I Primi d’Italia, il ritorno del festival dei primi piatti italiani

I Primi d’Italia, il ritorno del festival dei primi piatti italiani

FOLIGNO – Dal 28 settembre al 01 ottobre 2023 prende il via la XXIV edizione del più grande festival nazionale sulla cultura italiana della pasta e dei primi piatti. Nel centro storico di Foligno verrà raccontato e promosso, tra show cooking e degustazioni, uno dei simboli indiscussi del Made in Italy: la pasta!

I primi d’italia è promosso e organizzato da EPTA Confcommercio Umbria. L’evento curato da Aldo Amoni è cresciuto di anno in anno, diventando oggi un vero punto di riferimento ed un evento di caratura nazionale. Questa edizione –  afferma il presidente Amoni – sta preparando la strada a quella del 2024 dove I Primi d’Italia festeggeranno i 25 anni con tante novità sia in merito agli approfondimenti culturali del mondo della pasta che sulla partecipazione dei grandi chef.”

Totem Palazzo Trinci

Un appuntamento ormai fisso non solo per il grande pubblico degli amanti dei primi piatti, che potrà gustare tantissime ricette di pasta, zuppe, riso, polenta, gnocchi, varianti senza glutine e condimenti vari, con orario no-stop nelle suggestive taverne barocche trasformate per l’occasione in Villaggi del Gusto, ma anche per i professionisti e gli addetti al settore, che troveranno contenuti di approfondimento, spunti di riflessioni e personaggi di spicco della ristorazione italiana con cui confrontarsi.

Taverne Villaggi del Gusto

Le novità

Tra le novità 2023 la partnership con il Consorzio della Ricotta di Bufala Campana e con altri Consorzi di eccellenze enogastronomiche, oltre alla sinergia tra il Festival dei Primi D’Italia e la Festa della Pasta di Gragnano, che si concretizzerà il 07 Settembre con la conferenza stampa di presentazione nella splendida Reggia di Caserta e l’08 Settembre a Gragnano con la presenza di un Villaggio dei Primi d’Italia durante la manifestazione “Gragnano Città della Pasta.

Palco Show Cooking I primi d’Italia

Come ogni anno un ricco programma di SHOW COOKING con volti noti, chef emergenti e stellati, animerà il centralissimo palco di Piazza della Repubblica a Foligno. Numerose anche le FOOD EXPERIENCE CON DEGUSTAZIONE realizzate da grandi maestri della cucina italiana e dagli chef APCI,  CONVEGNI sui temi di attualità legati anche al mondo della sicurezza alimentare, spettacoli e animazione per tutta la famiglia e cene stellate con gli chef Maurizio e Sandro Serva *stella Michelin, Silvia Baracchi *stella Michelin, Nikita Sergeev *stella Michelin, Enrico Mazzaroni *stella Michelin. 

Mostra Mercato Pasta

Le cene stellate saranno prenotabili a partire dal 01 Agosto. Tra i volti noti presenti alla kermesse, Giuseppe “PEPPONE ” Calabrese, esperto enogastronomico e conduttore di Linea Verde su Rai1.

I primi d’Italia: Programma show cooking

Giovedi  28  settembre alle ore 17:00. Primi nel cuore, a cura degli allievi dell’Istituto alberghiero di Spoleto. Previsto per le ore 18:00 il taglio del nastro, con il presidente Epta Aldo Amoni che darà il via alla manifestazione con il campione del mondo  Antonio Cabrini.

Venerdi 29  settembre nuovo appuntamento alle ore 17:00. Una storia di Terra e di Pasta. a cura di APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani) con lo chef Paolo Trippini. Alle ore 18:00 Sartù vestito di bianco, a cura del Consorzio di Ricotta di Bufala Campana con lo chef Marco C. Merola. Appuntamento delle ore 19:00 con Terra Umbra: risotto di radici, lumache brasate e tartufo, a cura del Ristorante Silene con la chef Nicoletta Franceschini.

Masterclass I primi d’Italia

Sabato 30 settembre  alle ore 12:00. La proposta di Un Primo “zero waste”: pappardelle glassate ai funghi porcini e mandorla, con Carlotta Delicato. Alle ore 15:30 “Provatelo perché è buonissimo, come fare un primo gustoso con pochi ingredienti”, con Monica Pannacci. Alle ore 18:00 l’atteso super ospite Peppone, star televisiva di Raiuno, condurrà un cooking show a cura di Confagricoltura Umbria.

Largo Carducci, Foligno

Domenica 1 ottobre alle ore 11:00.  Si torna a cucinare con Pisarei e fasò allo zafferano con ciauscolo, gamberi e rosmarino, a cura di Gigì Lamousse. Alle ore 12:00 Cooking show a cura dell’Università dei sapori. Appuntamento alle ore 15:00 con il Tortello di lenticchie a cura di AIC (ass. italiana celiachia) con lo chef Luca Fabbri. Alle ore 19:00 Cooking show con lo chef Enrico Pistoletti ristorante Aldivino. Chiusura alle ore 21:00 MIX ITALIA – il gruppo Italiano.

Info su orari e programmi della manifestazione, sul sito ufficiale cliccando qui.

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.