Vacanze a Palermo? Ecco quali sono le mete imperdibili

Vacanze a Palermo? Ecco quali sono le mete imperdibili

PALERMO – Palermo non è solo il capoluogo della Sicilia ma una grande città ricca di cultura e spiagge incantevoli. Per questi motivi, sono sempre di più i turisti che scelgono Palermo come meta delle proprie vacanze estive. Il fine è quello di coniugare il relax al divertimento e visitare i tanti monumenti che costituiscono il patrimonio storico-artistico della città. L’atmosfera è poi sicuramente unica. Io ve la consiglio con il cuore.

Fabiola Cinque a Palermo
Io, Fabiola Cinque nel quartiere del mercato della Vucciria a Palermo

 

Come arrivare a Palermo?

È possibile raggiungere la città e trascorrere le proprie vacanze a Palermo in diversi modi:

  • Via mare. Il metodo più economico per arrivare a Palermo è viaggiare direttamente con una nave, oppure in traghetto. In questo modo, inoltre, è possibile imbarcare il proprio mezzo di trasporto, per spostarsi liberalmente in città. Il porto di Palermo è ben collegato e sono frequenti i viaggi durante la giornata. Ci si può informare sui diversi collegamenti comodamente online, così da individuare i traghetti Milazzo Palermo orari e costi oppure quelli che collegano la città con gli altri porti italiani.
  • Treno. Un altro metodo per arrivare a Palermo è prendere uno dei treni che partono dalle principali città italiane. Nel costo del biglietto ferroviario, è compreso anche il prezzo della traversata in traghetto del mezzo attraverso lo stretto di Messina.
  • Aereo. L’aeroporto di Palermo (Falcone Borsellino) è distante circa 30 km dal centro cittadino e per spostarsi da qui ci sono dei collegamenti in bus, oppure è possibile prendere un taxi.
Cattedrale di Palermo
Cattedrale di Palermo

Alcuni monumenti da visitare

Una città ricca di monumenti, opere d’arte e chiese da visitare, ecco perché passare le proprie vacanze a Palermo. La maggior parte dei siti di interesse, si trovano nel centro storico della città, come ad esempio la famosa Cattedrale. Si tratta di una costruzione che racchiude la storia della città: prima è stata una basilica paleocristiana, poi una moschea durante la dominazione rapida e infine di nuovo una chiesa; proprio per questo, è un edificio che racchiude diversi stili, creando un mix davvero interessante. Ancora, merita una visita anche la Piazza Pretoria, con la sua omonima fontana caratterizzata da statue delle divinità (Apollo, Ercole, Diana, Venere, ecc.).

Cattedrale di Palermo
Cattedrale di Palermo

In realtà, questa imponente fontana era destinata al giardino di Don Luigi di Toledo a Firenze, ma fu venduta al Senato di Palermo per far fronte ai debiti della famiglia spagnola. Per questo motivo, alcuni pezzi si trovano ancora a Firenze, mentre altri si sono danneggiati durante il tragitto. Tra i monumenti del centro storico è possibile citare anche il Palazzo dei Normanni o Palazzo Reale, la più antica residenza reale di tutta Europa. Al suo interno si trova ancora l’incantevole Cappella Palatina, realizzata secondo una mescolanza di stili (islamico, latino e bizantino), e la sala d’Ercole, con i quadri realizzati da Velasquez.

Palazzo Reale Palermo
Palazzo Reale Palermo

Cosa fare a Palermo?

Le attività da fare nelle vacanze a Palermo sono molteplici. Non si può lasciare la città, ad esempio, senza aver visitato i caratteristici mercatini. I più grandi sono “Vucciria”, “Ballarò” e “Capo”. Qui è possibile acquistare diversi prodotti, dai generi alimentari all’abbigliamento, e perdersi nei profumi della frutta e delle spezie.

Via di Palermo
Via di Palermo

Un’altra attività da fare è visitare la Palermo sotterranea nei Qanat, cioè delle gallerie costruite durante l’epoca araba per fornire acqua alla popolazione o rinfrescare la città nei giorni più afosi. Ad oggi, vengono organizzati dei tour con delle guide esperte. A Palermo, inoltre, si trova uno dei teatri lirici più grandi d’Europa, il Teatro Massimo. Vedere un’opera in questo teatro è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.

Palermo

 

Tutte le foto MyWhere©

 

 

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.