ROMA – Nel suo documentario Fuori le Mura il regista Andrea Natale racconta la sua città, Roma. In particolare il suo interesse sta sul dare voce al quartiere Prati.
Il regista romano Andrea Natale ha voluto compiere un gesto d’amore verso la sua città realizzando un documentario sul suo quartiere, Prati, considerato tra i più eleganti di Roma. In tandem con un altro regista Giuseppe Sciarra, da poco entrato tra l’altro nello staff del redivivo Filmstudio al Teatro Tordinona, ha realizzato un’opera di 35 minuti dal titolo emblematico: “Fuori le mura”, dando voce a chi popola il quartiere Prati, tra amarcord e un presente dolce amaro.
“Fuori le mura”, di cui potete vedere il teaser cliccando qui,è stato terminato da poco ma già sta riscuotendo notevole successo nei festival internazionali, sbancando a ben due manifestazioni cinematografiche, una a Londra e una a New York. Al New York Movie Awards ha ricevuto il Golden Awards mentre al Londra Movie Awards ha vinto come miglior corto documentario. Un bel traguardo per i due autori che già contano insieme e separatamente diversi successi cinematografici in Italia e all’estero.
A seguito di questi premi, il documentario su Prati di Natale e Sciarra verrà proiettato sia nella grande mela che nella capitale londinese in due suoi luoghi simbolo: a New York al Kraine Theater e a Londra al Close up luogo culto del cinema indipendente londinese situato nel quartiere di Spitalfields. Ogni mese entrambe le manifestazioni selezionano e proiettano corti d’autore e lungometraggi.
Sinossi Fuori le Mura
Il documentario “Fuori le mura” racconta il quartiere Prati, l’ultimo dei quartieri romani, l’unico fuori le mura. Il film è un viaggio immersivo in questa area storica di Roma, chiamata genericamente “Prati”. Una zona che comprende tre parti distinte, con diverse caratteristiche edilizie ed edificate in epoche differenti.”Prati di Castello”, nata nell’espansione ottocentesca post unitaria. “Prati delle Vittorie” realizzato principalmente nel periodo tra le due guerre mondiali e nei decenni seguenti e una parte del quartiere “Trionfale”. Il presente, il passato e il futuro raccontati da chi vive, lavora e conosce profondamente quest’area centrale della città.
Latest posts by Redazione (see all)
- Laura Falqui, Il tocco dell’invisibile. La grafite di Edward Burne-Jones – 7 Aprile 2024
- Identitalia: una Mostra sul Made in Italy da visitare che fa riflettere – 18 Febbraio 2024
- La centralità del Design nell’Economia della Complessità – 29 Giugno 2023