Viaggio in Islanda: le attrazioni da non perdere

Viaggio in Islanda: le attrazioni da non perdere

ISLANDA – Una delle nazioni più visitate al mondo. Un luogo ameno e ricco di bellezze naturali da ammirare. Gli angoli da visitare in questo paese nordico sono molteplici. Vediamolo insieme.

Viaggio in Islanda? Beh, tra tutti i Paesi del continente europeo, quello islandese è con tutta probabilità quello che offre i paesaggi più sorprendenti e gli scorci naturali più suggestivi, anche grazie ai suoi territori in larga parte incontaminati. Qui, infatti, si può spaziare da campi di lava a spiagge di sabbia nera, da vulcani attivi a lagune di ghiaccio. Non è difficile, insomma, intuire il motivo per il quale l’Islanda viene soprannominata la terra del ghiaccio e del fuoco. Per chi si sta domandando che Cosa Vedere in Islanda, le prossime righe offrono alcuni spunti e suggerimenti che vale la pena di tenere in considerazione.

La capitale Reykjavik

Un viaggio in Islanda non può che iniziare, ovviamente, dalla capitale Reykjavik, che può essere ritenuta la porta di ingresso al Paese. Una tappa quasi obbligata, se non altro perché si trova ad appena un’ora di distanza (in macchina) dall’aeroporto internazionale d’Islanda (dal quale, in ogni caso, ci si può spostare anche attraverso una navetta dedicata). Nella maggior parte dei casi i turisti rimangono in città un paio di giorni al massimo, per poi dedicarsi alla scoperta dei territori circostanti grazie alla cosiddetta Ring Road: si tratta della strada più lunga e più importante di tutto il Paese, che compie un giro ad anello (come il nome suggerisce) permettendo di attraversare l’Islanda.

Reykjavik, Islanda

Il Golden Circle

Una meta da non perdere nel corso di una vacanza in Islanda può essere individuata senza dubbio nel Circolo d’Oro: il Golden Circle, infatti, è una destinazione ambita da molti turisti, che sperimentano un itinerario circolare grazie a cui ci si può imbattere in meraviglie naturali davvero sorprendenti. Dal momento che si tratta di un percorso piuttosto complesso, il suggerimento è quello di affidarsi a un’escursione guidata, sapendo che per la visita ci vorrà non meno di un giorno.

Golden Circle, Islanda

Il Parco nazionale di Thingvellir

Situato a una cinquantina di chilometri di distanza dalla capitale, da cui può essere raggiunto con un viaggio in auto di circa tre quarti d’ora, il Parco nazionale di Thingvellir ha tutte le carte in regola per essere ritenuto il più importante sito del Paese dal punto di vista culturale e storico. Qui è presente, fra l’altro, la Faglia di Silfra, vale a dire la spaccatura fra le faglie continentali di America ed Europa. Tra le attività a cui ci si può dedicare c’è lo snorkeling: da non perdere! Uno step successivo potrebbe essere rappresentato dall’area geotermica di Haukadalur, che si trova a circa 50 minuti di macchina da Thingvellir. La principale attrazione è il geyser più celebre di tutto il Paese, il Geysir.

Parco Nazionale Thingvellir, Islanda

Le cascate di Gullfoss

Proseguendo lungo l’itinerario, bastano appena dieci minuti per arrivare alle splendide cascate di Gullfoss, che rappresentano l’ultima tappa del Circolo d’Oro. Si tratta di cascate splendide con un’altezza che raggiunge i 32 metri. Volendo, poi, si può proseguire fino al Cratere di Kerid, un cratere vulcanico di oltre 6.500 anni fa in cui si può ammirare oggi un lago. Oltre al percorso sulla cima del cratere, si può anche seguire il tragitto che conduce fino al lago.

Gullfoss, Islanda

La Laguna Blu

Infine, un ultimo passaggio prima di andare via dall’Islanda non può che condurre verso la Laguna Blu, conosciuta anche con il nome di Blue Lagoon. Stiamo parlando di un’area geotermale in cui è presente addirittura una piscina termale, distante circa 40 minuti di macchina da Reykjavik. La Laguna Blu si trova nella penisola di Reykjanes, che è anche quella in cui è situato l’aeroporto internazionale di Keflavik e che accoglie anche il Ponte dei due continenti, così chiamato perché si trova fra la placca americana e quella euroasiatica.

Blue Lagoon, Islanda

Come organizzare un viaggio in Islanda

Per essere certi di organizzare il proprio viaggio in Islanda in maniera impeccabile, vale la pena di consultare il sito web Islanda Facile, che offre la possibilità di trovare tutte le risposte di cui si ha bisogno e di scoprire i tour in cui ci si può cimentare. Non mancano consigli pratici, riguardanti per esempio l’abbigliamento da tenere e i vestiti da mettere in valigia. Insomma, il portale che permette di pianificare una vacanza in modo consapevole, a prescindere dalla sua durata e dal budget.

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.