Il restyling di una vecchia icona pop : La storia transnazionale degli  Spaghetti alla bolognese.” Ed ecco la scoperta che cambia il destino, per meglio dire   l’origine degli spaghetti alla Le ricercatrici trovano sulla Stampa di Torino del 22 aprile 1898 la pubblicità di un albergo che si chiamava Hotel Ville et Bologne che pubblica sul giornale il menù   del ristorante dove  l’unico primo che compare sono gli  “Spaghetti di Napoli alla bolognese”. Questo è l’atto di nascita degli spaghetti alla bolognese che partirono da Torino e si diffusero a piedi, a cavallo e a vapore in tutti i continenti, viaggiando spesso in compagnia degli emigranti, dei frontalieri o dei militari stranieri che soggiornarono in Italia.  

Spaghetti Bolognese
Spaghetti Bolognese

2019. A Bologna il sindaco Merola, stanco del tiramolla mediatico “esistono o non esistono gli spaghetti alla bolognese”, domanda ai concittadini di inviargli documentazione in merito. Ho aderito alla iniziativa e ho interpellato GOOGLE con le seguenti parole “ Spaghetti alla Bolognaise “ e GOOGLE risponde proponendomi 77 milioni .di pagine provenienti da tutto il mondo.

2021. Il Prof. Massimo Montanari della Università di Bologna pubblica il volume “L’Italia in Tavola”. A pag. 142 e 143   annuncia la notizia inerente alla nascita a Torino degli spaghetti alla bolognese trovata dalle due ricercatrici dell’Universiadi Bologna.

È dalla lettura di questo libro che nel 2022 apprendo la notizia inerente al luogo e alla data della nascita degli spaghetti  alla bolognese. 8 marzo 1922.

Pubblico  su Mywhere.it l’articolo “Ritrovato in Italia l’atto di nascita degli spaghetti alla bolognese”. 

Contatto i quotidiani locali informandoli della scoperta dell’atto di nascita degli spaghetti alla bolognese e di   essere in possesso della documentazione. Non mi rispondono. 

Contatto personalmente il Presidente dei cuochi Bolognesi Fipe V. Vottero e gli propongo di inviare ai suoi colleghi  il  mio articolo  sulla scoperta   dell’atto di nascita degli spaghetti alla bolognese. Mi risponde dopo 20 giorni che non è una notizia che può interessare i cuochi Fipe bolognesi. 

Finalmente uno spiraglio di luce: 

5 novembre 2022. Luogo e data di nascita degli spaghetti alla bolognese vengono comunicati a Bologna ai lettori di Repubblica in un articolo firmato dal giornalista Luca Cesari. 

Dopo pochi giorni però la doccia fredda ancora: sul Resto del Carlino viene per l’ennesima volta ribadito che gli spaghetti alla bolognese sono una Fake news.  

Conferenza Spaghetti alla Bolognese negli USA
Conferenza Spaghetti alla Bolognese negli USA

Dopo 16 anni dal mio primo articolo e dopo 7 anni da quando è stata resa pubblica la data di nascita degli spaghetti alla bolognese, il 6 dicembre 2022 Vottero Presidente Fipe-Ristoranti e trattorie Confcommercio Ascom Bologna promuove una conferenza stampa e annuncia che per esperienza diretta ha constatato che in Usa esistono gli Spaghetti alla Bolognese e che questo piatto per via della parola bolognese richiama turisti Usa in Città, 

Vottero però ritiene anche che sia giunto il momento di esportare in USA le vere ricetta  tradizionali  bolognesi e   ne cita una per tutte:  “le tagliatelle alla bolognese” che di fatto  dovrebbero essere l’asso nella manica   per  sfatare il mito degli  spaghetti alla bolognese in Usa, dove risiedono da 100 anni e hanno un’unica colpa: quella di   convincere gli abitanti   USA a visitare Bologna quando vengono in Italia. 

Per coloro che desiderano approfondire l’argomento USA, spaghetti e Italia consigliamo la lettura del volume scritto da Giuseppe Prezzolini dal titolo MACCHERONI&  edizioni Rusconi.

Maccheroni libro
Maccheroni libro

Anche se sappiamo che gli spaghetti alla bolognese sono nati a Torino e non a Bologna, dal   punto di vista Marketing non ha   senso commerciale per noi bolognesi sfatare questo mito, anzi teniamocelo stretto perché questo Brand “Spaghetti alla bolognese”a costa zero porta turisti in città. Poi se Vottero vuol far conoscere in Usa la vera attuale cucina tradizionale bolognese, nulla da eccepire; dichiari prima di partire quali ricette tradizionali vuole esportare in Usa e quale tempo ha a disposizione per eguagliare il successo degli spaghetti alla bolognese all’estero ora noti in tutti i continenti. 

Maccheroni libro
Maccheroni libro

 Qual è la mission degli spaghetti   alla bolognese nel mondo?   

-Diffondere nel mondo la parola bolognese. 

Qual è la mission delle tagliatelle alla bolognese? 

-Diffondere nel mondo la ricetta del ragù tradizionale bolognese,  in particolare quello di quando fu inserito il pomodoro tra gli ingredienti  base. 

Qual è la mission del ragù alla bolognese? 

-Diffondere nel mondo la parola Bologna, e la cucina  bolognese, attraverso   la libera  manipolazione  gastronomica degli ingredienti classici che compongono il ragù alla bolognese  (Carne, sedano,  carota, cipolla e pomodoro) che ogni cuoco massai  prepara all’estero. 

Spaghetti alla Bolognese MyWhere

Qual è la mission dei ristoratori bolognesi? 

-Proporre nei menù piatti della cucina tradizionale  bolognese e insegnare  ai turisti stranieri la differenza  tra  le tagliatelle alla bolognese  e gli spaghetti alla bolognese.  

Spaghetti alla Bolognese
Spaghetti alla Bolognese

Anche tutti i ristoratori bolognesi sono di fatto ambasciatori della cucina tradizionale Bolognese. Se uno straniero entra in un ristorante a Bologna e chiede di mangiare gli spaghetti alla bolognese lo fa perché ancora non conosce  le Tagliatelle alla bolognese, a questo punto il cuoco, il cameriere o chi per loro assume il ruolo di ambasciatore della cucina tradizionale Bolognese, infatti dalla cucina viene portato in tavola un piatto con mezza porzione di tagliatelle e  mezza  di spaghetti  conditi con il medesimo ragù alla bolognese e  a questo punto spetterà all’ “Ambasciatore” spiegare come  nascono manualmente  le tagliatelle ed il ragù, magari con l’ausilio di un piccolo opuscolo in lingua inglese corredato da illustrazioni. Se sarete stati convincenti – e non ne dubito-, le tagliatelle avranno più successo degli spaghetti. Fornite al cliente anche l’indirizzo di un negozio dove acquistare il ragù alla Bolognese o l’indirizzo di una sfoglina dove apprendere l’arte di fare la sfoglia e naturalmente anche il biglietto da visita del ristoratore che il turista consegnerà all’amico  che verrà Bologna. 

Perché offrire al cliente tagliatelle e spaghetti? 

Perché il cliente (che ha sempre ragione) vi ha chiesto gli spaghetti che consuma spesso a casa sua in USA, ma contemporaneamente deve apprendere dalla vostra  parole che le tagliatelle sono una vera prelibatezza,  la vera specialità  di Bologna e che  quelle autentiche si possono  assaggiare solo a Bologna. 

Bologna turistica è giovane, aiutiamola tutti insieme crescere. 

Ricordatevi che gli spaghetti  alla bolognese all’estero non sono cibo per i bolognesi, ma una risorsa turistica economica per la  città a costo zero.

Se volete esprimere commenti su questo articolo potete scriverli qui di seguito. Verranno pubblicati integralmente. 

 

Lamberto Selleri

One Response to "Gli Spaghetti alla Bolognese: Fine di una storia"

  1. valeria   23 Febbraio 2023 at 23:54

    Spaghetti alla bolognese conditi con il ragù conosciuti da 9 miliardi di persone sono nati a Torino nel 1898 e spaghetti al tonno non certo conosciuti dai 400 mila bolognesi che hanno imparato dal giornale che a Bologna c’è una specialità gastronomica bolognese che si chiama “spaghetti al tonno alla bolognese”-. dove gli spaghetti arrivano da Napoli e il tonno non più come un tempo dalla Sicilia(viene tutto venduto al Giappone)ma dall‘atlantico. Lo dicono anche i detrattori che gli spaghetti alla bolognese che vivono all’estero portano turisti in Italia e a Bologna mentre gli spaghetti al tonno vivono solitari alla Camera di commercio che li custodisce gelosamente nel caveau. Opto per gli spaghetti alla bolognese al ragù anche se non nati a Bologna ma a Torino preferendoli a quelli al tonno nati a Bologna ma non da materie prime bolognesi. Gli speghetti alla bolognese se non altro si sono resi utili a Bologna.

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.