Andrea Pirlo compie 44 anni: tanti auguri Maestro!

Andrea Pirlo compie 44 anni: tanti auguri Maestro!

ITALIA –  Oggi, 19 maggio 2023, Andrea Pirlo compie 44 anni. Il leggendario calciatore della Nazionale Italiana ha vestito tra le altre le maglie di Brescia, Milan e Juventus entrando nel cuore di tutti i tifosi di calcio per la sua innata classe.

Buon compleanno Andrea Pirlo. Definito da tutti “Maestro”, soprannome più che calzante per un fenomeno come lui fuori dalla logica umana, il numero 21 manca tanto al calcio mondiale. Il fuoriclasse azzurro, è stato brand di se stesso e del calcio nostrano semplicemente mostrando al mondo la propria eleganza con il pallone tra i piedi. Si tratta di uno degli ultimi campioni della nidiata del periodo d’oro della Serie A ad essere riconosciuto a livello globale, per intenderci uno di quei mostri ad aver vinto il Mondiale del 2006.

Nel giorno del suo 44esimo compleanno Andrea Pirlo va necessariamente ricordato. Anzi, andrebbe ricordato ogni istante da chi respira e vive il calcio perché di giocatori come lui ne nascono uno ogni era geologica. Un predestinato fin dalle giovanili del Brescia, con cui esordisce in Serie A ad appena 16 anni in un calcio del passato dove i giovani difficilmente trovano spazio da subito. Fin dall’inizio Pirlo è un vero leader in campo, non con le parole, ma con i fatti. Puoi trovarlo sempre pronto a prendersi le proprie responsabilità, in qualsiasi situazione, una vera benedizione per i compagni di squadra che passandogliela, sapevano di aver messo la sfera in banca.

Andrea Pirlo Milan

L’evoluzione calcistica

Pirlo inizia la sua carriera nei panni del trequartista di classe sopraffina ma in un momento storico in cui, per quel ruolo, di lì a poco, ci sarebbe stata un’evoluzione. Per giocare dietro agli attaccanti iniziava ad essere importante avere una certa fisicità e corsa, caratteristiche non proprie del Maestro. La vera svolta arriva dunque prima con Carlo Mazzone a Brescia poi con Ancelotti al Milan che lo arretrano di qualche metro, facendolo diventare un regista puro di livello mondiale. Ecco, in questo ruolo, davanti alla difesa, Pirlo diventa uno dei più grandi di sempre.

Andrea Pirlo Juventus

Proprio al Milan arriva la consacrazione assoluta fatta di due Champions League, due scudetti, due Supercoppe Europee e una Coppa del Mondo per Club. Questi trionfi arrivano prima che il club rossonero lo consideri finito, una delle poche intuizioni sbagliate dal Diavolo. La Juventus fiuta il colpo e se lo porta a casa a parametro zero. Bene, Pirlo è uno dei fautori della rinascita dei bianconeri con cui ha partecipato ai primi quattro scudetti consecutivi, lasciando la Vecchia Signora dopo la finale di Champions League persa contro il Barcellona a Berlino. La stessa capitale tedesca che nel 2006 lo ha visto sollevare la Coppa del Mondo.

Buon Compleanno Andrea Pirlo

Con la nazionale azzurra un rapporto sempre intenso, fin dalle giovanili. Andrea Pirlo è recordman per gol e presenze nell’Under 21, quinto per partite giocate nella nazionale maggiore. Uno dei tre, insieme a De Rossi e Balotelli, ad aver segnato in un Mondiale, in un Europeo e in Confederations Cup. Finito con il calcio giocato, per un Maestro il futuro non poteva essere che quello dell’allenatore. Anche in panchina ha bruciato le tappe passando dal ruolo di allenatore dell’Under 23 al salto immediato in prima squadra alla Juventus dopo l’addio di Maurizio Sarri. Una stagione d’esordio tra luci e ombre, con il quarto posto acciuffato in extremis e due trofei vinti, la Supercoppa Italiana e la Coppa Italia e tante critiche immeritate. Con la speranza che un giorno il Maestro possa sedere sulla panchina dell’Italia, mi sento di fargli tanti auguri auspicandogli un’ulteriore crescita nelle sue nuove vesti da allenatore.

Andre Pirlo Allenatore
Stefano Gentili

Leave a Reply

Your email address will not be published.