Il tango tra Miguel Ángel Zotto e Astor Piazzolla

Il tango tra Miguel Ángel Zotto  e Astor Piazzolla

ROMA – Al teatro Olimpico dal 18 al 22 maggio 2023 lo spettacolo di tango  Historias de Astor con il grande ballerino argentino Miguel Ángel Zotto nell’ambito della stagione dell’Accademia Filarmonica Romana.

Miguel Ángel Zotto e Daiana Guspero hanno presentato lo spettacolo  nell’elegante ristorante El Porteño Gourmet regalando ai giornalisti presenti  preziosi momenti di spettacolo e una testimonianza della loro grande passione per il  tango.  L’annuncio anche  di due importanti novità. Il flash mob che si svolgerà in collaborazione con l’Atac presso gli spazi della metro C a S. Giovanni nella giornata di venerdì prossimo. Il progetto poi di un documentario sulla sua vita le cui riprese inizieranno proprio a Roma e proseguiranno a Buenos Aires.

 

Astor Piazzolla era nato a Mar de Plata in Argentina, ma con orgoglio rivendicava le sue origini italiane. La sua famiglia era infatti originaria di Trani da parte del padre che, fin da giovanissimo, lo incoraggia ad appassionarsi alla musica avvicinandolo al bandoneón, il tipico strumento della musica del tango.

Alla tradizione musicale tanguera aggiunge il suo estro innovativo e nasce il così il cosiddetto Nuevo tango caratterizzato da influenze jazz. Ha osato l’inosabile, contaminare il tango con altri elementi musicali, un innovatore, un rivoluzionario a suo modo. A questo straordinario musicista Miguel Ángel Zotto dedica il suo spettacolo Historias de Astor di cui cura la scrittura, la coreografia e la regia. Il ballerino argentino ricorda di aver conosciuto il compositore nel 1989 a Parigi dove si esibiva con il suo spettacolo

lui mi avvicinò tramite un amico comune, José Pons, per complimentarsi con me

E’ l’inizio di una collaborazione. Infatti  Piazzolla lo chiama per affidargli le coreografie dell’allestimento di Broadway di Maria de Buenos Aires, opera-tango su libretto di Horacio Ferrer. Si comprende quindi il desiderio dell’artista di rendere omaggio a colui che a suo giudizio è il padre del tango moderno. Nella finzione scenica un Angelo, lo spirito del tango, raccoglie le memorie di Astor dagli inizi al successo internazionale. Immagini suggestive della vita di Piazzolla  scorreranno su un videowall mentre Miguel Ángel Zotto e Daiana Guspero danzeranno sulle note immortali del compositore.  Lo spettacolo è però anche un viaggio all’interno di un genere musicale e un ballo profondamente identitario dell’Argentina eppure,  ricordiamo, dichiarato dall’Unesco patrimonio culturale immateriale mondiale dell’umanità. 

Ad accompagnare Zotto in questa avventura la sua compagna, la ballerina  Daiana Guspero e altre 5 coppie di ballerini, 3 coppie di comparse della Compagnia TangoX2 e della Zotto Tango Academy  che ha sede a Milano. Jessica Lorusso  e Carlos Habiague sono i cantanti che con i musicisti dell’orchestra Tango Sonos  eseguiranno dal vivo i grandi capolavori del maestro da Triunfal a Libertango, da Milonga del Angel a Quejas de bandoneón, fino alla commovente Adiós Nonino, scritta per la morte del padre Vicente Piazzolla.

 

 

 

Teatro Olimpico

TANGO. HISTORIAS DE ASTOR

Spettacolo di parole, musica e tango di Miguel Angel Zotto

 

Anna Maria Di Francesco

Leave a Reply

Your email address will not be published.